Quindi adesso come ci comportiamo con i nuovi contratti.. facciamo spendere dei soldini ai proprietari obbligando a fare l'ape ?
L'APE devi farla a prescindere perche' anche se decade l'obbligo di allegazione permane quello di dichiarazionecomunque vadano le cose; deve essere quantomeno dichiarata nel contratto di locazione delle singole unitò immobiliari. Per precauzione fino alla conferma o meno del D.L. 145 che deve avvenire entro 60 giorni e' da allegare al contratto sempre.

Riusciranno mai a fare una cosa come si deve??? Ovvero chiara, diretta, semplice e di facile interpretazione?! Invece la confusione regna sovrana in tutti i settori, basta vedere cosa stanno combinando con la Tares che ha cambiato una mezza dozzina di nomi in poche settimane....

Risolvere la questione ape è semplice: va fatta fare SEMPRE ( se non siamo nel caso degli esenti) , va indicata negli annunci, va scritto nel contatto gli estremi e i dati sintetici, va consegnata e fatto dichiarare di averla ricevuta.

Io ho registrato telematicamente il contratto poi con le copie in originale del contratto, le ricevute della registrazione e una copia dell'Ape in originale, mi sono recato presso la locale Ade dove ho consegnato l'Ape e loro mi hanno protocollato l'attestato Energetico rilasciandomi una ricevuta che ho allegato al contratto di locazione.

Risolvere la questione ape è semplice: va fatta fare SEMPRE ( se non siamo nel caso degli esenti) , va indicata negli annunci, va scritto nel contatto gli estremi e i dati sintetici, va consegnata e fatto dichiarare di averla ricevuta.
La penso anche io così. Già dal momento che è necessaria per gli annunci facciamola fare, facciamola consegnare e portiamola alla registrazione.

nel caso di locazione di singole unità immobiliari, l'Ape non va allegato, ma l'unità immobiliare ne va comunque dotata (e il conduttore deve dichiarare di averlo ricevuto e di aver ottenuto le prescritte informazioni sulla prestazione energetica dell'edificio);

ciao.
....si intendono "singole unità immobiliari" anche locali commerciali(nello specifico piccoli negozi) ubicati in diversi indirizzi?
ti ringrazio anticipatamente per la risposta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità