Anna Paola Scalzo

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Caro Collega,
non penso che ci saranno tanti furbetti che tenteranno di abbassare il prezzo degli appartamenti : non è difficile constatare lo stato energetico di una casa. Basta guardare il tipo di serramenti, il tipo di riscaldamento e il tipo di costruzione. Anche prima dell'obbligo della certificazione queste cose saltavano all'occhio di chi era lnteressato a comprare. Concordo sul fatto che sarà difficile che il privato venga colpito dalla sanzione : queste ce le cuccheremo noi. Trovo invece scandaloso che sia solo la Regione Lombardia che abbia promulgato questa legge. Già la certificazione energetica per affittare era obbligatoria solo in Lombardia e in Emili-Romagna ... e il resto dellp'Italia cosa fa? sta a guardare ? Al di sotto del Po il legislatore chiude gli occhi ? Perchè gli agenti immobiliari della Lombardia devono essere più " bravi " degli altri ? C'è diversità di compiti e di trattamento a secon da della latitudine. Vale la pena di riflettere.

Anna Paola Scalzo , Agente immobiliare
 

Immobiltetto

Membro Junior
Agente Immobiliare
qui da noi stiamo chiamando tutti i proprietari a firmare un'autocertificazione per autorizzarci ad inserire in pubblicità il loro immobile in classe G in attesa del rilascio dell'ACE - mi pare sensato, serve cmq a dimostrare che ce ne stiamo occupando, che non vogliamo fare i furbi, ma che obiettivamente non si potrebbe lavorare altrimenti (abbiamo un solo immobile con certificato ACE ...!!)
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
La cosa salva da un eventuale rivendica dei proprietari, ma non salva nei confronti del decreto, che non parla di autocertificazione, ne la prevede. Tale possibilità potrebbe esser prevista SOLO dalla regione di appartenenza, che penso ad oggi non sussista, quindi è una operazione inutile ai fini di evitare le eventuali sanzioni. State facendo un doppio lavoro inutile. Come ho ripetuto più volte, io personalmente EVITEREI di inserire alcunché, ove possibile, e metterei l'IPE quando è disponibile con l'aggiunta della classe (visto che ci siete). Se leggete bene il DLGS vi accorgerete che l'indicazione della classe, tra le altre cose, è accessoria, serve "l'IPE che è riportato sull'attestato di certificazione energetica". Su, sveglia.

PS.

Chiaro che per la Lombardia non ci sono scappatoie: o IPE o niente annuncio, dopo il gennaio 2012.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La cosa salva da un eventuale rivendica dei proprietari, ma non salva nei confronti del decreto, che non parla di autocertificazione, ne la prevede. Tale possibilità potrebbe esser prevista SOLO dalla regione di appartenenza, che penso ad oggi non sussista, quindi è una operazione inutile ai fini di evitare le eventuali sanzioni. State facendo un doppio lavoro inutile. Come ho ripetuto più volte, io personalmente EVITEREI di inserire alcunché, ove possibile, e metterei l'IPE quando è disponibile con l'aggiunta della classe (visto che ci siete). Se leggete bene il DLGS vi accorgerete che l'indicazione della classe, tra le altre cose, è accessoria, serve "l'IPE che è riportato sull'attestato di certificazione energetica"

:ok::ok:
 

Immobiltetto

Membro Junior
Agente Immobiliare
per evitare di fare un doppio lavoro allora tanto vale "sbattere tutto in classe G" come ho letto in altri post?? se devo "evitare di inserire alcunché" smettiamo di lavorare, oppure faccio una gigantografia dell'unico immobile provvisto di ACE e pubblicizzo solo quello ovunque :domanda:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi pare tu abbia compreso quasi nulla, ci riprovo.

Non devi inserire NULLA se non hai NULLA in mano, se autocertifichi fai una cosa inutile ai fini dell'obbligo di indicare l'IPE sugli annunci, spero che adesso ti sia chiaro.

Questo significa che siccome hai l'obbligo di inserire l?IPE (e non la classe) e non è indicato da nessuna parte del decreto che si può usare l'autocertificazione (per gli annunci, non per i rogiti, sono cose diverse, obblighi che si rifanno a diverse disposizioni) facendo fare quel foglio compi una azione INUTILE, molto meglio quindi non farla e usare la stessa energia per comunicare ai clienti che NON inserirai nulla ma che non è regolare e che, una volta le sanzioni venissero attivate, tu toglierai dalla pubblicità gli immobili privi dell'ACE. Se poi dovesse accadere che una disposizione di legge regionale indichi la possibilità di autocertificare in G dimenticando l'IPE (che anche in G c'è eccome, visto che una può consumare 200kwh m2 a e un altra 400 kwh m2 a) allroa potrai procedere a fare codesta operazione, che potrà avere, nel caso una utilità che e oggi non ha.
 

Immobiltetto

Membro Junior
Agente Immobiliare
faccio presente che nel mio giro di aggiornamento dei portali internet ho trovato addirittura dei casi in cui, in assenza di indicazione da parte nostra, mettono tutto in classe G (chiaro, con relativo IPE immaginario)...

[il fatto è che, con tutte le difficoltà del periodo e del mestiere, dove già si accende un cero di ringraziamento quando si conclude una vendita, o quasi, è decisamente sgradevole, per non dire altro, vedere che fioccano provvedimenti che rendono la vita ancora più complicata... lo so, è solo uno sfogo personale, ma tant'è...]
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto