P

PROGETTO_CASA

Ospite
L'agenzia immobiliare mi ha detto che è inutile abbassare il prezzo del mio appartamento perchè tanto in questo momento non si vende niente e di aspettare questo fatidico anno. Ma questo è un ragionamento giusto o no dato il momento attuale?

Se ti hanno fatto questo discorso significa che il prezzo che stai richiedendo è certamente superiore del 20% a quanto potrebbe recepire il mercato.
Se cio' non fosse non si arrenderebbero.
Peraltro dal 2008 ad oggi il mercato ha certamente perso un 30% nelle quotazioni.
Fai come fanno i "cassettisti" in borsa, aspetta tempi migliori se non hai necessità.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
io il mercato immobiliare non lo conosco; conosco "benino" quello bancario.
in realtà tra un anno/un anno e mezzo è ipotizzabile un inizio di ripresa economica.
ma se così fosse (e se le banche ricominciassero a fare utili ragionevoli) è plausibile che vorranno sbarazzarsi della quantità enorme di immobili che hanno "in pancia" (a garanzia di mutui incancreniti). in questo caso arriverebbero sul mercato carrettate di immobili a prezzi da asta giudiziaria.

E' solo una possibilità, bada bene: ma nel valutare il da farsi, una domanda che devi farti è se la vendita della casa è una cosa che "vuoi" fare o che potresti "dovere" fare.
nell'ultimo caso corri il rischio di avere una perdita per peggiore di quella a cui andresti incontro oggi.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Prima che risalgano i prezzi bisogna vendere tutto l'attuale invenduto.... quindi.... tanta pazienza

Sim sento un ronzio ma non capisco da dove venga[DOUBLEPOST=1385127125,1385126984][/DOUBLEPOST]
io il mercato immobiliare non lo conosco; conosco "benino" quello bancario.
in realtà tra un anno/un anno e mezzo è ipotizzabile un inizio di ripresa economica.
ma se così fosse (e se le banche ricominciassero a fare utili ragionevoli) è plausibile che vorranno sbarazzarsi della quantità enorme di immobili che hanno "in pancia" (a garanzia di mutui incancreniti). in questo caso arriverebbero sul mercato carrettate di immobili a prezzi da asta giudiziaria.

E' solo una possibilità, bada bene: ma nel valutare il da farsi, una domanda che devi farti è se la vendita della casa è una cosa che "vuoi" fare o che potresti "dovere" fare.
nell'ultimo caso corri il rischio di avere una perdita per peggiore di quella a cui andresti incontro oggi.

Le banche si stanno già sbarazzando degli immobili ma il privato non se ne accorge perchè riguarda mercati secondari.
 

mosca

Membro Assiduo
L'agenzia immobiliare mi ha detto che è inutile abbassare il prezzo del mio appartamento perchè tanto in questo momento non si vende niente e di aspettare questo fatidico anno

L'Agenzia non può e non deve fare previsioni di cosa succederà tra 1-2 anni....non può saperlo....deve solo applicare le sue competenze e gli strumenti che ha a disposizione per farti arrivare una offerta per tè idonea.

ho parlato con l'agenzia e mi ha detto che il momento è difficile e che una ripresa si prevede tra un anno/un anno e mezzo

E in quest'anno di cosa campano.....vendono previsioni ??

Ti dò forse l'unico consiglio che ancora non mi è sembrato di leggere:
CAMBIA AGENZIA !!
Cerca un collega più motivato....che stia lavorando e che abbia "fame di fare"
Ti posso garantire che tra gli AI c'è chi, nella medesima zona, fà 4 vendite in un anno e chi ne fà 40 !!
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
L'Agenzia non può e non deve fare previsioni di cosa succederà tra 1-2 anni....non può saperlo....deve solo applicare le sue competenze e gli strumenti che ha a disposizione per farti arrivare una offerta per tè idonea.



E in quest'anno di cosa campano.....vendono previsioni ??

Ti dò forse l'unico consiglio che ancora non mi è sembrato di leggere:
CAMBIA AGENZIA !!
Cerca un collega più motivato....che stia lavorando e che abbia "fame di fare"
Ti posso garantire che tra gli AI c'è chi, nella medesima zona, fà 4 vendite in un anno e chi ne fà 40 !!

Puo' essere oppure il prezzo è completamente fuori mercato e neanche un santo ci puo' fare nulla.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Sim sento un ronzio ma non capisco da dove venga[DOUBLEPOST=1385127125,1385126984][/DOUBLEPOST]

Le banche si stanno già sbarazzando degli immobili ma il privato non se ne accorge perchè riguarda mercati secondari.

guarda, "tutte" le banche non le conosco; di sicuro so che "molte" stanno fermi come ramarri al sole.
non certo per amore verso il prossimo ben inteso... è che, finchè stanno fermi, non devono scrivere a bilancio le perdite.

come che sia, gli immobili residenziali che arrivano in asta giudiziaria è un gran poco... e quasi tutta fuffa.
questo almeno sui 2-3 tribunali che "seguo": a livello nazionale non so.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
guarda, "tutte" le banche non le conosco; di sicuro so che "molte" stanno fermi come ramarri al sole.
non certo per amore verso il prossimo ben inteso... è che, finchè stanno fermi, non devono scrivere a bilancio le perdite.

come che sia, gli immobili residenziali che arrivano in asta giudiziaria è un gran poco... e quasi tutta fuffa.
questo almeno sui 2-3 tribunali che "seguo": a livello nazionale non so.

Sono certo conosci un po' il sistema bancario ma molto bene il sistema che regola la gestione dei rischi crediti.
Le banche accantonano robusti fondi rischi in previsione delle perdite di cui sopra, ci mancherebbe altro che la perdita si realizzasse con la vendita all'asta.
Le perdite sono già previste negli esercizi precedenti e ti garantisco che questa è un'attività fatta molto bene perchè è controllabile facilmente.
Tuttavia oltre alle aste c'è un cospicuo numero di compravendite che avvengono tra banche ed altre grandi società a prezzi di realizzo d'asta ma con incasso anni prima della medesima.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ebbene si mi hai beccato; conosco bene la gestione del rischio di credito :)
e proprio per questo ti assicuro che il rischio che le coperture sui finanziamenti ipotecari non sia sufficiente a coprire le perdite a fronte di vendite giudiziarie è tutto fuorchè improbabile.

e il problema non riguarda solo le esposizioni a default.
un aspetto "collaterale che si verificherebbe se davvero le banche dovessero buttare immobili sul mercato, facendo così scendere in modo significativo i prezzi, è che in molti casi l'LTV andrebbe oltre l'80%.
in questo modo verrebbe meno la condizione che permette di effettuare accantonamenti ridotti per le esposizioni ipotecarie.
in breve, un bagno di sangue.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
ebbene si mi hai beccato; conosco bene la gestione del rischio di credito :)
e proprio per questo ti assicuro che il rischio che le coperture sui finanziamenti ipotecari non sia sufficiente a coprire le perdite a fronte di vendite giudiziarie è tutto fuorchè improbabile.

e il problema non riguarda solo le esposizioni a default.
un aspetto "collaterale che si verificherebbe se davvero le banche dovessero buttare immobili sul mercato, facendo così scendere in modo significativo i prezzi, è che in molti casi l'LTV andrebbe oltre l'80%.
in questo modo verrebbe meno la condizione che permette di effettuare accantonamenti ridotti per le esposizioni ipotecarie.
in breve, un bagno di sangue.

Quando arrivi all'asta non hai sorprese sulla quota capitale e poi vuoi anche inassare gli interessi a tassi di mora allora la cosa cambia un poco.
cosa significa questa frase:
"ti assicuro che il rischio che le coperture sui finanziamenti ipotecari non sia sufficiente a coprire le perdite a fronte di vendite giudiziarie è tutto fuorchè improbabile"
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
voglio semplicemente dire che se vai in asta quello che realizzi è una cifra inferiore al debito residuo scontato dagli accantonamenti; soprattutto se la banca ha erogato mutui "sportivi" (oltre l'80% su perizie redatte da babbo natale)
e, dato che gli accantonamenti non sono sufficienti, in bilancio devi iscrivere una perdita secca.

piuttosto le banche stanno facendo moratorie su moratorie (anche su posizioni morte stecchite) rimandando a tempi migliori la soluzione del problema (o meglio l'ammissione dell'entità del problema)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto