GianlucaM

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
il mese scorso ho registrato il compromesso relativo all'acquisto di un'abitazione.Ho versato i 168 € più lo 0,5% sull'importo corrisposto a titolo di caparra confirmatoria.
Ora il compratore mi chiede ulteriore anticipo e io non ho motivo di rifiutarmi.
Unico dubbio: il nuovo anticipo (o nuova caparra) deve essere registrata come integrazione al compromesso? Se si devo ri-pagare i 168€ di imposte di registro + i bolli?? Cosa posso fare?Avete dei consigli?
Vi ringrazio e con l'occasione faccio i complimenti per l'ottimo servizio reso dal forum.
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il nuovo anticipo (o nuova caparra) deve essere registrata come integrazione al compromesso? Se si devo ri-pagare i 168€ di imposte di registro + i bolli?

si. lo 0,5% se integrazione della caparra, il 3% se acconto prezzo.
Non puoi fare molto, perchè qualsiasi pagamento sarà poi indicato nel rogito e l'AdE andrà subito a verificare i versamenti effettuati.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Devi ripagare tutto, i 168 euro + bolli + 3% acconto prezzo. Non credo tu possa più mettere ulteriori dazioni di denaro come caparra, infatti. Più di un notaio mi ha avvertito di questo, e del resto credo ci siano diverse note dell'AdE a rigurdo.

A mio avviso, però, se la richiesta (tardiva rispetto a quanto pattuito nel preliminare) viene dal proprietario, e vista la tua disponibilità, proponi che i 168 euro li paghi lui. Altrimenti non sei tenuto a dare altro. Tanto il 3% di acconto poi lo recuperi in sede di rogito.
 

GianlucaM

Nuovo Iscritto
Avete confermato i miei dubbi. Che rischio potrei correre se l'acconto non lo registrassi (magari facendo una scrittura privata)?Grazie ancora
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Puoi pagare solo con bonifici o assegni circolari. E' tutto "tracciato". Quella che tu chiami scrittura privata è a tutti gli effetti un'integrazione del preliminare, e sei obbligato a registrarla. Cosa succede se non registri? Sicuramente non sarai in regola.
Non so quali siano le indagini che l'AdE fa, come le fa, quando le fa (ho sempre fatto tutto a regola d'arte, non mi sono preoccupato più di tanto di cosa succede se non sei in regola); ma in caso di controllo, ti toccherà una bella sanzione.

Aggiunto dopo 1 :

PS: volevo dire assegni non trasferibili (sia circolari che bancari). I circolari sono richiesti per il rogito, salvo accordi diversi.
 

GianlucaM

Nuovo Iscritto
Si hai ragione è meglio fare le cose pulite (proverò a chiedere al venditore almeno di contribuire alle spese di registrazione). Ti ringrazio per il riscontro e saluto:ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto