1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. SaraMg

SaraMg Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Buonasera a tutti,
    un mio abituale cliente mi ha chiesto la cortesia di registrargli un contratto di locazione per un suo immobile che ha appena locato e la mia domanda è la seguente: secondo voi, posso registralo con entratel anche se non è un contratto stipulato con me, ma fra privati ed io non ho percepito alcuna mediazione per esso?
    Grazie a chi risponderà!

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    si puoi farlo, ma attenzione perchè in caso di controllo se non hai fatture da mostrare potrebbero contestarti incassi in nero anche se non è così

3. SaraMg

SaraMg Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Ma se io emetto una fattura al mio cliente per questa prestazione dovrebbe essere ok no?

4. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    si dovrebbe

5. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Si, noi lo facciamo.

6. SaraMg

SaraMg Membro Ordinario

Agente Immobiliare
  7. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    chiedi al tuo cliente se ha 10 o più immobili perchè in tal caso non puoi in quanto è lui ad essere obbligato.
    comunque, nel caso indicato, è "assistenza" e non "intermediazione".

8. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Assolutamente no.
    Io posso tranquillamente registrare atti che non ho stipulato io, se no non potrebbere esserci tutte le società che lo fanno per terzi.

Il termine "assistenza" può essere esatto.

A osammot piace questo elemento.
  9. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    invece no.
    se ha 10 o più immobili è lui obbligato e non può demandare nessuno.
    questo è quanto mi hanno detto in AdE

10. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Chi ha più di dieci immobili è obbligato alla registrazione telematica ma altro non dice la legge. Non mi spiego perché in Ade ti hanno risposto così.Da me non si è mai detto.

A patrizia581958 e osammot piace questo messaggio.
  11. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    sarà ma sappiamo anche che le risposte dell'AdE non sono mai univoche.

12. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Esatto ma qui non credo ci sia discrezionalità. Il dettato normativo è chiaro

13. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
  14. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    OK ragazze, calma.
    l'obbligo, introdotto dall'articolo 5, comma 3, del Dpr n. 404/2001, era in origine previsto per i soggetti possessori di almeno 100 unità immobiliari. L'articolo 10, comma 8-bis, del Dl n. 16/2012 ha ridotto il predetto limite da 100 a 10.
    Pertanto a partire dal 29 aprile 2012 i soggetti obbligati alla registrazione dei contratti di locazione in possesso di almeno dieci unità immobiliari sono tenuti ad adottare l'apposita procedura di registrazione telematica.
    Infatti questi soggetti non possono adempiere all'obbligo di registrazione dei contratti di locazione presentandosi di persona allo sportello dell'Agenzia.
    la legge di stabilità, in riferimento ai possessori di 10 o più unità immobiliari nulla dice, per cui OBBLIGO c'era OBBLIGO c'é.
    è pur vero che, secondo libera interpretazione, il fatto di far adempiere altri in propria vece non elude il principio fondamentale, e cioè "la registrazione del contratto" ed il "pagamento delle imposte".
    quindi, posso dedurre che, per quanto sopra, gli agenti immobiliari possono registrare contratti di locazione anche in nome e per conto di soggetti possessori di 10 o più u.i.

tuttavia, se sbaglio, qualcuno mi corregga chiarendo eventuali errori o interpretazioni.

A patrizia581958 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina