Giulio80

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

passata la fase 1 dell'emergenza Covid, mi hanno finalmente chiamato per darmi riscontro (perventivo, dettagli e quant'altro) sull'appartamento di mio interesse. Approfitto di questo follow-up per chiarire alcuni punti che avete toccato nelle vostre cortesi risposte.

- In effetti loro consegnano (al piano sottotetto) un open space con bagno ed allacci cucina. Rifinito con i medesimi materiali (e tecniche) del piano di sotto. Quindi sarei a posto con il perito della banca e con i controlli iniziali che dispone il Comune.
- Il piano sottotetto, in realtà, è per 40% loggia (dunque regolare, NON da recuperare) e per l'altro 60% un sottotetto agibile, ma non abitabile. Tale parte sarà costituita da rapporti aeroilluminanti come se fosse abitabile (il trucco è che le finestre saranno inizialmente semi-coperte con delle strutture in cartongesso, poi rimosse dopo i controlli e la perizia della banca), da bagno (a quanto pare, si può fare un bagno in un sottotetto cosi) e da allacci cucina (solo allacci inizialmente, ma poi ci metterei la cucina).
- Se arrivano controlli/ ispezioni nei primi 3 anni, tutto sommato, non avrei commesso nessun abuso edilizio visto che non ho costruito tramezze o quant'altro. Tuttalpiù potrei essere obbligato a smontare la cucina ed il tavolo e riportarli al piano di sotto.
- Effettivamente il rischio che tra 3 anni cambi la norma in deroga per il recupero del sottotetto c'è. Loro quella quota-parte (60% del piano sottotetto) me la vendono al 70%, ma mi sembra di aver capito che si può parlare di sconti, nell'ordine del 5-7%, non di più.

Premesso che a me il contesto piace tantissimo, così come il progetto, ma sono terrorizzato dal fatto che, dopo 3 anni, in qualche modo non riesca a "recuperare il sottotetto", cosa mi consigliate?
E' una pratica molto diffusa qui a Milano, ma costituisce lo stesso una grossa fonte di dubbio per me...

Tutti i consigli sono ben accetti!

Grazie mille a chiunque voglia darmi suggerimenti...
G
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

passata la fase 1 dell'emergenza Covid, mi hanno finalmente chiamato per darmi riscontro (perventivo, dettagli e quant'altro) sull'appartamento di mio interesse. Approfitto di questo follow-up per chiarire alcuni punti che avete toccato nelle vostre cortesi risposte.

- In effetti loro consegnano (al piano sottotetto) un open space con bagno ed allacci cucina. Rifinito con i medesimi materiali (e tecniche) del piano di sotto. Quindi sarei a posto con il perito della banca e con i controlli iniziali che dispone il Comune.
- Il piano sottotetto, in realtà, è per 40% loggia (dunque regolare, NON da recuperare) e per l'altro 60% un sottotetto agibile, ma non abitabile. Tale parte sarà costituita da rapporti aeroilluminanti come se fosse abitabile (il trucco è che le finestre saranno inizialmente semi-coperte con delle strutture in cartongesso, poi rimosse dopo i controlli e la perizia della banca), da bagno (a quanto pare, si può fare un bagno in un sottotetto cosi) e da allacci cucina (solo allacci inizialmente, ma poi ci metterei la cucina).
- Se arrivano controlli/ ispezioni nei primi 3 anni, tutto sommato, non avrei commesso nessun abuso edilizio visto che non ho costruito tramezze o quant'altro. Tuttalpiù potrei essere obbligato a smontare la cucina ed il tavolo e riportarli al piano di sotto.
- Effettivamente il rischio che tra 3 anni cambi la norma in deroga per il recupero del sottotetto c'è. Loro quella quota-parte (60% del piano sottotetto) me la vendono al 70%, ma mi sembra di aver capito che si può parlare di sconti, nell'ordine del 5-7%, non di più.

Premesso che a me il contesto piace tantissimo, così come il progetto, ma sono terrorizzato dal fatto che, dopo 3 anni, in qualche modo non riesca a "recuperare il sottotetto", cosa mi consigliate?
E' una pratica molto diffusa qui a Milano, ma costituisce lo stesso una grossa fonte di dubbio per me...

Tutti i consigli sono ben accetti!

Grazie mille a chiunque voglia darmi suggerimenti...
G

scusa non ricordo se compravi soluzione su più piani oppure su unico... ma a parte questa zona della casa definita sottotetto, c'è una zona abitabile e in quella cosa ti fanno? camere e soggiorno? Ti risponderanno quelli sicuramente più esperti e titolati di me, ma non so se in un sottotetto il perito possa contestarti gli allacci della cucina (soprattutto la principale della casa). Vedo spesso annunci con cucina al piano terra, e secondo cucinino in zona interrato o nella mansarda, ma la cucina principale e quella più vissuta in quei casi è al piano terra (abitabile). Tu invece credo vorresti alloggiare la tua unica cucina nel sottotetto... non so se sia possibile. Altra parte che non ho capito è il discorso della loggia definita sottotetto e quindi non da regolarizzare... questa è tipo un terrazzo coperto, chiuso da vetrate/finestre? In quello spazio di casa cosa vorresti/potresti farci a loro dire?
 

Giulio80

Membro Junior
Privato Cittadino
scusa non ricordo se compravi soluzione su più piani oppure su unico... ma a parte questa zona della casa definita sottotetto, c'è una zona abitabile e in quella cosa ti fanno? camere e soggiorno? Ti risponderanno quelli sicuramente più esperti e titolati di me, ma non so se in un sottotetto il perito possa contestarti gli allacci della cucina (soprattutto la principale della casa). Vedo spesso annunci con cucina al piano terra, e secondo cucinino in zona interrato o nella mansarda, ma la cucina principale e quella più vissuta in quei casi è al piano terra (abitabile). Tu invece credo vorresti alloggiare la tua unica cucina nel sottotetto... non so se sia possibile. Altra parte che non ho capito è il discorso della loggia definita sottotetto e quindi non da regolarizzare... questa è tipo un terrazzo coperto, chiuso da vetrate/finestre? In quello spazio di casa cosa vorresti/potresti farci a loro dire?

Grazie per la pronta risposta! Rispondo subito:

- Si tratta di soluzione "duplex" , al 5° e 6° piano, di cui il 6° è sottotetto (altezza minima 2.20 e max 3.20), collegati con scala interna. Sopra di esso, vi è un attico con la stessa soluzione (7° subito abitabile + 8° piano sottotetto).
- Sì, la cucina sarebbe al piano superiore, unitamente ad open space (soggiorno) e bagno. Credo che al piano sotto ci saranno altri allacci, in modo da poter dire al perito che lì verrà la cucina.
- La loggia è una terrazza sottoforma di "portico" aperto davanti ed ai lati, ma coperto al di sopra di esso.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
ah ok grazie ho capito... è molto simile a una soluzione, già abitata e molto recente, che era stata messa in vendita in un condominio che ero andato a vedere in quest'anno di ricerche (anche se siamo più propensi a una soluzione tipo villetta a schiera). Ti dico che sopra aveva appunto cucina e soggiorno e bagno, e poi una zona molto ampia terrazzata (pensavo e ad una prima occhiata sembrava assolutamente abitabile, ma poi insieme al classico depliant dell'agenzia ci hanno consegnati anche la catastale e lì ci siamo accorti che era agibile non abitabile... non era un tetto spiovente ma una copertura piano, di altezza però 250 e non 270... ti assicuro che a un'occhiata non attenta non ti accorgi)... sotto aveva 3 ampie camere e due bagni. Non ho visto allacci per cucine :), anche se come dici probabilmente saranno stati fatti nel caso di richiesta di mutuo... Il costo era molto alto date anche le finiture elevate, e ti giuro che nel giro di una settimana era stato venduto...
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
altra cosa: sai se il costruttore ha già in essere un mutuo edilizio e ti da la possibilità di accollo?... nel caso risparmi diversi costi (imposta sostitutiva, secondo atto di mutuo del notaio, perizia) e da quello che ho capito, nel caso di accollo, non dovrebbe esserci nessuna uscita del perito visto che è già stato finanziato il costruttore sui progetti originali. Chiedi conferma di questo, ma potrebbe essere un'ulteriore possibilità, ovviamente dipende dalle condizioni che ti verranno offerte rispetto a un mutuo exnovo con altra banca.
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
I sottotetti collegati agli ultimi piani delle bnuove costruzioni , non hanno l'abitabilità non tanto per la mancanza dei requisiti necessari , ma perchè il costruttore ha già utilizzato tutta la cubatura che ill Comune gli aveva concesso.
A questo punto lui realizza un sottotetto dichiarandolo ovviamente non abitabile , accetta di farselo pagare la metà del valore e dall'altra parte l'acquirente acquista uno spazio importante a metà prezzo , dove potrà una volta entrato in possesso , relazzare una o due camere con relativi servizi.
Liberissimo di farlo, ma l'importante è che sia edotto che:
1) Non potrà quasi mai renderlo abitabile e nei rarissimi casi in cui è stato concesso gli oneri sono altissimi
2)Quando e se dovesse in futuro rivendere l'immobile dovrà ripristinare il sottotetto allo stato iniziale. Quindi abbattere tutto quello che ha realizzato
 

Giulio80

Membro Junior
Privato Cittadino
I sottotetti collegati agli ultimi piani delle bnuove costruzioni , non hanno l'abitabilità non tanto per la mancanza dei requisiti necessari , ma perchè il costruttore ha già utilizzato tutta la cubatura che ill Comune gli aveva concesso.
A questo punto lui realizza un sottotetto dichiarandolo ovviamente non abitabile , accetta di farselo pagare la metà del valore e dall'altra parte l'acquirente acquista uno spazio importante a metà prezzo , dove potrà una volta entrato in possesso , relazzare una o due camere con relativi servizi.
Liberissimo di farlo, ma l'importante è che sia edotto che:
1) Non potrà quasi mai renderlo abitabile e nei rarissimi casi in cui è stato concesso gli oneri sono altissimi
2)Quando e se dovesse in futuro rivendere l'immobile dovrà ripristinare il sottotetto allo stato iniziale. Quindi abbattere tutto quello che ha realizzato

Grazie mille per il tuo intervento! Sola una precisazione:

1) In realtà, in Lombardia, esiste (da tantissimi anni) un regime di deroga che norma il "recupero di sottotetto a fini abitativi". Sono decenni che costruiscono così e poi fanno il recupero del sottotetto. Certo i costi ci sono: circa 250 euro/mq, in ogni caso molto meno rispetto al risparmio derivante dall'acquisto al 60/70%.
Che poi, tra 3 anni, potrebbero abrogare questo regime, è un altro paio di maniche...

Mi sbaglio?
 

Giulio80

Membro Junior
Privato Cittadino
@Giulio80 ti proproni di fare un reato penale
che tipo di consigli ti aspetti da un portale di professionisti del real estate?

Chiedo scusa, ma devo essermi spiegato male.

Il costruttore vende l'appartamento (su carta) esattamente nelle modalità da me descritte. Tutto alla luce del sole, con tanto di depliant e sito internet. E NON sono previsti reati penali. Egli vende un appartamento con sottotetto di pertinenza, stop.

L'acquirente non commette alcun abuso, tanto meno si propone di commettere alcun reato. Semplicemente acquista il tutto così come accatastato e si propone, passati i 3 anni come previsto dalla Legge per il governo del territorio della Regione Lombardia (BURL n. 11, 1º suppl. ord. del 16 Marzo 2005), di istruire regolare pratica di cambio di destinazione d'uso della pertinenza sottotetto.
Durante i primi 3 anni, benchè non abitabile, la pertinenza resta tuttavia agibile, ciò vuol dire che l'acquirente può andare a stenderci i panni, leggere un libro o usarlo come deposito.

Tutto ciò premesso, e posto che questa pratica commerciale pare sia piuttosto diffusa, chiedevo dei consigli in merito, tutto qua.

Ribadisco, nessuna proposta di reato. Chiedo scusa per l'incomprensione.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tutto alla luce del sole,
A me non pare "tutto alla luce del sole"; infatti parli di finestre coperte dal cartongesso, e di allacci per la cucina nascosti, e altri allacci nel piano sotto , dove però non sarà messa nessuna cucina.
Mi pare davvero molto scorretto, e nemmeno conveniente, se non per lui , visto che parli di 70 %.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto