Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La mia non è diffidenza, è curiosità! :^^:
(peraltro difficile da soddisfare, visto che la FIMAA di Treviso non ha messo nulla in rete! :confuso:)

Prendo comunque atto che la RC a Treviso costa meno che a Roma, e sono contento per i trevigiani ...

Rispetto assolutamente le tue considerazioni in merito al lavorare all'interno delle Associazioni ed in altri campi (p. es. la politica) le sottoscrivo e le pratico personalmente.
Per quanto riguarda però il mondo immobiliare la mia opinione è che la situazione delle Associazioni sia ormai irrimediabilmente compromessa e irrecuperabile, perlomeno attraverso il "lavoro" degli iscritti! Forse una decisa "virata di bordo" DAI VERTICI potrebbe aiutare, ma da quanto scrive Seroli (nemmeno nei confronti del quale sono diffidente) e da quello che giornalmente le Associazioni comunicano mi sa che tale scenario è di là da venire!

;)

Siamo in un paese democratico, cosi' come lo sono le federazioni degli Agenti Immobiliari italiani !!
Ogni 4 anni ci sono i congressi, almeno cosi' e' in Fiaip !
Uno si candida, se ha il consenso della maggioranza degli iscritti puo' attuare quella "visata " che tu auspichi.

Questa e' stata la mia storia federativa, provateci anche voi, ma occorre impegno e convinzione, tempo e denaro, rinuncia alla famiglia e al tempo libero, ecc. ecc.
Fatevi avanti e non criticate solo !!

Aggiunto dopo 1...

Siamo in un paese democratico, cosi' come lo sono le federazioni degli Agenti Immobiliari italiani !!
Ogni 4 anni ci sono i congressi, almeno cosi' e' in Fiaip !
Uno si candida, se ha il consenso della maggioranza degli iscritti puo' attuare quella "virata/cambiamento " che tu auspichi.

Questa e' stata la mia storia federativa, provateci anche voi, ma occorre impegno e convinzione, tempo e denaro, rinuncia alla famiglia e al tempo libero, ecc. ecc.
Fatevi avanti e non criticate solo !!
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
a me questa cosa di "provateci voi" non ha mai convinto piu' di tanto. Infatti se è vero che il proporsi come alternativa è la migliore strada, non puo' pero' essere sempre usate per non cambiare atteggiamento.

E' come dire: siccome i politici non funzionano, non li si puo' criticare ma bisogna candidarsi alle Regionali e nel frattempo tacere.

C'è qualcosa che non quadra. Con questo è vero che per chi opera dentro un'associazione i sacrifici sono tantissimi e bisogna esserne riconoscenti, pero' poi se uno fa' male o non si è daccordo non è che si possa sottrarsi perchè il criticatore non è un candidato.

Sbaglio?
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
a me questa cosa di "provateci voi" non ha mai convinto piu' di tanto. Infatti se è vero che il proporsi come alternativa è la migliore strada, non puo' pero' essere sempre usate per non cambiare atteggiamento.

E' come dire: siccome i politici non funzionano, non li si puo' criticare ma bisogna candidarsi alle Regionali e nel frattempo tacere.

C'è qualcosa che non quadra. Con questo è vero che per chi opera dentro un'associazione i sacrifici sono tantissimi e bisogna esserne riconoscenti, pero' poi se uno fa' male o non si è daccordo non è che si possa sottrarsi perchè il criticatore non è un candidato.

Sbaglio?
Guarda io ho sempre fatto buon uso delle critiche e di un confronto con i singoli o il collettivo.
Non condivido le critiche senza fondamento o fatte non conoscendo le situazioni, e nel Forum sono continue e fatte in particolare da chi e' fuori dalla vita delle federazioni e pertanto che non conoscono.
Forse sembra che io sia a difendere sempre e comunque le attivta' federative ( di Fiaip !) posso assicurarti che sono spesso critico anche se lo faccio con moderazione perche' so cosa vuol dire essere ai vertici di una struttura di 10.000 persone !
Quindi ben vengano le critiche ma solo se COSTRUTTIVE !!!!
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Guarda io ho sempre fatto buon uso delle critiche e di un confronto con i singoli o il collettivo.
Non condivido le critiche senza fondamento o fatte non conoscendo le situazioni, e nel Forum sono continue e fatte in particolare da chi e' fuori dalla vita delle federazioni e pertanto che non conoscono.
Forse sembra che io sia a difendere sempre e comunque le attivta' federative ( di Fiaip !) posso assicurarti che sono spesso critico anche se lo faccio con moderazione perche' so cosa vuol dire essere ai vertici di una struttura di 10.000 persone !
Quindi ben vengano le critiche ma solo se COSTRUTTIVE !!!!

sono daccordo, solo che voi rispondete: "vieni te a farlo" anche quando vi criticano il colore dei muri delle sedi:risata:

Forse bisognerebbe dire: "premesso che devi venire anche te a farlo, dimmi cosa c'è che non va'" invece di dire:

"Vittoria! abbiamo vinto ancora. Siamo lieti di annunciarvi che abbiamo perso un Ruolo che non serviva a nulla,
finalmente ci metteranno delle multe fantasmagoriche se non mettiamo la classe energetica negli annunci
e udite udite dobbiamo confessare il ns compenso al notaio e davanti a tutti! Non è fantastico? L'antiriciclaggio poi è una benedizione divina e la pravicy la ciliegina sulla torta.
Meraviglioso, siamo stati magnifici, meglio non si poteva fare."

Ah Lucia', capisci'amme.;)
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Intendi "dimissioni in massa" dei Vertici???

@ Antonello: assolutamente sì, con cambio totale di obiettivi e azioni: meno corsi obbligatori e servizi, e più PROPOSTE di azioni incisive (o che si reputano tali)! :fico:

@Luciano: la mia non è una critica, ma una manifestazione di disinteresse!
Sono iscritto al Ruolo dal 2008, e dalla stessa data sono iscritto alla FIMAA. Avendo letto in questi anni tutte le comunicazioni ricevute, avendo partecipato a tutte le assemblee ordinarie e straordinarie (tranne quella di quest'estate), avendo seguito con attenzione tutta l'attività della FIAIP, avendo letto piuttosto spesso le loro comunicazioni pubbliche, avendo ascoltato i commenti ed i pareri degli iscritti aalla FIAIP, avendo collaborato con l'On.le Gabriele Cimadoro (IDV) per contrastare l'abolizione del Ruolo (e saputo da lui quali Associazioni lo avessero contattato) e, soprattutto, avendo postato l'esternazione del dirigente FIMAA sull'obbligo in oggetto ed avendo letto la comunicazioni di Giuliano Olivati sul forum sullo stesso argomento, con ampia facoltà di prova posso dichiarare che:
- non mi sento affatto rappresentato dalle associazioni
- la loro strategia passata, presente, e probabilmente futura denota a mio avviso un eccessivo interesse sui servizi a valore aggiunto ed uno scarsissimo interesse nelle azioni da intraprendere a tutela della categoria

... e quindi a gennaio faccio l'assicurazione con il Club di Immobilio! :^^: :D

;)
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
@ Antonello: assolutamente sì, con cambio totale di obiettivi e azioni: meno corsi obbligatori e servizi, e più PROPOSTE di azioni incisive (o che si reputano tali)! :fico:

@Luciano: la mia non è una critica, ma una manifestazione di disinteresse!
Sono iscritto al Ruolo dal 2008, e dalla stessa data sono iscritto alla FIMAA. Avendo letto in questi anni tutte le comunicazioni ricevute, avendo partecipato a tutte le assemblee ordinarie e straordinarie (tranne quella di quest'estate), avendo seguito con attenzione tutta l'attività della FIAIP, avendo letto piuttosto spesso le loro comunicazioni pubbliche, avendo ascoltato i commenti ed i pareri degli iscritti aalla FIAIP, avendo collaborato con l'On.le Gabriele Cimadoro (IDV) per contrastare l'abolizione del Ruolo (e saputo da lui quali Associazioni lo avessero contattato) e, soprattutto, avendo postato l'esternazione del dirigente FIMAA sull'obbligo in oggetto ed avendo letto la comunicazioni di Giuliano Olivati sul forum sullo stesso argomento, con ampia facoltà di prova posso dichiarare che:
- non mi sento affatto rappresentato dalle associazioni
- la loro strategia passata, presente, e probabilmente futura denota a mio avviso un eccessivo interesse sui servizi a valore aggiunto ed uno scarsissimo interesse nelle azioni da intraprendere a tutela della categoria

... e quindi a gennaio faccio l'assicurazione con il Club di Immobilio! :^^: :D

;)

si, piucchealtro è tutto "servizi e convenzioni", mi arrivano decine di mail di convenzioni modificate o accese con banche.
Io li sento lontani anni luce dalla realta' quotidiana dell'Agenzia....raccontano un mondo di fantasia che non è il nostro.

Sulla certificazione energetica è stato il massimo e l'esempio piu' eclatante, tutti a scorticarsi le mani su quanto bello sia rischiare di prendere multe altissime e su che bella cosa sia questa legge, MA LORO LA FANNO ANCORA ACQUISIZIONE? Lo sanno o fanno finta di non sapere che ogni documento che chiedi al venditore è un ostacolo e potenzialmente un pericolo per l'incarico?

Stessa cosa fu con il Ruolo, peggio ancora fu per la confessione dei nostri compensi dentro il rogito notarile (roba da nazisti) ma che loro salutarono con enorme entusiasmo.


Mah....a me paiono masochisti.....oppure ci fanno.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
sono daccordo, solo che voi rispondete: "vieni te a farlo" anche quando vi criticano il colore dei muri delle sedi:risata:

Forse bisognerebbe dire: "premesso che devi venire anche te a farlo, dimmi cosa c'è che non va'" invece di dire:

"Vittoria! abbiamo vinto ancora. Siamo lieti di annunciarvi che abbiamo perso un Ruolo che non serviva a nulla,
finalmente ci metteranno delle multe fantasmagoriche se non mettiamo la classe energetica negli annunci
e udite udite dobbiamo confessare il ns compenso al notaio e davanti a tutti! Non è fantastico? L'antiriciclaggio poi è una benedizione divina e la pravicy la ciliegina sulla torta.
Meraviglioso, siamo stati magnifici, meglio non si poteva fare."

Ah Lucia', capisci'amme.;)

Seroli, in Federazione c e' forse anche troppo ascolto !
Mi spiego.
Abbiamo un consilgio nazionale composto da 180 membri. che periodicamente si confronta, dibatte, ecc. ecc.................. e poi decide !!
O pensate che decidano solo 2-3 persone, i "vertici" come li chiamate voi ???
Ci sono 106 collegi provinciali e 20 collegi regionali, la Giunta, il Comitato Esecutivo, le commission di lavoro, il Centro Studi !

Aggiunto dopo 5 minuti...

si, piucchealtro è tutto "servizi e convenzioni", mi arrivano decine di mail di convenzioni modificate o accese con banche.
Io li sento lontani anni luce dalla realta' quotidiana dell'Agenzia....raccontano un mondo di fantasia che non è il nostro.

Sulla certificazione energetica è stato il massimo e l'esempio piu' eclatante, tutti a scorticarsi le mani su quanto bello sia rischiare di prendere multe altissime e su che bella cosa sia questa legge, MA LORO LA FANNO ANCORA ACQUISIZIONE? Lo sanno o fanno finta di non sapere che ogni documento che chiedi al venditore è un ostacolo e potenzialmente un pericolo per l'incarico?

Stessa cosa fu con il Ruolo, peggio ancora fu per la confessione dei nostri compensi dentro il rogito notarile (roba da nazisti) ma che loro salutarono con enorme entusiasmo.


Mah....a me paiono masochisti.....oppure ci fanno.


Ma quale entusiamo !!!!!!!!!!!!
Ma chi ha mai sostenuto positivamente gli obblighi a nostro carico !:disappunto:
Li critico come voi e piu' di voi, li subisco come voi, mai cerco di farmene un ragione perche' non dipende da noi e non c e' nulla da fare !

Aggiunto dopo 2 minuti...

Oggi è una giornata pesante.

E' colpa di molti "tuoi" colleghi che espongono pensieri, critiche e considerazioni senza senso !!
E' solo QUALUNQUISMO esasperato !

Aggiunto dopo 6 minuti...

@ Antonello: assolutamente sì, con cambio totale di obiettivi e azioni: meno corsi obbligatori e servizi, e più PROPOSTE di azioni incisive (o che si reputano tali)! :fico:

@Luciano: la mia non è una critica, ma una manifestazione di disinteresse!
Sono iscritto al Ruolo dal 2008, e dalla stessa data sono iscritto alla FIMAA. Avendo letto in questi anni tutte le comunicazioni ricevute, avendo partecipato a tutte le assemblee ordinarie e straordinarie (tranne quella di quest'estate), avendo seguito con attenzione tutta l'attività della FIAIP, avendo letto piuttosto spesso le loro comunicazioni pubbliche, avendo ascoltato i commenti ed i pareri degli iscritti aalla FIAIP, avendo collaborato con l'On.le Gabriele Cimadoro (IDV) per contrastare l'abolizione del Ruolo (e saputo da lui quali Associazioni lo avessero contattato) e, soprattutto, avendo postato l'esternazione del dirigente FIMAA sull'obbligo in oggetto ed avendo letto la comunicazioni di Giuliano Olivati sul forum sullo stesso argomento, con ampia facoltà di prova posso dichiarare che:
- non mi sento affatto rappresentato dalle associazioni
- la loro strategia passata, presente, e probabilmente futura denota a mio avviso un eccessivo interesse sui servizi a valore aggiunto ed uno scarsissimo interesse nelle azioni da intraprendere a tutela della categoria

... e quindi a gennaio faccio l'assicurazione con il Club di Immobilio! :^^: :D

;)

Caro Maurizio, sei libero di fare cio' che voi anche perche' io sono Fiaip e fortunatamente i nostri associati aumentano tutti i giorni, con grande soddisfazione, loro e nostra.
Scappare non aiuta certo la unita' della categoria !!
Io ho iniziato a fare sindacato nel 1976 ( 26 anni !) ora ne ho 61 anni e continuero' a farlo convinto di lavorare, per quello che e' possibile fare a favore del mio lavoro e della intera categoria, quindi anche nel tuo interesse !
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma quale entusiamo !!!!!!!!!!!!
Ma chi ha mai sostenuto positivamente gli obblighi a nostro carico !
Li critico come voi e piu' di voi, li subisco come voi, mai cerco di farmene un ragione perche' non dipende da noi e non c e' nulla da fare !

Davvero?:D
Allora me li son sognati i commenti mitigatori di quando perdemmo il Ruolo,
i commenti entusiastici sugli aspetti positivi del confessare le provvigioni al Notaio (che avrebbe dovuto limitare l'abusivismo),
i commenti sull'antiriciclaggio che ci avrebbero portato a far parte del teem che combatte positivamente il nero e il riciclaggio,
il commento riportato non piu' tardi di 2 pagine fa' di quello della FIMAA che saluta felice la certificazione energetica

devo ricercare i commenti per riproporteli qui?;)

Ok dai, siamo tutti qualunquisti e scellerati criticoni....imbocca al lupo:stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto