• Creatore Discussione Utente Cancellato 85693
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 85693

Ospite
come può una fattura andare in prescrizione, sii buono, quello che non funziona è la richiesta fuori luogo all'acquirente. Lui è l'uomo incaricato dal venditore e lo paga il venditore. Ma non ho capito perchè è il geometra che l'ha chiamata. Era per caso una casa in costruzione?
Il geometra mi ha contattata perché il paese è molto piccolo ed è venuto a conoscenza che noi cercavamo urgentemente casa. Ci ha mandato un messaggio su Facebook dicendo che aveva un immobile da mostrarci e proporci
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Noi non abbiamo firmato nulla! Abbiamo firmato solo una proposta d'acquisto dove non c'è scritto nulla del compenso del geometra e tantomeno il suo nome! Era stato incaricato dai venditori per occuparsi di tutto. Il massimo che ha fatto e chiederci qualche documento da portare al notaio e in banca stop! E che onestamente non me la sento di affrontare una causa per colpa sua!
Se non ha un incarico firmato, allora semplicemente non gli dovete NULLA!

Tuttavia, quale pratica ha svolto nel giardino? Non avete dovuto firmare una qualche pratica catastale?
come può una fattura andare in prescrizione
Dopo 3 anni che non ci si fa "vivi", debiti del genere vanno in prescrizione, che io sappia.
 
U

Utente Cancellato 85693

Ospite
Le pratiche catastali aspettavano sempre ai venditori, come scritto nella proposta d'acquisto. E per questa divisione abbiamo dovuto aspettare altri 3 anni! Abbiamo firmato l'atto notarile per il frazionamento
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
come può una fattura andare in prescrizione, sii buono, quello che non funziona è la richiesta fuori luogo all'acquirente. Lui è l'uomo incaricato dal venditore e lo paga il venditore. Ma non ho capito perchè è il geometra che l'ha chiamata. Era per caso una casa in costruzione?
cito una risposta esaustiva:

Quanto alla prescrizione della richiesta di pagamento di compensi per attività professionale, l'art. 2956 del c.c. stabilisce che si prescrive in tre anni il diritto dei professionisti, per il compenso dell'opera prestata e per il rimborso delle spese correlative. Il momento da cui decorrono i tre anni va individuato nel giorno in cui il diritto può essere fatto valere (art. 2935 del c.c.). Nel caso specifico dei compensi professionali, la giurisprudenza di legittimità ha chiarito che la decorrenza si ha dal giorno in cui è stato espletato l’incarico, e non dal momento del compimento di ogni singola prestazione professionale in cui si articola l’obbligazione (v. ordinanza della Corte di Cassazione del 28.10.2014 n. 22868).
Se il professionista è un avvocato che ha seguito una causa, l'incarico si chiude di norma con il passaggio in giudicato della sentenza o se venga raggiunta una conciliazione con la controparte o, ancora, se venga revocato il mandato. Bisogna, quindi, valutare caso per caso.

Se non ha un incarico firmato, allora semplicemente non gli dovete NULLA!
Se fosse un architetto ti darei ragione: potrei essere smentito ma se non ricordo male, è previsto dal codice deontologico degli architetti l'obbligo della "lettera d'incarico". Obbligo invece che non mi risulta sussistere per i geometri.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Se fosse un architetto ti darei ragione: potrei essere smentito ma se non ricordo male, è previsto dal codice deontologico degli architetti l'obbligo della "lettera d'incarico". Obbligo invece che non mi risulta sussistere per i geometri.
Il discorso è che senza contratto come si fa a pretendere il pagamento di una parcella?... Senza preventivo firmato io in questo caso non ti pago proprio NULLA! Una causa, la perderebbe, lui.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Il discorso è che senza contratto come si fa a pretendere il pagamento di una parcella?
salvo determinate categorie (ad esempio avvocati, architetti ecc) che giustamente se lo autoimpongono deontologicamente, la legge non impone una forma obbligatoria per il contratto col professionista, tant'è che può essere anche un contratto verbale.
Tuttavia è previsto che se una delle parti (sia questa il professionista o il committente) pretenda la forma scritta, l'altra è obbligata ad accettare.

Senza preventivo firmato io in questo caso non ti pago proprio NULLA! Una causa, la perderebbe, lui.
Sono d'accordo con te nella linea di principio. Sono convinto che l'assenza di preventivo comporti una valutazione negativa da parte del giudice in caso si finisca in tribunale. Tuttavia siamo in Italia dove, purtroppo, tutto vien interpretato a seconda di come le toghe si alzano dal letto....
 
U

Utente Cancellato 85693

Ospite
salvo determinate categorie (ad esempio avvocati, architetti ecc) che giustamente se lo autoimpongono deontologicamente, la legge non impone una forma obbligatoria per il contratto col professionista, tant'è che può essere anche un contratto verbale.
Tuttavia è previsto che se una delle parti (sia questa il professionista o il committente) pretenda la forma scritta, l'altra è obbligata ad accettare.


Sono d'accordo con te nella linea di principio. Sono convinto che l'assenza di preventivo comporti una valutazione negativa da parte del giudice in caso si finisca in tribunale. Tuttavia siamo in Italia dove, purtroppo, tutto vien interpretato a seconda di come le toghe si alzano dal letto....
Infatti, per quello vorrei evitare di finire in tribunale con una causa che durerebbe anni
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Infatti, per quello vorrei evitare di finire in tribunale con una causa che durerebbe anni
Per evitare la causa dovrai pagare se non tutto l'importo trattate una cifra inferiore, diversamente pretendi di cambiare la descrizione della prestazione in provvigioni dato che tu non avresti dovuto pagare pratiche catastali o stesure di contratti essendo lui incaricato del proprietario, così come la documentazione per notaio o banca era onere loro e se andava pagato bisognava stabilire prima non dopo 3 anni, quindi se non si tratta di consulenze, non si tratta di intervento catastali rimane la mediazione e se quella intende allora glielo fai scrivere nella fattura, naturalmente non accetterà mai perché sa cosa vuol dire quindi non rimane che ritirarsi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto