1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. murphy92

    murphy92 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,

    io e mia madre abbiamo una casa in vendita, per la quale recentemente abbiamo trovato, senza agenzia intermediaria, un acquirente piuttosto intenzionato.
    Questa persona tuttavia ci ha offerto di pagare una "piccola" parte in nero, circa il 12%.
    La nostra esperienza in compravendite si approssima allo zero, tuttavia cercando un po' qua e là mi pare di capire che nella quasi totalità dei casi è il venditore che propone il pagamento in nero, e non viceversa.
    Il venditore risparmia sulle tasse, tuttavia non capisco quale sia il vantaggio per l'acquirente (forse ha delle tasse da pagare anche lui?), considerato che almeno per ora non ci hanno neppure chiesto di abbassare il prezzo. Mi viene da pensare che abbiano dei contanti di cui debbano disfarsi... ma loro ci hanno detto che lo fanno per un discorso di mutuo... (???)
    Stante il fatto che preferirei non fare nulla a nero, potete aiutarmi a capire quali sono le problematiche legate ad una compravendita siffatta? Principalmente vorrei sapere quali sono i rischi per noi che vendiamo (a parte la scomodità di avere un sacco di contanti).
    Grazie!
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se non è una vendita entro i 5 anni e quindi soggetta a tassazione della plusvalenza, non serve a niente prendere soldi in nero perchè viene tassata la rendita rivalutata con la regola del prezzo-valore (discorso diverso sarebbe se la vendita fosse fatta da un'impresa a regime di IVA o x la vendita di un non-abitativo, casi in cui viene tassato il valore dichiarato in atto).
    Cosa da non farsi. Probabilmente l'acquirente vuole liberarsi di contanti
     
    A GiuRes93, EnzoDm e eldic piace questo elemento.
  3. murphy92

    murphy92 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao Umberto, grazie della tua risposta.
    Con le informazioni che mi hai fornito, ho trovato che per la vendita tra privati si applica quindi l'imposta di registro del 9% sul valore catastale. Questa viene pagata da me che sono venditore o dell'acquirente? In ogni caso non essendoci la regola della plusvalenza, non mi torna che loro risparmino alcunché..
    A questo punto cercherò di parlarci e giungere ad un accordo.. purtroppo oggi come oggi liberarsi di una casa è diventato un grosso problema!
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    9% se non è prima casa, altrimenti è il 2% sempre con un minimo di 1000euro. La rendita catastale va rivalutata per determinare l'imponibile

    dall'acquirente

    nel caso risparmieresti tu

    non esageriamo ;)
     
  5. murphy92

    murphy92 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie mille per le delucidazioni!

    Casa in campagna ben tenuta e in una zona bellissima... ma data in mano a diverse agenzie da molti mesi e nonostante il prezzo ragionevole (confrontato col mercato immobiliare), giustamente sono in pochi disposti ad accollarsi una casa in campagna. Ad aver spirito imprenditoriale e un buon gruzzolo di partenza sarebbe da farci un bel B&B :)
    Comunque grazie ancora!
     
  6. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Non c'e' da fidarsi.

    Firmate gli atti solo a fronte di pagamenti effettuati tramite assegno circolare.

    Non firmate e non acconsentite a proposte di pagamenti diversi, quali bonifici, assegni bancari, trasferimenti o peggio, eseguiti in banconote.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina