cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
sottotetto agibile, ma non abitabile.

non esiste legalmente una definizione simile

un open space con bagno ed allacci cucina.

open space...
legalmente è tecnologicamente è un sottotetto,
cioè la camera d'aria che fa da ammortizzatore termico fra i locali di abitazione e l'esterno dove se fra troppo caldo o troppo freddo, pazienza, tanto serve come ripostiglio

Tale parte sarà costituita da rapporti aeroilluminanti come se fosse abitabile (il trucco è che le finestre saranno inizialmente semi-coperte con delle strutture in cartongesso, poi rimosse dopo i controlli e la perizia della banca)

ed ecco l'abuso edilizio

non avrei commesso nessun abuso edilizio visto che non ho costruito tramezze o quant'altro.

Il comune non la penserebbe così
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
ci guadagnano a prima vista un po tutti (costruttore e comune in primis)

il comune come ci guadagna sui locali abusivi? Quando vince la causa e paghi la sanzione? :D

Io credo che, complice anche la pandemia e la crisi che ci troveremo ad affrontare, come proposto da alcune forze di governo ci potrebbe essere un nuovo condono edilizio..

Non ci contare, il tempo dei condoni è finito

La quarantena ha mostrato tutti i limiti di costruzioni del genere, tutti a lamentarsi che soffrono a casa, che non hanno i loro spazi, che devono andare a correre, che si sentono agli arresti domiciliari...

Se continueranno a comperare case metà nel sottotetto e metà in cantina prevedendo di riprendere ad usare casa solo per dormire come un bottegaio del 400...
Beh ma allora peggio per loro
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
anche casa mia ha un sottotetto "agibile ma non calpestabile".
Ci sono comodamente seduto in questo momento ed è, a mio sindacabile parere, la parte più carina della casa; se ne intravede un pezzettino nell'avatar.
l'ho pagato (caro, 'tacci loro), fisicamente esiste, ma se fosse uscito un perito non credo proprio l'avrebbe valutato.
non credo nemmeno che sia stato un caso se, in attesa dell'abitabilità. mi sia dovuto tenere in soggiorno una cavolo di scala retraibile che serviva "a raggiungere il sottotetto".
altresì, se un domani dovessi vendere, un perito non la valuterà: non esiste.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
cefelab per il condono vedremo... certo adesso le reali necessità e urgenze sono altre... e il bonus edilizio al 110% speriamo sia un primo aiuto al settore edilizio/immobiliare che lo vedo molto in affanno.

Per il discorso come il comune ci guadagna, secondo me se i comuni non concedessero queste capacità, passami il termine "edificatorie" a costi inferiori ai costruttori, secondo me l'espansione residenziale non si avrebbe... non penso milano, ma ragiona su comuni limitrofi e piccolini dove questa prassi è consuetudine. Come giulio, tanti altri, sono contenti di pagare meno qualcosa che in realtà gli fa comodo, anche se poi l'uso che ne farebbe sarebbe diverso (es cucina o camera etc).

Ma una domanda agli agenti che ci sono qui: quando vi capitano questi immobili da vendere (sia privati che da costruttore) come vi regolate? Non prendete incarico, lo prendete ma cercate di capire se sia possibile renderlo abitabile (solo per il mercato privato)... non è una provocazione, ma realmente giusto per capire perchè è abbastanza indubbio che se in un appartamento al piano abitabile ci sono solo cucina soggiorno e bagno, le camere saranno fatte nel sottotetto (e ci sono fior fiori di annunci con relative foto)
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
cefelab per il condono vedremo... certo adesso le reali necessità e urgenze sono altre... e il bonus edilizio al 110% speriamo sia un primo aiuto al settore edilizio/immobiliare che lo vedo molto in affanno.

Per il discorso come il comune ci guadagna, secondo me se i comuni non concedessero queste capacità, passami il termine "edificatorie" a costi inferiori ai costruttori, secondo me l'espansione residenziale non si avrebbe... non penso milano, ma ragiona su comuni limitrofi e piccolini dove questa prassi è consuetudine. Come giulio, tanti altri, sono contenti di pagare meno qualcosa che in realtà gli fa comodo, anche se poi l'uso che ne farebbe sarebbe diverso (es cucina o camera etc).

Ma una domanda agli agenti che ci sono qui: quando vi capitano questi immobili da vendere (sia privati che da costruttore) come vi regolate? Non prendete incarico, lo prendete ma cercate di capire se sia possibile renderlo abitabile (solo per il mercato privato)... non è una provocazione, ma realmente giusto per capire perchè è abbastanza indubbio che se in un appartamento al piano abitabile ci sono solo cucina soggiorno e bagno, le camere saranno fatte nel sottotetto (e ci sono fior fiori di annunci con relative foto)

al di là dei discorsi sui massimi sistemi e a chi convenga; tu per comprare questa casa devi chiedere il mutuo? se si, fai bene i conti. il perito ti valuterà il piano sopra per quello che è: un sottotetto.
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma una domanda agli agenti che ci sono qui: quando vi capitano questi immobili da vendere (sia privati che da costruttore) come vi regolate? Non prendete incarico, lo prendete ma cercate di capire se sia possibile renderlo abitabile (solo per il mercato privato)... non è una provocazione, ma realmente giusto per capire perchè è abbastanza indubbio che se in un appartamento al piano abitabile ci sono solo cucina soggiorno e bagno, le camere saranno fatte nel sottotetto (e ci sono fior fiori di annunci con relative foto)
Qualsiasi collega che lavora nei cantieri ci vive quotidianamente con questa questione.
Basta essere chiari con l'acquirente ed informarlo di quello che sta acquistando. Senza regalare aspettative. La vendita è concessa.
Se l'acquirente , edotto della normativa , decide successivamente all'acquisto di realizzare camere e servizi , l'abuso lo crea lui
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Qualsiasi collega che lavora nei cantieri ci vive quotidianamente con questa questione.
Basta essere chiari con l'acquirente ed informarlo di quello che sta acquistando. Senza regalare aspettative. La vendita è concessa.
Se l'acquirente , edotto della normativa , decide successivamente all'acquisto di realizzare camere e servizi , l'abuso lo crea lui
spero vivamente che tutti rendano edotti gli acquirenti...
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io che vendo immobili del mercato dell'usato , non ti nascondo che mi è capitato divrse volte di incontrare clienti intanzionati a vendere un immobile , precedentemente acquistato da costrutture , con il sottotetto però modificato con tramezzi e bagni.
Pretendono di venderlo così. Li saluto cordialmente
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
al di là dei discorsi sui massimi sistemi e a chi convenga; tu per comprare questa casa devi chiedere il mutuo? se si, fai bene i conti. il perito ti valuterà il piano sopra per quello che è: un sottotetto.
e questo mi pare sia chiaro a Giulio nel caso specifico... il problema è se passa il mutuo con la presenza di elementi che possano lasciar pensare che si faccia un uso differente... tornando al discorso anche io non farei la cucina principale nella zona non abitabile...
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
[
e questo mi pare sia chiaro a Giulio nel caso specifico... il problema è se passa il mutuo con la presenza di elementi che possano lasciar pensare che si faccia un uso differente... tornando al discorso anche io non farei la cucina principale nella zona non abitabile...
MA basta far trovare l'immobile non collegato al sottotetto con la scala , e il sottotetto senza tramezzi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto