Matt123

Membro Junior
Privato Cittadino
Un saluto a tutti.

Sto vendendo un immobile con molta fatica, sono in annuncio da ormai un anno, nessuna offerta concreta. La settimana scorsa 2 acquirenti Romeni hanno visitato l'appartamento ed erano subito intenzonati ad acquistare al prezzo d'annuncio (l'acquirente è stato portato da un amico che ne capisce di più, il quale però mi chiede 2000 euro per...).

Ora, il problema sta nel fatto che volevano firmare un preliminare (scritto eventualmente da me) il giorno stesso e darmi la caparra il giorno stesso. La cosa mi ha un po insospettito, visto che volevano pagarmi metà dell'immobile in nero (prezzo totale 49.000 euro).
Alla fine ho accettato per 40.000 più 9000 in nero. Cisiamo risentiti in settimana, loro hanno già contattato il notaio e abbiamo preso l'appuntamento per il 16 dicembre, ma non vogliono più firmare questa settimana il preliminare, ma a fine settembre (immagino che il notaio gli abbia consigliato di aspettare le sue verifiche prima di firmare).

Il fatto che siano andati dal notaio di persona e abbiano già preso l'appuntamento mi rassicura...però cosa dovrei fare per tutelarmi accettando 9000 euro in nero? Io mi sono già comprato una macchinetta di buona qualità per verificare le banconote.
C'è altro a cui dovrei stare attento?

Io non vorrei il pagamento in nero, ma non riesco a vendere l'immobile, e sono costretto ad accettare...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io non vorrei il pagamento in nero, ma non riesco a vendere l'immobile, e sono costretto ad accettare...
Se non si vuole un pagamento in nero, non lo si accetta, punto.
Quindi la tua è un' "excusazio non petita"...con quello che segue.
Non capisco perche non puoi dirgli che li vuoi tutti in regola, per 9000 euro non sarà la fine del mondo per l'acquirente...
Andando oltre i falsi moralismi, il rischio non è tanto di prendere soldi falsi, ma di prendere un bidone.
Cosa firmi sul preliminare, che vendi a 40.000 ?
Allora i 9000 in nero li devi ricevere prima di firmare, cosi ti saldano 40 regolari a rogito.
Il fatto che siano andati dal notaio di persona e abbiano già preso l'appuntamento mi rassicura
Sei sicuro ? contento tu ...
 

Matt123

Membro Junior
Privato Cittadino
Se non si vuole un pagamento in nero, non lo si accetta, punto.
Quindi la tua è un' "excusazio non petita"...con quello che segue.
Non capisco perche non puoi dirgli che li vuoi tutti in regola, per 9000 euro non sarà la fine del mondo per l'acquirente...
Andando oltre i falsi moralismi, il rischio non è tanto di prendere soldi falsi, ma di prendere un bidone.
Cosa firmi sul preliminare, che vendi a 40.000 ?
Allora i 9000 in nero li devi ricevere prima di firmare, cosi ti saldano 40 regolari a rogito.

Sei sicuro ? contento tu ...

Boh, dici che devo tenermelo li un altro anno?

Certo che posso dirgli cheli voglio tutti in regola, anzi, gliel'ho già detto, picche...

L'idea è esattamente quella, prendere i 9000 alla firma del preliminare, dei 9000 ne farò mettere 1000 regolari nel preliminare, in modo che il preliminare abbia un minimo di valore...
Controllo le banconote quando firmiamo il preliminare con macchinetta per verificare la veridicità.


Questo è il mio "piano".
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Boh, dici che devo tenermelo li un altro anno?

Certo che posso dirgli cheli voglio tutti in regola, anzi, gliel'ho già detto, picche...

L'idea è esattamente quella, prendere i 9000 alla firma del preliminare, dei 9000 ne farò mettere 1000 regolari nel preliminare, in modo che il preliminare abbia un minimo di valore...
Controllo le banconote quando firmiamo il preliminare con macchinetta per verificare la veridicità.


Questo è il mio "piano".
Va bene, l'importante è che quando firmi hai incassato il cash... e che poi non lo vai a versare in banca.
 

Matt123

Membro Junior
Privato Cittadino
Tra l'altro, ammesso che alla firma del preliminare non mi riempiano di botte, si prendano i soldi indietro e si tengano il preliminare (ma direi che a sto punto gli conveniva di più fare una rapina...), io non vedo modi in cui potrebbero truffarmi, anzi,se mi danno 9k in nero e sul preliminare scriviamo 1k, si mettono in una brutta situazione da soli, visto che il preliminare io lo potrei pure stracciare e dar loro indietro 2000 euro...

A questo punto, non vedo altri modi in cui potrebbero fare cose strane, certo, cerco di non esserne troppo sicuro...
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tra l'altro, ammesso che alla firma del preliminare non mi riempiano di botte, si prendano i soldi indietro e si tengano il preliminare (ma direi che a sto punto gli conveniva di più fare una rapina...), io non vedo modi in cui potrebbero truffarmi, anzi,se mi danno 9k in nero e sul preliminare scriviamo 1k, si mettono in una brutta situazione da soli, visto che il preliminare io lo potrei pure stracciare e dar loro indietro 2000 euro...

A questo punto, non vedo altri modi in cui potrebbero fare cose strane, certo, cerco di non esserne troppo sicuro...
Infatti, un preliminare così non te lo firmeranno mai
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto