1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Lindachiarini

    Lindachiarini Ospite

    Buona sera, grazie per l'iscrizione.
    Vi chiedo: ho stipulato un contratto di locazione di una casa di cui sono proprietario attraverso l'incarico di una agenzia immobiliare di zona (regolarmente pagata). Alla stipula L'agente mi ha confermato che si sarebbe occupato delle volture delle utenze intestate alla mia persona in quel momento. Di seguito ho scoperto che in realtà la voltura si è perfezionata solo dopo 6 mesi dalla firma e il risultato è stato che inconsapevolmente ho pagato spese di gas per 750€ circa all'inquilino. Risulta essere un obbligo e quindi avendole già pagate al fornitore di gas posso chiedere il risarcimento all'agenzia? Grazie
     
  2. osammot

    osammot Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    non è un obbligo dell'agenzia far fare le volture, sono le parti che in accordo tra loro devono provvedere a volturare le utenze.
    poi non mi spiego perchè ha atteso sei mesi?
    già con la prima bolletta ricevuta, o anche controllando l'eventuale addebito sul conto, poteva verificare che non era avvenuta nessuna voltura e prendere quindi provvedimenti con disdetta/voltura presso l'ente erogatore dei servizi di utenza.
    il rimborso per consumi effettuati deve richiederli all'inquilino che ne ha usufruito, non all'agenzia, semprechè, al momento della locazione, ha provveduto alla lettura dei contatori comunicandoli all'inquilino stesso!
     
    A leolaz piace questo elemento.
  3. Lindachiarini

    Lindachiarini Ospite

    Se la fate facile; questa non ha pagato sei mesi di locazione e non ha la residenza. Sono due pratiche in mano al legale sia questa che L'altra su cui ho aperto la discussione ma non si trova rimedio in quanto una persona può non avere residenza in questo caso e anche se hai un titolo non puoi fare ingiunzione.
     
  4. osammot

    osammot Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    buongiorno, innanzitutto.
    gentilissima signora, non la faccio facile ma ho risposto alla sua domanda in riferimento all'obbligo dell'agenzia ad effettuare le volture delle utenze e se poteva addebitare alla stessa le spese sopportate.
    del fatto che l'inquilino non pagava da sei mesi(facendo un pò di conti, da quando ha fatto il contratto) lo sta dicendo adesso, ma è un altro problema.
    vuole dare una colpa all'agenzia che non le ha fatto le volture, ma lei, quale intestataria delle utenze poteva, in qualsiasi momento disdettarle e comunicarlo all'inquilino che, se voleva vivere decentemente nel suo appartamento avrebbe dovuto, per forza, attivare nuove utenze.
    quindi, perchè non l'ha fatto?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina