Samuele Brignone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
è pur vero che potrebbe succedere qualcosa di cui l'agente immobiliare resta completamente ignaro , vale a dire un mutuo stipulato dopo la data segnata sul preliminare, ed allora mi dici in che modo sarebbe l'agente responsabile e ne dovrebbe pagare le conseguenze?
L'AI con la documentazione va a garantire che al momento del preliminare le cose siano in regola e fa tutto il possibile per far si che si vada al rogito nello stesso clima di regolarità. Se il giorno dopo il preliminare il proprietario ipoteca la casa l'AI non può esserne responsabile, come potrebbe? Me lo dovrei ammanettare e seguirlo giorno e notte...dubito sia una cosa fattibile. Mi chiedi restituirei le provvigioni? Ti rispondo di no in questo caso specifico. L'acquirente avrà modo di recuperare i soldi versati come caparra e anche di più.
In altri casi dovrei valutare.
 

Sbafio

Nuovo Iscritto
Se l'AI ti dichiara (sul contratto è scritto) che la casa è dotata di agibilità e dopo la firma del preliminare ti dice che l'agibilità viene chiesta e ottenuta al rogito?
Che responsabilità ha?
 

Sbafio

Nuovo Iscritto
La proposta di acquisto standard dice: Agibilità dotato / NON dotato... l'AI ha barrato "dotato" dicendomi che era tra le sue carte, dopo un giorno ho chiesto di vederlo e mi è stato detto che l'agibilità verrà rilasciata al rogito .... ora andrò in comune a vedere... se non fosse agibile? come mi devo comportare?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La proposta di acquisto standard dice: Agibilità dotato / NON dotato... l'AI ha barrato "dotato" dicendomi che era tra le sue carte

la dichiarazione non è dell'AI, ma del proprietario.
Fosse dell'AI non ha valenza tecnica di nessun tipo perchè l'AI non puo certificare una cosa del genere.
Manda un tecnico in comune a verificare, se non fosse possibile rogitare potrai richiedere i danni
 
A

Arwen Undòmiel

Ospite
racconto la mia esperienza di CAUSA VINTA. Con il risarcimento danni e compagnia bella. La mediazioni l'agente l'ha ovviamente sognata.
Nella proposta firmata da agente e mediatore l'immobile era dato per:
1- gravato da ipoteca legale
2- provvisto di dia , già ritirata.
Dal notaio si scopre che la dia non era nemmeno stata richiesta nè era richiedibile in quanto l'abuso non era sanabile.
Nonchè che l'immobile fosse già pignorato.
L'agente mi cheideva la commissione in quanto proposta accettata vale preliminare anche se poi il preliminare non s'è fatto. Il notaio quel giorno non poteva stipulare.
Il giudice mi ha dato ragione in quanto l'Agenti Immobiliari Aveva dato per buone informazioni che non aveva controllato, semplicemente per questo.
FARre le visure aggiunge il giudice è un onere e non un obbligo ma l'agente deve fornire tutte le informazioni di cui è in possesso, altrimenti se viene meno la buona fede ed è dimostrabile, la commissione se la sogna nonchè non puo' dare per buone esottoscrivere dati che non ha veirificato.
Carta canta. la causa l'ho vinta io contro il mediatore e contro la proprietà.
Chiesi pure in questo forum e se per la dia mi davano vincitrice per la questione dell'ipoteca- pignoramento mi si diceva che comunque l'immobile era acquistabile per cui ero io ad essermi ritirata.
Sbagliato. Attenzione , lo studio che mi ha seguito ne aveva già vinte molte di cause simili
NO NO E NO , UN PAR DI CIUFOLI. Non credete che sia cosi' impunità la NEGLIGENZA.
 

Sbafio

Nuovo Iscritto
Ma scusa, allora la vostra funzione quale è???? se non controllate i pochi dati che riporta la proposta? non dico rifare la classificazione energetica, ma almeno fare i finti tonti sull'agibilità, soprattutto se l'immobile è considerato nuovo... Sul forum ho letto che dovreste informare gli acquirenti delle caratteristiche dell'immobile...
 
A

Arwen Undòmiel

Ospite
vabè scusate ho scritto di fretta e dal cellulare, il mio post è un disastro, spero che il succo si comprenda
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto