1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    buongiorno a tutti
    spero sia la sezione giusta, devo ancora prendere piena consapevolezza del forum :)
    arrivo al dunque.
    dopo 14 anni passati all'interno di un franchising e grazie al quale mi sono iniziato a questa professione ed ho imparato tutto quello che so è arrivato il momento, per svariati motivi che se vorrete potrò anche spiegare meglio in un apposito 3d, di chiudere questo capitolo ed iniziarne uno nuovo.
    sono un pò spiazzato però perchè essendo sempre stato sotto "l'ala" del franchisor sapevo esattamente come fare ora i miei dubbi riguardano ciò a cui devo pensare per fare tutto da solo.
    nel pratico per esempio ero abituato col bellissimo sw della casa madre che gestisce tutte le fasi del lavoro, appuntamenti, clienti, immobili, pubblicità...insomma tutto. ora non so bene cosa cercare. ho provato a leggermi un pò di discussioni sui gestionali e ho richiesto delle prove ma è difficile dopo anni abituati a fare in un modo cambiare.
    mi servirà una vetrina perchè quella che uso ora naturalmente è brandizzata. pensavo a qualcosa tipo vetrine touchscreen...qualcuno le utilizza? come vi trovate?
    per il resto vi chiedo aiuto per qualsiasi cosa possa venirvi in mente che potrebbe servirmi sapere e a cui non ho pensato :p
    p.s. il contratto di franchising mi scade a fine ottobre, da novembre devo partire per conto mio...

2. kwnordic

kwnordic Membro Junior

Agente Immobiliare
    Io sono uscito da un Franchising dal color "verde" dopo 10 anni di lavoro, diciamo che il lavoro non cambia forse (almeno per me) è cambiato l'approccio con il cliente che ad oggi ti dico che è molto migliorato rispetto a prima. detto questo ti porgo i migliori auguri e spero che i colleghi che rimangono nel franchising non sparino a zero su di te come a me è successo!!!

3. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    esco dal verde pure io e non mi aspetto trattamento migliore...ho visto com'è andata con altri prima di me ma poco importa...
    in effetti l'approccio col cliente dovrò modificarlo parecchio...sai quanto si faceva leva sui servizi offerti e ora sono o meglio sarò uno come tanti..ma vabbè quello è in preventivo...
    è più nella pratica che sono perplesso...
    il matrix mi mancherà tantissimo non so se troverò un gestionale che possa prendere il suo posto senza traumi...
    e poi la modulistica...dove la prendo? sento alcuni che fanno direttamente tutto al pc ma quando vado a prendere gli incarichi come faccio a lasciar copia al cliente?
    potrei copiarmi paro paro (senza le personalizzazioni ovvio) gli attuali formulari e depositare quelli? oppure utilizzare quelli delle varie associazioni o della camera di commercio stessa...
    altro capitolo. le associazioni di categoria. devo iscrivermi? serve? a quale??
    varie ed eventuali che possano venire in mente... :)

4. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Me lo sentivo. Non ragionavi in tecnocasese ;)

Per il resto: sei in gamba, il lavoro lo conosci... non avrai problemi.

A Sim piace questo elemento.
  5. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    eheheh sono sempre stato un affiliato...ehm...atipico XD

6. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ricordati che i clienti non seguono l'agenzia... seguono la persona.
    Se hai lavorato bene ti verranno dietro in tanti ;)

A Tobia e Sim piace questo messaggio.
  7. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    lo spero!
    materialmente, per i miei dubbi...hai qualche consiglio da darmi?... :\

8. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Hai ragione :sorrisone:
    Avevo glissato perchè chiedi tante cose e non sapevo da che parte rifarmi. :confuso:

Sicuramente un gestionale ti ci vuole. Ti ci vorrà un po' di pazienza ma ti abituerai presto anche a quello nuovo.
    immobilio.it è legato a Reboo: gli ho dato un'occhiata e non sembrerebbe male. Comunque tutti ti danno la possibilità di fare una prova gratuita (anche per un mese). Scegline 3 o 4 che ti sembrano i meglio e provali. Attento anche all'assistenza: durante il periodo di prova contattala ripetutamente per capire se ci sono, se è facile contattarli, se ti risolvono i problemi velocemente, ecc...

Ottimo prendere spunti :fico: da quelli che già usi, ma anche utilizzare quelli della Camera di Commercio o delle associazioni di categoria... o anche quelli del club di immobilio ;)

Offrono vari servizi e, soprattutto agli inizi, potrebbero tornarti utili. Potrebbe essere una buona idea per partire. Magari guardi il primo anno come va e poi decidi se continuare ;)

9. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    grazie ogni parere per me è oro...fin'ora ho sempre avuto il cappello verde e di tutto questo (fortunatamente) non avevo mai dovuto preoccuparmi...
    e per essere informato sulle utime novità? fiscali, del lavoro...ecc? come fate?
    noi avevamo (bhe per ora abbiamo :p ) newletters, intranet aziendale, corsi di formazione periodici, un consulente che ci avvisa di ogni cambiamento...ho un pò paura di non saper come fare per rimanere costantemente aggiornato.... :confuso:

p.s. per i gestionali ora sto provando revoagent...
    certo che per testarlo bene dovrei metterci gli immobili, i clienti, vedere come funziona l'agenda...però fare le prove con 3 o 4 gestionali, più fare il lavoro vero col mio interno che al momento mi serve ancora...non è facile trovare il tempo....

10. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    immobilio basta e avanza :D

A chi lo dici. Anch'io mi ci sbattezzai. Però alla fine ce n'era uno che mi sembrava nettamente meglio degli altri... e col senno di poi devo dire che l'ho azzeccata :sorrisone:
    Non importa fare delle prove lunghissime. Lo vedi subito se ti ci ritrovi. Inoltre controlla con quanti portali è sincronizzato e quanti di questi sono gratuiti. Secondo me più un gestionale è "universale" e meglio è.

11. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    I tuoi timori li capisco. Questi franchising immobiliari sono delle grandi mamme che innanzitutto ti vogliono far credere che senza di loro non puoi sopravvivere.
    Niente di più falso.

12. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ahahah in un certo senso mi ritrovo ad essere un agente immobiliare bamboccione!!! ahahah annamo bbene! :^^:

p.s. tu che gestionale usi??
    come accennavo sto usando in prova revoagent e non mi pare male...devo capire però se riesco a consultare l'agenta con lo smartphone...

13. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    secondo me la fatica più grande sarà la scelta del gestionale. Per il resto, fai un bel respiro: come dice enrikon, i clienti ti seguiranno, qualsiasi nome ci sia sulla porta, perchè vogliono te, non la casetta verde nè la linea viola (che a me fa tanto onoranze funebri). Per essere informato immobilio va bene, per me è la primaria fonte di aggiornamento.

14. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    la fidelizzazione...eh si do molta importanza...specialmente nei paeselli dove opero che non sono metropoli è importante però...ti dirò che spero sia così. nel senso che molti, molti clienti vengono da me a darmi la casa in vendita perchè...sono Tecnocasa. Probabilmente non mi conoscerebbero e non saprebbero nemmeno che ci sono se fossi ABCimmobiliare...però pazienza...se tanti ce la fanno magari ce la farò pure io.... anche perchè, se è vero che mi danno la casa in vendita per il marchio che ho è altrettanto vero che non me la comprano per quel motivo... ;)
    Immobilio si, mi sa che diventerà sempre di più importante per me spero davvero di non restare indietro che le leggi e le normative..sotto quell'aspetto ero abituato bene...
    i gestionali ora, sono il mio incubo... :triste:
    primo perchè dopo tanti anni ero abituato col nostro che conoscevo bene...popi perchè in effetti è davvero fatto bene... :basito:
    qualcosa troverò... ;)

15. Max_caos90

Max_caos90 Membro Junior

Privato Cittadino
    Perdona la domanda...come mai sei uscito dal marchio?? Lavoro in Tecnocasa, ma prima lavoravo in un altra agenzia di cui l'affiliato ci lavorava da 15 anni e a causa della crisi e del poco lavoro ha dovuto cambiare marchio...credimi e bruttissimo ti senti spaesato, ma non bisogna arrendersi, anzi e proprio grazie a questa esperienza che si riesce a rafforzare le ossa per essere indipendenti e forti...ti auguro il meglio!!

16. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    azz...mi tocco va... :shock:

:^^:

17. Max_caos90

Max_caos90 Membro Junior

Privato Cittadino
    Non era mia intenzione essere pessimista :)

A sfn piace questo elemento.
  18. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    I clienti che sarebbero venuti da te solo perchè eri Tecno e manco ti conoscevi potresti perderli, ma tu lavora bene con te stesso e ne acquisterai tanti altri che da Tecno non ci sarebbero andati. Insomma, dovresti pareggiare.

A sfn piace questo elemento.
  19. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    speriamo!
    comunque, con i costi che devo sostenere per avere il marchio, anche se facessi 3/4 compravendite in meno ci dovrei guadagnare lo stesso... ;)

20. ar73

ar73 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Per il gestionale potresti provare IMBASE che è residente sul tuo pc e non ha la banca dati online. Inoltre poichè sono stato tester di quella mostruosa lentezza del ma3x posso darti certezza che gli sviluppatori dello stesso mentre sudavano a tenerife hanno preso non pochi spunti da imbase. Per quanto riguarda la modulistica devi farti cambiare il logo e ragione sociale e fartela stampare da una tipografia in carta autocopiante identica a quella che utilizzi tuttora, se ti ci trovi bene. Per le novità immobilio va anche meglio della formazione che segui o seguivi ed è spesso anche più tempestiva... c'è gente in giro davvero molto in gamba solo che i paraocchi verdi ti rendono alla fine cieco. Tutto il resto dipende solo da te e dalle tue capicità, molto più di quando portavi il berretto "verde". Un grande in bocca al lupo, e benvenuto nel mondo vero... Soprattuttu ritengo della gente vera.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina