acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Scusami Acquirente,

sto preparando la lettera da inviare con raccomandata e vorrei sapere cosa ne pensi del testo: grazie mille!
---------------------------------

Roma, 25 ottobre 2010

Gentili Sig. .....

avendo appreso in data successiva alla stipula della proposta per l'acquisto dell'immobile della Sig.ra .... sito in Via... che lo stesso è soggetto a concessione edilizia in sanatoria per due condoni non ancora approvati dagli appositi uffici del Comune di Roma, si evince la necessità di rinviare la stipula del preliminare per l'acquisto di tale immobile, stabilito per il 28 ottobre 2010 p.v., a data da definire.

La data del preliminare sarà vincolata agli accertamenti che devono essere fatti alla luce del mancata concessione in sanatoria edilizia per i due condoni richiesti dalla parte venditrice. L'esito di tali verifiche verrà comunicato tempestivamente a tutti gli interessati, non appena la parte acquirente Sigra. .... avrà ultimato i dovuti accertamenti in merito al suddetto stato dell'immobile.

Qualora non ci fossero tutte le garanzie del caso, in perfetta regola con le vigenti norme urbanistiche e fiscali ai sensi dell'art. 1491 C.C., la sottoscritta parte acquirente Sigra..... si riserverà di non dare seguito all'impegno di acquisto sottoscritto in data 20 ottobre 2010, richiedendo in tal caso la restituzione della caparra confirmatoria di 5.000 euro consegnata contestualmente nella data della proposta di acquisto di cui sopra, a titolo di deposito fiduciario, all'agente immobiliare Sig..... , tramite assegno bancario n°.... Banca...


In fede....

meglio di cosi' ........................non potevi fare.
complimenti.
manda immediatamente un fax, poi anche una raccomandata A/R (di quelle con procedura d'urgenza che in 24 ore la riceve).
vediamo cosa ti rispondono.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si, ANAC, la lettera va benissimo.

Facci sapere come va a finire: ci interessa sapere gli sviluppi degli argomenti e delle storie di cui ci occupiamo...

Silvana
 

ANAC

Membro Attivo
Privato Cittadino
Senz'altro Silvana, vi farò sapere in tempo reale!

Intanto posso dirti che ho spedito la raccomandata stamani e ieri sera una mail con il testo di cui sopra.
Stamani l'agente mi ha telefonato e ha fatto lo gnorri, dicendomi che dato che aveva degli impegni giovedì che intenzioni avevo riguardo il preliminare. Gli ho detto che avrei giocoforza rimandato il preliminare per fare con le dovute cautele ogni accertamento del caso.

Inoltre, ho appena sentito il geometra a cui ho dato il compito di fare le ricerche del caso e mi ha detto che catastalmente è tutto ok, manca solo la regolarizzazione del secondo condono mentre mi sembra di aver capito che il primo è già stato registrato al catasto.. giovedì ci incontreremo e mi spiegherà meglio il tutto. Resta da fare il completamento telematico delle visure per eventuali ipoteche sull'immobile, ma anche qui mi ha rassicurato che non dovrebbero esserci problemi...

Mi chiedo solo come mai due notai da me contattati, uno personalmente e uno invece a telefono - anche se con quest'ultimo sono solo riuscita a parlare con una sua assistente - mi hanno consigliata di lasciar perdere in partenza l'acquisto di un immobile del genere, solo sulla base del fatto che avesse avuto due condoni???
Quando ho posto questa stessa domanda al geometra mi ha risposto che non capisce dove lavorino questi notai, dal momento che a Roma è difficilissimo trovare immobili privi da qualsivoglia tipo di condono... Mi ha detto che un immobile su 3 ha avuto qualche tipo di condono... Insomma, davvero non capisco perchè mi hanno messo così tanta ansia addosso... a questo punto credo proprio che sceglierò il notaio con il quale lavora questo geometra, che non è nessuno dei due da me contattati in precedenza e nemmeno quello suggeritomi a buon prezzo dall'agenzia immobiliare...

Cosa ne pensate del perchè questi notai abbiano provato a scoraggiarmi nell'acquisto dell'immobile da me prescelto?

Grazie mille e a presto.

ANAC
 

marco75xx

Nuovo Iscritto
Ahimè sono di nuovo qui a chiedere consiglio.
Dopo essermi rivolto ad un avvocato e richiesto il doppio della caparra in quanto l'immobile che dovevo acquistare (e così come l'intero condominio) era senza agibilità perchè quando fu costruito negli anni '60 la'agibilità era stata richiesta per 3 condomini facenti parte di uno stesso lotto. Uno dei 3 aveva dei problemi (non il mio) per cui pur avend tutta la documentazione necessaria (fogne, parti comuni, etc) il comune non l'ha mai rilasciata.

Detto ciò, nel momento stesso in cui la venditrice riceve la mia raccomandata, il comune rilascia una agibilità PARZIALE su appartamento e parti comuni. Ovviamente portata avanti dalla venditrice.

Adesso mi domando. Cos'è l'agibilità parziale? Sarebbe tutto in regola? posso acquistarlo e non avrò problemi? se non voglio più acquistarlo, sono ancora nel giusto?
Magari per avere questa agibilità hanno fatto (come ci avevano già proposto) un secondo bagno per poter fare la DIA e quindi ottenere una agibilità dell'appartamento. Penso che in questo caso si ravvisa una diversità dell'immobile.
grazie mille
marco
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto