acetosella

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, un proprietario in un condominio di cui sono amministratore avendo locato il proprio appartamento mi chiede fornendomi solo la data del contratto, di calcolargli e notificare all'inquilino, la ripartizione delle spese spettanti al proprietario e quelle di competenza dell'inquilino. Gli ho dato una indicazione su quali siano le sue competenze ecc ma lui vuole proprio una ripartizione "matematica" e che le invii io all'inquilino. Mi sembra non sia di mia competenza anche perchè non ho i termini del contratto che ha stipulato. Come posso rispondergli? C'è un testo su cui posso fare affidamento? Grazie
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Un amministratore di condominio viene nominato dai proprietari ed ai proprietari risponde del suo operato i suoi compiti sono :
conduzione dell'edificio limitatamente alle parti comuni
vigilanza sulla loro manutenzione e integrità
erogazione delle spese occorrenti al mantenimento dei servizi comuni
osservanza delle norme stabilite dal regolamento di condominio.
Quindi le spese condominiali vanno inviate ai proprietari che provvederanno a versare la loro quota sul c.c. condominiale e chi ha l'appartamento in affitto si farà dare la parte di spettanza dell'inquilino.
Queste sono le regole.. poi se vuoi fargli una cortesia ... puoi fargli il conteggio.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tutti gli amministratori dei condomini dove ho immobili fanno questo servizio a pagamento per i locatori che lo richiedono.
Come è giusto che sia , essendo un servizio aggiuntivo che richiede comunque del tempo.
E la “tariffa” è inserita nel preventivo presentato al momento della nomina.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quindi risponderai che questo tipo di servizio ha un costo di euro che addebiterai nelle spese personali che rientrano nelle spese della proprietà a suo carico.
 

acetosella

Membro Attivo
Privato Cittadino
Siccome non avrei proprio voglia di fargli questo favore dato che il signore in questione è un "sapientino", e che di sicuro non avrei nessun compenso aggiuntivo, non avreste qualcosa di ufficiale da inviargli per chiudere il discorso e non dargli modo di replicare? Dato che è un imprenditore non ha tempo per queste banalità...
 

acetosella

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie! il problema è che dovrei farlo solo per questo signore dato che gli altri non lo richiedono, e dall'assemblea sono già passati alcuni mesi e tra l'altro la persona in questione non ha ne partecipato ne delegato. Lo farei volentieri se non sapessi già che lo ritiene dovuto e che mi ha inviato i dati del suo inquilino praticamente dopo un anno nonostante le mie ripetute richieste ed ora se ne esce con queste "pretese". Scusate lo sfogo ma ha sempre questo atteggiamento di chi chiede ma non da mai la propria disponibilità.
 

acetosella

Membro Attivo
Privato Cittadino
E infatti al mio invio della richiesta delle spese e della scheda anagrafica del nuovo inquilino dopo 5 mesi si è fatto vivo chiedendo il calcolo ripartito
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto