Gabr13lla9

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dopo l'uscita dell inquilino (moroso ) si è resa evidente la necessità dell'esecuzione all'interno dell'appartamento di mia proprietà di alcuni lavori di manutenzione straordinaria

In sostanza il bagno è completamente da rifare, i muri da trattare per la muffa e ri-tinteggiare, le prese elettriche da sostituire cosi come le corde delle tapparelle, è necessario riprendere la caduta degli intonaci dal balcone e cosi via

Cercando in internet ho trovato

Le opere eseguite dal singolo all'interno della propria unità immobiliare o su parti comuni che gli siano state attribuite in uso esclusivo, diversamente da quanto fin ora previsto, devono sempre essere comunicate preventivamente all'amministratore che ne riferisce all'assemblea (articolo 1122 del Codice civile).
[...]
L'assemblea può deliberare modalità alternative di esecuzione delle opere, imporre cautele o pretendere idonea garanzia per i danni eventuali (articolo 1122-bis).



Qualcuno mi può spiegare cosa significa ?
E' necessario che l'amministratore convochi un' assemblea prima di poter eseguire i lavori?
Se si, entro quanti giorni dalla mia richiesta è obbligato a farlo ?
Che cosa significa l'ultimo passaggio ?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A parte il discorso della caduta degli intonaci dal balcone (che non credo sia colpa dell'inquilino) il resto sono opere di ordinaria manutenzione, che puoi fare tranquillamente senza interpellare l'amministratore (tranne avvisarlo).

I balconi invece fanno parte del condominio e per metterli a posto devi chiedere all'amministratore.
 

Gabr13lla9

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cambiare tutti i sanitari (tra cui togliere una vasca e mettere una doccia), rivestimento e tubazioni del bagno sono considerati ordinaria manutenzione ?
Mi allargo un po' allora e amplio la discussione chiedendovi se per questo tipo di lavori ho diritto ad un qualche sgravio fiscale
 
M

mata

Ospite
Tutta ordinaria manutenzione, senza SCIA o CIL, solo l'eventuale pratica per la sicurezza (in caso di più di 1 ditta). Niente detrazione fiscale.
 

Gabr13lla9

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille ! Manutenzione ordinaria. Ora mi rimane solo qualche dubbio sulle detrazioni quindi se qualcun'altro vuole intervenire lo leggerò con molto interesse
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Basta andare a leggere le istruzioni per la compilazione del modello di dichiarazione dei redditi e non sbagli di sicuro. Molto chiaro.
 

Gabr13lla9

Membro Attivo
Privato Cittadino
Purtroppo da sola non riesco a comprendere bene quindi sarò molto grata a chiunque vorrà rispondere in modo diretto anche a scapito della sinteticità :risata:

Cercando ho trovato

Il limite massimo di spesa sul quale calcolare la detrazione è 96.000 euro per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2015

I lavori sulle unità immobiliari residenziali e sugli edifici residenziali per i quali spetta l’agevolazione fiscale sono:


a) "interventi di manutenzione ordinaria", gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti; b) "interventi di manutenzione straordinari

Quindi sarei portata a capire che SI, HO DIRITTO ALLA DETRAZIONE PER RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA

Qualcuno conferma ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto