adriben

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno,

Sono proprietaria di un casale in corso di restauro e quindi non ancora completato, è attualmente classificato come F/2, vorrei sapere se, nel caso volessi venderlo, al completamento dei lavori, basta ri-accatastarlo prima dell'atto perché l'acquirente possa usufruire dei benefici del "prezzo-valore", oppure, come mi è stato detto, devono passare almeno 5 anni dal nuovo accatastamento?

Grazie!
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno,

Sono proprietaria di un casale in corso di restauro e quindi non ancora completato, è attualmente classificato come F/2, vorrei sapere se, nel caso volessi venderlo, al completamento dei lavori, basta ri-accatastarlo prima dell'atto perché l'acquirente possa usufruire dei benefici del "prezzo-valore", oppure, come mi è stato detto, devono passare almeno 5 anni dal nuovo accatastamento?

Grazie!

Se tu agisci in qualità di costruttore (ditta individuale o società con partita IVA) entro 5 anni dall'ultimazione dei lavori devi vendere per forza l'immobile assoggettando la cessione al versamento dell'IVA (4% - 10% -22% a seconda dei casi) che si paga sul valore venale e non su quello catastale.

Solo dopo 5 anni come venditore puoi optare per l'assoggettamento all'imposta di registro con la possibilità di far pagare l'imposta sul valore catastale (ma con possibili conseguenze per te fiscalmente peggiorative).

Se invece vendi come privato, già da subito può essere versata l'imposta di registro calcolata sul valore catastale...
 

adriben

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie mille! Si, è come privato.
Vale lo stesso discorso anche per eventuali plusvalenze? Nel senso che non sarei soggetta al pagamento delle stesse? E' una proprietà che posseggo da oltre 20 anni.
 

adriben

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie mille! Si, è come privato.
Vale lo stesso discorso anche per eventuali plusvalenze? Nel senso che non sarei soggetta al pagamento delle stesse? E' una proprietà che posseggo da oltre 20 anni.
Scusate se insisto, ma in realtà questo delle plusvalenze è il punto che mi interessava di più, come proprietaria. E' vero che se il nuovo accatastamento non è stato fatto da almeno 5 anni sarei soggetta al pagamento delle stesse?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusate se insisto, ma in realtà questo delle plusvalenze è il punto che mi interessava di più, come proprietaria. E' vero che se il nuovo accatastamento non è stato fatto da almeno 5 anni sarei soggetta al pagamento delle stesse?

i 5 anni si calcolano dal momento dell'acquisto o della costruzione.
Ma quando ci si riferisce alla costruzione si parla per l'appunto di una nuova costruzione realizzata all'interno di un lotto e non della ristrutturazione di una casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto