Erold27

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti.

Il mio commercialista mi ha comunicato solo ieri (30/03) la possibilità di aderire al nuovo regime forfettario (essendo stato per anni nell'ordinario ed avendo i requisiti per farne parte). Il punto è che ho già emesso fatture con IVA e soprattutto ho presenziato a due rogiti quest'anno, indicando in atto la mia mediazione + IVA. Ora, il commercialista mi ha detto che non sussistono problemi in quanto dovrò effettuare eventualmente delle note di credito nei confronti dei clienti, ma col fisco come mi devo comportare? Ed inoltre, avendo fatto già due atti con l'emissione di fatture con IVA come posso giustificare le relative note di credito? Avete avuto anche voi lo stesso problema finora?

Un caro saluto e una buona giornata.

Erold
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Al di là dei problemi relativi all'IVA, che correttamente sollevi, c'è anche il discorso dell'INPS. Il regime forfettario permette infatti di avere una detrazione di circa un terzo sul minimo da pagare all'INPS come Gestione Separata, ma la decisione di aderire deve essere comunicata entro il 28 febbraio. :confuso:
A questo punto temo che non ci sia nulla da fare oltre aspettare il prossimo anno. Per passare il tempo magari verifica la possibilità di cambiare commercialista! :disappunto:
 

Erold27

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ti ringrazio per la risposta. Il dubbio che ho adesso è se una volta aderito al regime forfettario è possibile comunque restare in quello ordinario, evitando così di fare le note di credito ecc. Sto valutando seriamente l'ipotesi di cambiare commercialista..
 

MELISSA75

Membro Attivo
Professionista
la riduzione inps non riguarda la gestione separata ma solo il dovuto da artigiani e commercianti, a volte il forfait non e' conveniente ed occorre fare simulazione mirata per valutare tutti i pro e contro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto