1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    devo stipulare un contratto di locazione abitativo.
    facendo visura è risultato che, in seguito ad un iallineamento mappe, è variata la particella, mentre tutti gli altri dati restano invariati. Devo considerare l'ape ancora valido o devo dire ala cliente di rifarlo ?

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    non mi è capitato, ma secondo me va bene quello che hai

A Irene1 piace questo elemento.
  3. elisabettam

Agente Immobiliare
    ho il dubbio perché so che fanno fede i dati catastali. Se fosse cambiato il sub, sarebbe da rifare, ma la particella mi lscia perplessa

4. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Gli APE si cambiano perchè sostituisci caldaia, cambi infissi ect. Per un motivo 'tecnico' ti sarebbe facile dimostrare la variazione, io non lo rifarei

A sarda81 piace questo elemento.
  5. elisabettam

Agente Immobiliare
    non solo. Il catasto è basilare anche se non cambi caldaia

6. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Dati catastali o indirizzo. Se l'indirizzo è corretto, soprattutto per una locazione, non c'è alcun problema. Mi è capitato per un rogito: l'APE riportava un errore nella particella, ma l'indirizzo era corretto e il Notaio disse che andava bene così.

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  7. sarda81

sarda81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Oltre all indirizzo Dalla visura storica si puo dimostrare che e lo stesso immobile..

8. Agenzia Castello

Agenzia Castello Membro Attivo

Agente Immobiliare
    L'Ape è ancora valido, da me han fatto 3 allineamenti catastali di cui due a distanza di un mese.

A elisabettam e Umberto Granducato piace questo messaggio.
  9. elisabettam

Agente Immobiliare
    Ho chiamato in Regione e hanno confermato che l'Ape non è più valido se cambiano i dati catastali:disappunto:

A Tobia piace questo elemento.
  10. Agenzia Castello

Agente Immobiliare
    Mah mi sembra strano ho fatto una stipula anche l'altro giorno e sono cambiati foglio e la sezione è stata soppressa, l'immobile é sempre lo stesso se si fa una visita storica di vedono i cambiamenti.
    L' Ape da legge va aggiornato se cambi caldaia o altro che modifica la prestazione energetica.
    Comunque mi informo.

11. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Guarda, stiamo parlando di una locazione: nessuno andrà mai a sindacare sulla validità o meno del documento. Alla Regione non aspettarti professionisti pronti a darti le giuste informazioni. Proprio più di un notaio mi detto che l'identificazione vera di un immobile è data dalla via, dal numero civico e dal numero dell'interno.

A elisabettam piace questo elemento.
  12. Agenzia Castello

Agente Immobiliare
    Io ho stipulato più di un appartamento dove han soppresso la sezione e cambiato il foglio, a sto punto se si dovesse rifare l'ape dovrei rifare anche certificazione impianti, agibilità e tutto per un allineamento? non credo proprio, e se ho un contratto in essere e prorogo e han cambiato i dati che faccio devo rifare il contratto? A me l'agenzia delle entrate ha detto basta si riesca ad identificare l'immobile, se variato ma l'immobile è lo stesso da visura storica si vede il motivo della variazione.
    Se mandano una multa con la visura storica dimostro che l'immobile è lo stesso, a parte che la multa è se non allego.

La via può cambiare nome raro ma succede, nella registrazione in telematico del contratto basta inserire i dati catastali anche se non metto la via con quelli sanno qual'è l'immobile, una volta abbiamo sbagliato civico nella registrazione telematica, all'agenzia delle entrate han detto che basta i dati catastali siano giusti (e se variati es registro con i dati vecchi sez.b foglio 5 part.11 sub 3 e i nuovi sono foglio 17 part.11 sub.4 che con lo storico si veda che l'immobile è sempre quello).

Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2016
  13. Agenzia Castello

Agente Immobiliare
    Ho sentito l'ingegnere che mi fa le certificazioni, ha detto che non ha mai rifatto un ape per variazione dati catastali, mette i dati aggiornati a quando registra il certificato, poi se variano con la visura storica si vedono i cambiamenti, come dicevo per esempio casa mia in 9 anni hanno fatto 3-4 allineamenti catastali, cambio nome via in catasto, inserimento numero civico, soppressione sezione, cambio foglio.

14. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    A me in un paio di casi è capitato di vedere un'APE con il n.ro e l'aggiunta "RIV"

A Tobia e Agenzia Castello piace questo messaggio.
  15. Agenzia Castello

Agente Immobiliare
    Penso li sia un discorso prudenziale, poi come al solito quando si parla di queste cose è come quando si chiede un'informazione all'Agenzia delle Entrate, al call center in base a chi risponde possono dare risposte diverse poi ti dicono senta l'ufficio di zona.
    Se vai a Padova 1 fanno alcune cose in un modo e a Padova 2 in maniera diversa, addirittura alle volte stesso ufficio sportello diverso ti chiedono cose diverse per lo stesso contratto.

A Sim, Bagudi e sarda81 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina