Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Magari per voi è cosa già risaputa, per me è una novità.
Pare che registrando un preliminare con consegna anticipata vengano chiesti € 200,00 in più oltre al normale dovuto e che in caso di rogito con persone diverse da quelle indicate nel preliminare vengano chiesti € 200,00 in più.
Che bello!
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
non lo so, è che hanno deciso di spillare altri soldi e lo fanno. "perché io sò io e voi nun siete un ****o".
Si vede che devono finanziare il reddito di cittadinanza
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Giuridicamente parlando hanno ragione. Il preliminare ad effetti anticipati è un contratto tipico complesso che contiene al suo interno due contratti accessori: un contratto di comodato d'uso per quanto concerne la detenzione del bene, ed un contratto di mutuo per quanto concerne gli acconti versati. Pertanto non svegliare il can che dorme e accontentati che te ne hanno tassato uno solo dei due.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Scusate l'ignoranza ma come fanno a sottintendere una cosa nn scritta, il contratto di comodato, se non sbaglio può essere o scritto o verbale e se verbale ovviamente non va registrato. se non è scritto nel preliminare espressammente contratto di comodato, con quale criterio lo valutano tale e per di più in forma scritta se non è esplicitato?
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Uno volta ho acquistato un appartamento con un inquilino già presente. Siccome il precedente contratto era scaduto da tempo, ne ho fatto uno nuovo, che prevedeva che nel breve interregno tra quando sono diventato proprietario e la data di decorrenza del contratto (per comodità il primo del mese dopo) non avrei preteso nulla. La clausola diceva "nulla è dovuto per il possesso tra la data XXX e la data di decorrenza de presente contratto". Anche qui, poteva essere un comodato.
L'AdE però non mi ha contestato nulla, pur avendo letto la clausola.
Mi ha però detto che, se avessi scritto "l'importo corrispondente al possesso tra (...) è condonato", mi avrebbe fatto pagare le tasse su quell'importo, perché era come se io avessi rigirato all'inquilino, a titolo di regalia, l'importo corrispondente, che diventava quindi reddito.
Quindi attenti a quello che scrivete:
se "nulla è dovuto", non è reddito;
se è condonato, o abbuonato, o altra formula simile, è reddito.
 

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate l'ignoranza ma come fanno a sottintendere una cosa nn scritta, il contratto di comodato, se non sbaglio può essere o scritto o verbale e se verbale ovviamente non va registrato. se non è scritto nel preliminare espressammente contratto di comodato, con quale criterio lo valutano tale e per di più in forma scritta se non è esplicitato?
Ci sono delle sentenze sul preliminare ad effetti anticipati che sostengono quanto evidenziato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto