coccorito

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno.
Dovrei riceve in donazione la nuda proprietà di alcuni immobili, mantenendo l'usufrutto all'attuale proprietario. Su questi immobili sono presenti dei contratti di affitto. Volevo sapere se posso subentrare come locatore (in accordo ovviamente all'attuale proprietario) in questi contratti di affitto. Se si, quale è la procedura?
Grazie
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie Francesca, non é possibile subentrare in questi contratti di affitto ovviamente in accordo con tutte la parti?
No, il nudo proprietario non ne ha titolo, solo l'usufruttuario può essere parte del contratto di locazione. Però potreste fare un accordo per l'effetto del quale l'usufruttuario mensilmenteti ti versa l'equivalente del canone che percepisce, è una scruttra privata lecita.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Perché l'attuale proprietario vorrebbe mantenere l'usufrutto pur non percependo i frutti??? Per ottenere quanto da te richiesto dovresti essere in possesso della proprietà piena...
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Perché è la volontà delle parti, ma se non si può fare non cambia nulla.
Se l'attuale proprietario è celibe, privo di figlii o vedovo / divorziato con te come unico figlio, potrebbe donarti l'usufrutto facendo un testamento a tuo favore per la nuda proprietà ma anche questa è una soluzione che può fornire rischi.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ricorda anche che le spese di manutenzione straordinaria della casa sono a carico del nudo proprietario, anche se legalmente non riceve reddito-usufrutto
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Perché è la volontà delle parti, ma se non si può fare non cambia nulla.
Che fosse la volontà delle parti era chiaro, ma la domanda era intesa a sapere quali obiettivi si prefigge uno che fa una donazione tenendosi l'usufrutto, e poi rinuncia ai frutti.
Comunque non ti hanno scritto che non si può fare, solo che tu non puoi firmare un contratto di affitto perché sei nudo proprietario.
Ma sul contratto (firmato dall'usufruttuario) si può benissimo scrivere che il reddito lo percepisci tu in sua vece.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto