TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Chiedo scusa, ma devo essermi spiegato male.

Il costruttore vende l'appartamento (su carta) esattamente nelle modalità da me descritte. Tutto alla luce del sole, con tanto di depliant e sito internet. E NON sono previsti reati penali. Egli vende un appartamento con sottotetto di pertinenza, stop.

L'acquirente non commette alcun abuso, tanto meno si propone di commettere alcun reato. Semplicemente acquista il tutto così come accatastato e si propone, passati i 3 anni come previsto dalla Legge per il governo del territorio della Regione Lombardia (BURL n. 11, 1º suppl. ord. del 16 Marzo 2005), di istruire regolare pratica di cambio di destinazione d'uso della pertinenza sottotetto.
Durante i primi 3 anni, benchè non abitabile, la pertinenza resta tuttavia agibile, ciò vuol dire che l'acquirente può andare a stenderci i panni, leggere un libro o usarlo come deposito.

Tutto ciò premesso, e posto che questa pratica commerciale pare sia piuttosto diffusa, chiedevo dei consigli in merito, tutto qua.

Ribadisco, nessuna proposta di reato. Chiedo scusa per l'incomprensione.
una volta che hai acquistato l'immobile potrai fare tutte le modifiche che credi , ma saranno abusive. Certo nessuno ti verrà a controllare ma il problema emergerà quando dovrai vendere.
Non sperare nella possibilità di poter avere succesivamente un permesso ufficiale per renderlo abitabile. E' molto raro
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A me non pare "tutto alla luce del sole"; infatti parli di finestre coperte dal cartongesso, e di allacci per la cucina nascosti, e altri allacci nel piano sotto , dove però non sarà messa nessuna cucina.
Mi pare davvero molto scorretto, e nemmeno conveniente, se non per lui , visto che parli di 70 %.
Sicuramente non sarà neanche collegato da scala interna , fino a quando non glie lo venderanno.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se viene presentato come dice, con parti coperte, ecc. e se ci sono gli allacci della cucina giù, passa.

Non capisco, comunque, perchè mettere le cucine dove si sa che non saranno mai a norma !
Almeno quelle mettetele regolarmente.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
purtroppo come anche dice Giulio, il problema è che ormai molte delle costruzioni nuove sono realizzate nel modo descritto.. ci guadagnano a prima vista un po tutti (costruttore e comune in primis), acquirente in seconda battuta pagando meno dell'abitabile quello spazio, ma cmq a prezzi non pari a solai/cantine tanto che appunto anche tu hai detto che il costruttore ti rifinisce i due piani nelle stesse qualità e finiture. Io credo che, complice anche la pandemia e la crisi che ci troveremo ad affrontare, come proposto da alcune forze di governo ci potrebbe essere un nuovo condono edilizio.. ovviamente però bisogna acquistare consci di quello che ti è stato giustamente detto e di quanto tu hai potuto riscontrare da solo. Io ti ho citato l'esempio di prima proprio per farti capire che nonostante presentasse un abuso (unica cucina in un piano non abitabile), l'immobile è stato venduto in tempi rapidissimi e ti posso assicurare che il prezzo non era proprio di prima fascia... ora potranno essere stati altri momenti storici (autunno anno scorso), ma chi l'ha acquistato ha probabilmente corso il rischio... da capire se fosse o meno conscio dell'abuso. Come dici tu, tutte le pubblicità che rilasciano le agenzie in merito a questi immobili, presentano rappresentazioni grafiche che lasciano intendere un utilizzo abitabile (camere con letto nei sottotetti) e il nuovo è praticamente al 90% (almeno qui in Lombardia) venduto come l'appartamento che hai visto tu... quindi come detto all'inizio ci marciano un pò tutti.
 
Ultima modifica:

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se viene presentato come dice, con parti coperte, ecc. e se ci sono gli allacci della cucina giù, passa.

Non capisco, comunque, perchè mettere le cucine dove si sa che non saranno mai a norma !
Almeno quelle mettetele regolarmente.

per sfruttare il terrazzo con incredibile vista.... :) ci vogliamo scommettere? Secondo me è così anche nella descrizione del costruttore
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il nuovo è praticamente al 90% (almeno qui in Lombardia) venduto come l'appartamento che hai visto tu... quindi come detto all'inizio ci marciano un pò tutti.
Beh, non proprio; parla di un palazzo di 6/7 piani, quindi la furbata riguarda solo gli appartamenti dell'ultimo piano ( o ultimi due, come da descrizione, se sfalsati).
Quindi tutti gli altri comprano regolare.
Facendo mutuo , ovviamente , il rischio è maggiore; comprando cash, il perito non conta, anche se resta l'abuso.
Ormai siamo in una furbocrazia, purtroppo.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
si francesca, ovviamente mi riferivo a costruzioni duplex o villette.... ovvio che poi in condominio, il resto degli appartamenti presentano locali abitabili, anche se ho visto cose che voi umani.... :) in quest'anno di ricerca, come avevo scritto in altro post... ossia box doppio in lunghezza fatto diventare singolo e creata camera in più, con portafinestra e altezza regolari... solo che presentata come locale ridondante.. e questo ovviamente sul piano terra, con tutto il resto dei locali abitabili e dove una camera realmente abitabile avrebbe rappresentato un plus.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto