A

Arwen Undòmiel

Ospite
Ma scusa, allora la vostra funzione quale è???? se non controllate i pochi dati che riporta la proposta? non dico rifare la classificazione energetica, ma almeno fare i finti tonti sull'agibilità, soprattutto se l'immobile è considerato nuovo... Sul forum ho letto che dovreste informare gli acquirenti delle caratteristiche dell'immobile...
si in effetti fanno le visite guidate a quel punto, e basta.
 

Sbafio

Nuovo Iscritto
Però esigete la provvigione, senza avere responsabilità... (sto forse esagerando facendo di tutta l'erba un fascio)... Ma sono troppo amareggiato...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Però esigete la provvigione, senza avere responsabilità

Il mediatore non puo avere responsabilità per conto terzi e non puo certificare niente (nel caso della regolarità urbanistica non potrebbe per legge)
Il mediatore innanzitutto ti mette in contatto con la controparte per trovare e vendere/acquistare quello che ti interessa, successivamente un AI che abbia una normale diligenza ti porta avanti la compravendita assicurandosi di farti avere la documentazione necessaria per essere tutelato, ma non puo garantire nè certificare niente in prima persona.
 

Sbafio

Nuovo Iscritto
Quindi se non ho capito male:
Il mediatore NON ha responsabilità, riceve il mandato e non fa nemmeno un controllo... Non dico che debba rifare la certificazione energetica, ma almeno farsi dare la copia dell'agibilità.... ed una visura catastale (costo € 2.00).... Mi sembra il Ponzio Pilato di turno... che vuole soldi per non aver fatto nulla .....
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Quindi se non ho capito male:
Il mediatore NON ha responsabilità, riceve il mandato e non fa nemmeno un controllo... Non dico che debba rifare la certificazione energetica, ma almeno farsi dare la copia dell'agibilità.... ed una visura catastale (costo € 2.00).... Mi sembra il Ponzio Pilato di turno... che vuole soldi per non aver fatto nulla ..


Non credo Sbafio che uno dei colleghi, regolarmente presenti nel Forum,abbiano mai scritto una cosa del genere.
Se rileggi per esempio le parole di Umberto e ti togli di testa tutti i pregiudizi verso la categoria, ne avrai conferma:D
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi se non ho capito male:
Il mediatore NON ha responsabilità, riceve il mandato e non fa nemmeno un controllo... Non dico che debba rifare la certificazione energetica, ma almeno farsi dare la copia dell'agibilità.... ed una visura catastale (costo € 2.00).... Mi sembra il Ponzio Pilato di turno... che vuole soldi per non aver fatto nulla .....

Il lavoro principale del mediatore è quello di mettere in contatto le parti (cosa non così facile come puo invece sembrare) e mediare, cioè cercare di soddisfare le esigenze delle parti, concludendo l'affare.
Non ha responsabilità nel senso che non può garantirti in solido od in prima persona l'esito della compravendita (non lo fa nemmeno il notaio che è un pubblico ufficiale il quale non garantisce in prima persona la regolarità urbanistica dell'immobile).
L'AI deve fare in modo che tu abbia per tempo, la documentazione e le certificazioni necessarie per arrivare tranquillo al rogito.
Esempio pratico: l'ACE prodotta da un certificatore iscritto all'Albo, conformità urbanistica da un tecnico (geom, architetto, ingegnere) iscritto all'albo, visure ipocatastali prodotte dall'AI stesso o dallo studio notarile.
Considera che la visura ipocatastale serve e non serve. Serve per vedere se ci sono ipoteche nascoste e non dichiarate dal venditore, non serve perchè l'ipoteca potrebbe essere iscritta appena dopo il preliminare. Quando ci sono transqazioni a rischio l'unica tutela è la trascrizione del preliminare, ma qst è un altro discorso...
l'AI non certifica nulla (se geometra non puo per legge essere iscritto all albo geometri quindi non potrebbe redarre una conformità), non firma le proposte se non per ricevuta assegno.
 
A

Arwen Undòmiel

Ospite
siamo d'accordo , firma per ricevuta deposito assegno.
Ma intanto il giudice come nel mio caso gli ha dato torto seccamente anche solo per il fatto che con le sue manine ha preso la penna e ha infarcito la proposta di due informazioni che non ha verificato, dandole per buone.
il pignoramento era stato trascritto già da mesiii e mesiiii, niente colpi di scena dell'ultimo momento.
La dia ritirata , non era nemmeno stata richiesta , ma lui invece scrive ritirata... l'ha vista e poi si è volatilizzata?
non mi stupisco che il giudice mi abbia dato ragione, il mi ocaso è davvero emblematico.
e voleva pure la commissione. si ccerto, come no.
 

Sbafio

Nuovo Iscritto
Non mi permetto di criticare il lavoro serio... Ho avuto l'impressione e quasi la certezza che l'AI mi abbia taciuto informazioni importanti...
Non critico il vostro lavoro, solo quello di colui che pur sapendo tace, perché rischierebbe di perdere la vendita....
Come dicevo prima, per colpa di pochi si fa di tutta l'eba un fascio....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto