fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se il piano sottotetto verrà costruito "rispettando tutti i criteri" (immagino di agibilità) allora è abusivo. Mi pare strano. In genere si prevede già ove si possano maggiorare o creare nuove finestre o alzare le falde del tetto ma non si realizzano subito perché sarebbe un abuso. Quindi ripeto: vi saranno opere edilizie da realizzare.
Il costo attuale potrà essere diverso da quello da qui a 3 anni.
Suggerisco di informarsi bene con un tecnico di propria fiducia. Non ascoltare solo la voce di una parte.

Scusa posso chiederti un approfondimento? Perchè la questione mi interessa, visto che nelle nuove costruzioni che sto vedendo la zona notte è tutta nel sottotetto (ossia il piano compreso tra le travi del tetto e il piano terra abitabile) il più delle volte con travi a vista. Questi locali sono approvati dal comune come locali sgombero, ma di fatto il costruttore li consegna come normali piani abitabili, con riscaldamento e finiture degli altri piani. E anche così a prima vista, sembrano rispettare tutti i requisiti per poi diventare abitabili, ossia altezza media superiore a 240, rapporti aeroilluminanti rispettati (hanno solitamente grandi porte finestre su balconi)... unica cosa che ho notato che non tutte superano le misure per una camera matrimoniale (14 mq). Ma quindi in questo caso, sono tutte situazioni abusive oppure richiederanno ulteriori modifiche una volta che una persona volesse farle diventare abitabili, dopo i 5 anni dalla fine lavori? Capisco che è una materia controversa, ma mi piacerebbe capire quale strada prendono queste superfici accessorie, una volta fatto il rogito. Grazie
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
si questo è ovvio, ma nel precedente messaggio akaihp diceva che probabilmente non sono locali che hanno già tutti i requisiti per agibilità (quindi per locali abitabili) perchè sennò rappresenterebbero un abuso, e quindi necessariamente oltre alla pratica edilizia (che io avevo inteso, parlando con i costruttori, sempre possibile dopo i 5 anni dalla fine lavori ovviamenrte dietro pagamento degli oneri) saranno necessari lavori per rendere abitabili questi spazi... ecco mi piaceva sapere se questo è sempre vero, perchè a un occhio non esperto come il mio, quelle stanze sembrano già camere a tutti gli effetti.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
anzi per dirti di più... proprio il mese scorso prima di questa "pandemia", sono andato a vedere da un agenzia il progetto per una nuova soluzione abitativa, di tipo villetta indipendente, che nell'annuncio pubblicizzava avere già una camera al piano (cosa alquanto rara vista finora...), Ebbene dalle planimetrie di progetto (il cantiere deve ancora iniziare) mi ha presentato due possibilità: al piano terra soggiorno, cucina, bagno e box doppio in lunghezza oppure invece del box doppio diventa singolo, e in fondo realizza quella che sul progetto è segnata camera (ma con la dicitura locale ridondante). Alla mia ulteriore richiesta se effettivamente è una camera a tutti gli effetti, mi ha detto che non è definibile camera perchè era sotto i 14 mq ma era assolutamente abitabile. E' vero che è necessario passare da un tecnico prima di acquistare qualsiasi cosa, ma detto sinceramente, diciamo che costruttori/comuni/agenzie ce la mettono tutta per complicare le cose :)
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
quindi camera non è? ma in questo caso però sicuramente altezza è a 2,70mt, e aveva una bella porta finestra che dava sul giardino e per metratura, essendo più piccola della cucina con le stesse misure di serramento (se non ricordo male ma posso andare a ricontrollare le planimetrie consegnatemi) sicuramente rispetta anche il rapporto aeroilluminante. Quindi ipotizzando non sia camera abitabile, non potrebbe neanche essere considerato abuso visto che verrebbe segnata sulla planimetria catastale... sarebbe bello da capire se appunto come camera (come da progetto) oppure come sgombero. Al rogito cosa viene consegnato, voi che sicuramente avete esperienza? Solo le planimetrie catastali oppure anche quelle presentate in comune con tutte le varianti? Qui non so quale fosse il progetto originale, ma veramente il costruttore/agenzia dava ampia libertà di scelta, e il prezzo ero lo stesso (qui ho iniziato a sentire un pò la puzza di bruciato) :)
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
anche sotto i 14 mq, se fosse una camera, risulterebbe tale. senz'altro singola, ma camera.
la mia ipotesi è che sia quello per cui in origine te la proponeva; un garage.
poi, va sè che, se vuoi, ci puoi pure dormire.
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
La situazione è complessa. Esistono leggi nazionali, regionali e regolamenti locali comunali. Il discorso è lungo. Prendiamo il caso Lombardo.
Diciamo così: se è in costruzione chiedi di vedere copia del progetto depositato in comune. Attenzione: non le planimetrie commerciali, proprio i disegni depositati in comune firmati e timbrati. Quelli dovrebbero essere corretti e in quelli vi saranno le destinazioni d'uso dei locali. Se una "camera" è in realtà "locale di sgombero" o "sottotetto", lì vi è scritto chiaro.
I sottotetti, per essere tali, non devono avere i requisiti dell'abitabilità. Quindi sommariamente: avere altezza media inferiore a 240 cm, avere illuminazione ridotta (qui non posso scrivere un valore senza conoscere il comune perché varia a seconda del Regolamento Locale di Igiene). In alcuni comuni non possono avere un bagno.
Dovrebbero inoltre non avere impianto di riscaldamento e condizionamento. Quest'ultimo punto è ampiamente disapplicato.
Per far diventare questi locali da sottotetti a abitazioni, ammesso che sia possibile, oltre a pagare delle varie tasse (oneri e altro), bisogna trasformare quegli elementi che servono a rendere i locali sottotetto e non abitazione. Quindi andranno "alzati" fino a raggiungere una altezza media pari o superiore a 240 cm e aperte nuove finestre.
Esistono diversi "escamotage" per fare ciò con meno interventi possibile, dipende da molti fattori.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie per la risposta... si confermo essere in Lombardia le soluzioni abitative fin qui viste. Quelle planimetrie di cui parli, diverse da quelle commerciali, le agenzie sono tenute a fornirle prima anche di qualsiasi manifestazione di interesse? (ovviamente nel caso paventato farebbe notevole differenza avere camera abitabile al piano terra oppure un locale sgombero)E penso poi che in comune abbiano presentato una sola delle due varianti di progetto... se fosse quella con il box doppio in lunghezza, come ne esco? :) Cmq sentiro di nuovo agenzia, in quanto cmq per posizione e disposizione interna, la villetta poteva essere di nostro gradimento, a parte il prezzo :) Trovo ancora difficile invece ritrovarmi nella frase che dici tu, ossia che devono esserci delle condizioni che le rendano differenti da locali abitabili... in quel caso la stanza avrebbe stessa altezza H.270, minore superficie della cucina abitabile li di fianco, e stesso serramento... (ho controllato le planimetrie quotate che mi hanno rilasciato) diciamo che se fosse locale di sgombero sarebbe una forzatura ma accettata dal comune? Cmq grazie mille, molto gentile ed esauriente nella risposta.
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
grazie per la risposta... si confermo essere in Lombardia le soluzioni abitative fin qui viste. Quelle planimetrie di cui parli, diverse da quelle commerciali, le agenzie sono tenute a fornirle prima anche di qualsiasi manifestazione di interesse? (ovviamente nel caso paventato farebbe notevole differenza avere camera abitabile al piano terra oppure un locale sgombero). Trovo ancora difficile ritrovarmi nella frase che dici tu, ossia che devono esserci delle condizioni che le rendano differenti da locali abitabili... in quel caso la stanza avrebbe stessa altezza H.270, minore superficie della cucina abitabile li di fianco, e stesso serramento... diciamo che se fosse locale di sgombero sarebbe una forzatura ma accettata dal comune. Cmq grazie mille, molto gentile ed esauriente nella risposta.

In caso di edificio in costruzione, la proposta si fa su di un progetto. Il progetto e la descrizione di cosa si compra deve essere completa ed esauriente.
Consiglio di affidarsi ad un consulente di parte (arch, geometra) per valutare il tutto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto