gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Considera che io ho un centinaio di immobili tra vendita e affitto tutti senza certificazione...se volessi fare come dici tu...sarebbe un bell'investimento!!! :shock: a proposito...questo vale anche per gli affitti???
Chi fa il nostro mestiere da anni sa bene cosa vuol dire acquisire un immobile.
Sa che occorre magnificare le doti muscolari della propria strategia di vendita, sa come posizionare l'immobile sul mercato e immagina con buona apporssimazione quel che diranno i visitatori la prima volta che che vedranno l'immobile.

Come ogni attività professionale, anche l'acquisizione è un'attività di vendita, composta, complessa e dettata da una strategia. Può essere molto "pensata" oppure "spontanea", ma di certo non viene dal nulla (tecno docet).

Se pensate che io ne sappia più di voi vi state sbagliando, non sono la persona giusta. Però vorrei offrire un tema di discussione che riguarda una possibilità.
Personalmente credo che per vendere occorre avere qualcosa da vendere. C'è chi vende molto bene la propria personalità e carisma, chi invece preferisce un metodo più analitico basato sulle "motivazioni" che una volta messe sulla bilancia potrebbero dissipare i legittimi dubbi di un proprietario che si affaccia in un mercato così eterogeneo e confusionario come quello della agenzie immobiliari.

Ecco un'idea. La domanda chiave è: Paghereste 200 euro per acquisire un immobile magari a condizioni auree? Per esempio a un prezzo ragionevole e in esclusiva (per chi la ritiene ancora uno strumento efficace)?

Ebbene basta offrire la certificazione energetica (che con il Club Premium potete avere a 165 euro + IVA e ve la potete pure scaricare dalle tasse) al proprietario come "servizio incluso nell'incarico di vendita".
In cambio si può chiedere di accordarsi su un prezzo ragionevole ed avere esclusiva o comunque incarico per almeno 6 mesi.

Ritenete che sia un'idea interessante?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
A quanto mi risulta vale anche per gli affitti di quegli immobili che hanno la certificazione o hanno subito ristrutturazioni con le detrazioni per i miglioramenti di rendimento energetico.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
un'agenzia che mi ha valutato casa a prezzi di AdT
lo ho già comunicato in altri occasioni ma lo ripeto: tutti i borsini/prezziari che presentano indici €/mq NON SONO ATTENDIBILI!
A proposito dei valori OMI ti invito a leggere quanto pubblicato sullo stesso sito dell'AdT
"I valori contenuti nella banca dati delle quotazioni immobiliari dell'Osservatorio del mercato immobiliare dell'Agenzia del territorio:
  • non possono intendersi sostitutivi della "stima", ma soltanto di ausilio alla stessa.
  • sono riferiti all'ordinarietà degli immobili ed, in particolare, allo stato conservativo prevalente nella zona omogenea.
L'utilizzo delle quotazioni OMI nell'ambito del processo estimale non può che condurre ad indicazioni di valori di larga massima. Pertanto la stima effettuata da un tecnico professionista rappresenta l'unico elaborato in grado di rappresentare e descrivere in maniera esaustiva e con piena efficacia l'immobile e di motivare il valore da attribuire al bene medesimo. "

Agenzia del Territorio - Quotazioni Immobiliari OMI
e dovrebbero proprio essere gli AI i professionisti a dover "contestare" questi indici e dimostrandone la non fondatezza/attendibilità!...
non dice sempre che gli AI hanno il polso del mercato?
E chi ha il polso del mercato usa le quotazioni dell'AdT?

Io non mi fido proprio di nessun professionista che usa queste semplificazioni estimative: non è professionale e non ha la conoscenza del mercato.
La stessa AdT sta cambiando metodologia estimativa e quindi di accertamento = MOSI
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
se scelgono di affidarti l' esclusiva per risparmiarsi 200 euro già la cosa parte male almeno per come la vedo io. Preferisco avere poche case da proporre, ma sapere che almeno quelle che propongo sono tranquille. Penso di riuscire a capire dove si vuole arrivare con questo servizio ma è per una questione di principio che proprio non sta in piedi...sempre secondo il mio modestissimo parere.

Ed è succeso tante volte che mostrando massima disponibilità e cortesia con certi clienti le cose sono andate peggio, perché se il nostro modo di comportarci fà loro credere che ci teniamo in modo particolare a trattare il loro immobile, ecco che vengono fuori presunzione e mancanza di rispetto per il nostro operato. Quindi come giustamente ha già scritto qualcun altro, chi vuole vendersi la casa ci fornisca la documentazione richiesta dalle leggi attuali, tutt'al più potremo loro fornire il tecnico.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mhh..
se sono io che devo anticipare i soldi per i miei clienti allora mi ingegno meglio:
totale 15o
mi avanzano anche 50€ come anticipo IMU

Attenzione con internet!
A me risulta che l'ingegnere da te citato sia stato richiamato dall'ordine degli ingegneri e impossibilitato a proseguire per questa strada.:confuso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto