Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma solo a me chiedono tutto chiaro? Come si fa a prevedere o intendere che il prezzo é comprensivo di IVA in un atto di compravendita immobiliare dove parliamo di prezzi stabiliti.
Boh alla fine mi par di capire che anche se l'hai fatto dal notaio non è stato percepito il passaggio.
 

olga.g

Membro Junior
Agente Immobiliare
io ho fatto presente all'acquirente la cosa..... subito.... e sono a posto...!!!!!...
il notaio lo ha scelto lui...., non solo, ma prima di sottoscrivere la proposta, ha fatto una visura camerale sulla mia persona
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
e mi ha risposto che se il costruttore vuole l'IVA ,la deve scorporare dal prezzo perchè scritto così s'intende anche ivato

Seee, come no...
E se invece è imposta di registro i soldi li deve mettere il costruttore per darli al Notaio e pagare le tasse... (è sarcastico se non si cogliesse)

Ma sulla proposta cosa c'era scritto?
 

olga.g

Membro Junior
Agente Immobiliare
il prezzo dell'immobile e che si optava per l'imposta di registro essendo trascorsi...... quindi la deve pagare l'acquirente
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ok quindi nel caso invece non ci fosse più l'opzione come ho letto io nel decreto dal prezzo stabilito viene scorporata l'IVA. Giusto?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si, il notaio ha detto che se il costruttore all'atto dovesse ripensarci..andrebbe cosi'
ah beh se l'ha detto il notaio ...... io non sono così sicura. Va sempre fatta la distinzione del prezzo, le imposte non sono a carico di chi acquista mi spiego? Se fosse come hai detto tu, ci vuole la specifica dove si stabilisce che la tassazione dell'atto è a carico della parte venditrice, ma non va per automatismo. Se lui ha detto che si avvale dell'opzione, e l'opzione per legge non è più possibile farla, allora sconta il prezzo, le imposte sono sempre a carico di chi acquista, questo dice la legge.
 

olga.g

Membro Junior
Agente Immobiliare
certo scorporando l'IVA dal prezzo sarebbe sempre dentro..e figurerebbe pagata dall'acquirente..... se invece si opta per imposta la paga in + l'aquirente
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
certo scorporando l'IVA dal prezzo sarebbe sempre dentro..e figurerebbe pagata dall'acquirente..... se invece si opta per imposta la paga in + l'aquirente
ma secondo te quindi è la stessa cosa? Cioè un prezzo più IVA sarebbe come un prezzo compreso IVA? Secondo te il costruttore potrebbe accettare un ulteriore sconto del 4% (perché nel caso pare che scorporiate l'IVA)
Ho bisogno di ferie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto