goldsilver2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
"voi" è un concetto molto vago e, francamente, poco produttivo...
come "voi" acquirenti, "voi" venditori, "voi" meridionali, "voi" donne, eccetera...

esistono agenti immobiliari che, per scelta, non accettano incarichi se non alle condizioni da loro proposte ed altri che invece vanno in giro a supplicare i venditori di far loro l'onore di poter avere la casa in vetrina, a qualsiasi condizione.

esistono acquirenti che, trovata la casa di proprio gradimento, si fanno avanti seriamente ed altri che vanno in giro a dire che il mercato crollerà, a far perdere tempo, a visitare immobili che non possono acquistare in attesa del super affare della vita con il quale comprarsi il tetto sulla testa.

Punti di vista.

dipende sempre dove, vedo che scrivi da roma...............poveri romani con i prezzi che avete...............:pollice_verso:
 

Mil

Membro Senior
Vi sono i secondi, che spesso hanno anche più immobili e fanno altre valutazioni :
il capitale incassato dove lo reinvestirei : in bond tedeschi allo 0%, o in bond europei a rischio default ? forse è meglio tenere l'immobile e fra 4-5 anni ne riparliamo ? .

Ti sbagli. Questi potenziali venditori l'immobile non lo mettono neanche in vendita.
Chi si rivolge a un'agenzia è perchè DEVE vendere. Se ha mezzi economici per pagarsi l'IMU e le spese di una casa sfitta l'agenzia non la cerca nemmeno oppure quando ha capito che non venderà ritira l'immobile e prova attraverso amici e conoscenti a realizzare la sua folle cifra.
Ergo: il mercato è composto da un unica categoria di venditori. Gente che per i più svariati motivi deve vendere casa, o perchè è un costruttore, o perchè l'ha ereditata o perchè (capita spesso) ha comprato a prezzi da bolla nel 2007 e ha realizzato di aver fatto una ****ata.
Tra questi c'è sempre però la convinzione che la crisi sia una roba lontana, che la sento in tv ma poi il mio immobile vale di più...etc.
Ecco qual è il vero problema. Che di gente che proprio avrebbe un danno, una perdita secca nell'abbassare il prezzo non ce n'è.
 

Mil

Membro Senior
"
esistono agenti immobiliari che, per scelta, non accettano incarichi se non alle condizioni da loro proposte ed altri che invece vanno in giro a supplicare i venditori di far loro l'onore di poter avere la casa in vetrina, a qualsiasi condizione.

esistono acquirenti che, trovata la casa di proprio gradimento, si fanno avanti seriamente ed altri che vanno in giro a dire che il mercato crollerà, a far perdere tempo, a visitare immobili che non possono acquistare in attesa del super affare della vita con il quale comprarsi il tetto sulla testa.

Punti di vista.

Il problema è che abbiamo pochi agenti immobiliari convinti che un sano rifiuto migliorerà il loro lavoro e molti sicuri che dopo aver supplicato i venditori se non altro avranno un incarico, poi fa niente se la casa è invendibile. Al tempo stesso sempre meno acquirenti si fanno avanti seriamente e la maggior parte dei potenziali acquirenti non solo attende l'affare della vita ma non è per niente soddisfatta degli immobili presi in vetrina supplicando i venditori.
Prendersela con i profani che dicono che il mercato crollerà lascia il tempo che trova. D'altra parte se il mercato è a -50% e le banche non erogano mutui la gente non è cretina e capisce che c'è effettivamente un gap tra domanda e offerta. Cosa dovremmo aspettarci? Che venissero tutti a firmarci assegni come se la vita là fuori non fosse dura per tutti e gli stipendi sudati?E' chiaro che benchè stiano comprando una casa, che ha un suo costo, non sono più disposti a far ingrassare un circuito perverso come quello dell'edilizia.
 

enrikon

Membro Senior
Il problema è che abbiamo pochi agenti immobiliari convinti che un sano rifiuto migliorerà il loro lavoro e molti sicuri che dopo aver supplicato i venditori se non altro avranno un incarico, poi fa niente se la casa è invendibile.
E questa è la teoria.

Poi c'è la pratica, che mi dice che la stragrande maggioranza degli appartamenti che ho venduto in vita mia sono stati acquisiti a prezzi sballati (20/30% in più del prezzo finale).
 

Tommaso Badano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
quote="Mil, post: 240442, member: 11414"]Ti sbagli. Questi potenziali venditori l'immobile non lo mettono neanche in vendita.
Chi si rivolge a un'agenzia è perchè DEVE vendere. Se ha mezzi economici per pagarsi l'IMU e le spese di una casa sfitta l'agenzia non la cerca nemmeno oppure quando ha capito che non venderà ritira l'immobile e prova attraverso amici e conoscenti a realizzare la sua folle cifra.[/quote]

Da me è diverso. Tra i miei clienti di gente che DEVE vendere al momento non ce n'è ancora. Qui ci sono per la stragrande maggioranza seconde case di persone che hanno spesso un discreto reddito da pensione. A volte abbiamo una seconda generazione non interessata alla casa in campagna, altre volte i proprietari cominciano ad invecchiare e non hanno più voglia di aprire e pulire anche la seconda casa, più spesso cominciano a rendersi conto che tra IMU e costi di manutenzione in continua crescita (costo del lavoro) una seconda casa sta diventando un anacronismo. E ovviamente conta il blocco psicologico: chi ha pagato una casa 100 non vuole venderla a meno e piuttosto se la tiene. E finché può permetterselo lo farà, poi vedremo. Personalmente temo il momento in cui tutti dovranno vendere perché arrivati a quel punto non credo ci sarà più tanta gente disposta (o in grado di) a comprare.
 

Tommaso Badano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E questa è la teoria.

Poi c'è la pratica, che mi dice che la stragrande maggioranza degli appartamenti che ho venduto in vita mia sono stati acquisiti a prezzi sballati (20/30% in più del prezzo finale).

Dimmi Enrikon: io sono nuovo quindi non mi è mai successo. Com'è il rapporto col cliente che ha comprato a 100 e ora viene nella stessa agenzia per vendere e gli si dice che il valore è 70/80? Il cliente si sente buggerato o la prende con filosofia?
 

enrikon

Membro Senior
Intendi un cliente che abbia comprato con me a 100 qualche anno fa e adesso si sente dire (sempre da me) che il suo immobile vale 70??
 

enrikon

Membro Senior
Se nel frattempo il mercato è calato c'è poco da fare. L'importante è che quando ha comprato a 100 non gli sia stato detto dal mediatore che a quella cifra stava facendo un affare quando invece gli è stata rifilata una sòla.

Dopodichè.... del diman non v'è certezza ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto