Paghereste le tasse offrendo un servizio volontario alla pubblica amministrazione?

  • Si, mi piacerebbe

    Voti: 0 0,0%
  • No, non sono d'accordo

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    2

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mi è stato prestato un libro pieno di idee più o meno condivisibili per lo sviluppo economico della società, una in particolare mi lascia dubbiosa sulla sua fattibilità, in pratica dice:
Le tasse servono per fornire un servizio pubblico (scuole, ospedali ... ) ma può essere che qualche cittadino, invece di pagarle preferisca fornire direttamente il servizio
esempio: da piccolo sognavo di guidare la corriera invece faccio l'avvocato, ho 7000 euro di tasse da pagare, scelgo di pagarne solo 4000 e per il valore restante mi offro volontario per guidare il pulmino dei bambini per portarli a scuola la mattina.
Per chi è abituato a fare volontariato vorrebbe dire unire all'utile il dilettevole, per chi invece non ha assolutamente intenzione di fare una cosa del genere, continua semplicemente a pagare il servizio.
Detta così sembra che funzioni ...
Cosa ne pensate? Ma soprattutto chi di noi sarebbe disposto a cucinare una volta alla settimana per la mensa dell'ospedale oppure a tagliare l'erba del parco pubblico oppure .....
 

astro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusa Patty, ma se è volontariato non dovrebbe essere retribuito o comunque non dovrebbe portare benefici, altrimenti diventerebbe un lavoro partime per non pagare le tasse.... o no?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Al di là della volontà la domanda è: sarei in grado di fare quello che desidererei?
Portare il pulmino, cucinare, accudire i bambini: penso che nessuno di noi metterebbe in mano i propri figli (o i propri anziani, o la propria casa) a persone dotate di tanta buona volontà ma nessuna preparazione (del resto se faccio l'avvocato non è pensabile che segua un corso da cuoco ! :? )
In linea di principio sarebbe una bella idea, e magari si potrebbe anche applicare in una ristretta comunità, ma non credo possa funzionare come modello generale!

;)
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'idea di base è bellina, ma utopistica...
Sposo il ragionamento di Maurizio (ma solo il ragionamento però! :p )...
Sempre nel merito dei lavori socialmente utili... Ma non si potrebbe rafforzare l'uso di carcerati per alcuni di essi? Non sicuramente qualcosa come la guida degli scuolabus o il cucinare nelle mense.... Ma penso piuttosto a quanti dei nostri bellissimi centri storici avrebbero bisogno di una bella ritinteggiatura... :occhi_al_cielo:
Mi sembrerebbe qualcosa di più fattibile, no?
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mi sembra un'ottima idea anche quella di Sandro, bisognerebbe farla bene però altrimenti quelli si sinistra gridano ai lavori forzati del campo di concentramento oppure quelli di destra gridano al gulag russo ... e la smettesero di litigare 'na buona volta! Sai che bene, al termine della pena hanno pure imparato un lavoro!
se è volontariato non dovrebbe essere retribuito o comunque non dovrebbe portare benefici, altrimenti diventerebbe un lavoro partime per non pagare le tasse.... o no?
non intendevo dire volontriato, volevo dire lavoro gratuito, su base volontaria, a favore dello Stato proprio per pagare le tasse in ore di lavoro anzichè in euro,
altro esempio:
da giovane facevo l'animatrice ai punti verdi, molti bambini restavano esclusi perchè eravamo in poche e non potevamo tenerne più di 40; quindi un po' di esperienza nel settore l'ho maturata e mi piacerebbe ripetere l'esperienza ma ora che devo lavorare è un po' dura mettere a disposizione gratuitamente il mio tempo! ... Così lo Stato potrebbe dire, se fai l'animatrice anche quest'estate ti faccio uno sconto del 10% sulle tasse, siccome mi divertivo da matti ci andrei di corsa! Così invece che 40 bambini ne possono tenere di più
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto