Giscko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti del forum

vi scrivo per chiedere consiglio su una compravendita di un immobile da parte di mia sorella, la quale si è rivolta oltre che ad un'agenzia immobiliare anche ad un mediatore creditizio che si è occupato con successo di farle ottenere un mutuo.

Purtroppo con la relazione preliminare del Notaio è venuto fuori che questa casa ha una doppia ipoteca che l'attuale proprietario non riuscendo ad estinguere fa saltare l'accordo.

La domanda che vi pongo è: in assenza di accordi scritti tra mia sorella ed il mediatore creditizio quest'ultimo ha diritta alle provvigioni o no?

Ringrazio anticipatamente per i vostri interventi
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
si è occupato con successo di farle ottenere un mutuo.
Non mi pare si possa dire che ha ottenuto un mutuo; la relazione del notaio precede la decisione finale della banca.
E' abbastanza assurdo che le due ipoteche siano venute fuori così in ritardo, senza che
agente, mediatore creditizio, e notaio se ne accorgessero prima, per tacere del venditore.
Bisognerebbe leggere il contratto preliminare ( proposta accettata), per capire se c'era condizione sospensiva, e se si può ipotizzare la responsabilità di qualcuno , oltre al venditore.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
le due ipoteche non centrano nulla con il lavoro del mediatore creditizio.... la banca l'acquisto lo finanzia è il proprietario che deve cancellare le due ipoteche, se il prezzo della casa non è sufficiente a saldare i debiti dovrà trovare la provvista da altre parti.... se non ce la dovesse fare i professionisti vanno comunque pagati
 

Triple

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti del forum

vi scrivo per chiedere consiglio su una compravendita di un immobile da parte di mia sorella, la quale si è rivolta oltre che ad un'agenzia immobiliare anche ad un mediatore creditizio che si è occupato con successo di farle ottenere un mutuo.

Purtroppo con la relazione preliminare del Notaio è venuto fuori che questa casa ha una doppia ipoteca che l'attuale proprietario non riuscendo ad estinguere fa saltare l'accordo.

La domanda che vi pongo è: in assenza di accordi scritti tra mia sorella ed il mediatore creditizio quest'ultimo ha diritta alle provvigioni o no?

Ringrazio anticipatamente per i vostri interventi
Ma l'agenzia immobiliare cosa dice ? Non ha fatto nessun controllo ?
 

Giscko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per gli interventi

l'agenzia immobiliare casca dal pero. Non sapeva nulla dell'ipoteca ed è molto arrabbiata con il venditore, al quale penso chiederà qualcosa. Comunque l'agenzia immobiliare non è un problema perchè non chiede nulla a mia sorella visto che l'accordo salta non per cause riconducibili a lei.

Il mediatore creditizio non sapeva nulla, e sostiene che lui non è tenuto a saperlo. E' solo tramite la relazione preliminare del notaio che eventuali pendenze vengono fuori. Inoltre visto che è riuscito ad ottenere la delibera dalla banca per il mutuo sostiene di aver diritto al pagamento dell'onorario pattuito.

Noi vorremmo fare la cosa giusta e pagare il mediatore creditizio solo se è giusto farlo. Ed è per questo che sto cercando di approfondire la questione grazie al vostro contributo. A questo punto non sappiamo come fare .........

Domanda .... ma l'agenzia e il mediatore creditizio sono obbligati a conoscere le pendenze dell'immobile? Se si .... allora a cosa serve il notaio?

Ogni vostro intervento è ben gradito

Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io non capisco una cosa: la banca da l’ok definitivo al mutuo solo dopo la relazione notarile. Questo significa che , nel caso in discussione, a causa delle ipoteche presenti, la banca non si è espressa definitivamente per un si .
Come fa il mediatore a sostenere che aveva ottenuto la delibera ?
 

Giscko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Francesca, questa è la delibera che ha ottenuto il mediatore creditizio e sulla quale fa leva per richiedere il pagamento. Ti confermo che il documento è antecedente la relazione notarile preliminare. Visto che non me ne intendo e tu mi dici che la banca delibera dopo la relazione notarile preliminare che documento è questo? Che valore ha? Può essere utilizzato dal mediatore per esigere il pagamento?
Immagine.jpg
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non sono sicura.
@Bagudi , cosa ne dici ?
E' un documento che da diritto al mediatore creditizio ad avere comunque il suo compenso ?

Fermo restando che la responsabilità è del venditore , che, in teoria, dovrebbe risarcire tutti i danni creati . Ma se non riesce a cancellare le ipoteche, evidentemente non è nella situazione di poter risarcire nessuno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto