RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io un incarico con la penale alta non lo concedo, né a te né ad altri. Non sei tu a rifiutare, sono io a non cercarti, la cosa è ben diversa.
Premesso che c'è gente che si vende per un tozzo di pane in questo periodo, e soprattutto faccio mettere tutto per iscritto, il 'ci accordiamo dopo' con me non funziona
Lavoro solo in esclusiva e se le mie condizioni non ti vanno bene puoi fare tanto di quella strada che nemmeno te lo immagini. Se vuoi essere assistito da una struttura organizzata le condizioni non le fai certo tu, diversamente come ho detto, gente che deve mettere insieme il pranzo con la cena, abbonda..e LI' troverai chi ti dara' ascolto. SE non sei in grado di A) decidere cosa fare B) comprendere che un azienda come le nostre NON e' un fiorista...e che la tua "rinunzia" causa danni che NON puoi pensare di liquidare con una cifra inferiore al compenso pattuito se l affare fosse andato a buon fine. SALVO poi che il promittente acquirente non ti faccia anche causa. Cosa che nel tuo caso sarei lietissimo di appoggiare. Spero di averti chiarito le idee e ti auguro di non dover mai proporre ad un professionista diciamo "ben noto" castronerie del genere: usciresti dal suo studio decisamente abbacchiato. E' un complimento, credimi...esistono infatti persino coloro che "sorridono sempre" .Indipendentemente dalle figure che fanno....e generalmente finiscono ( come tu mal dici ) da colore che ""si vendono per un tozzo di pane"" Cito le tue parole... nel mentre fai una bella cosa SORRIDI..

Mi piacerebbe poter precisare, visto che che con LIn0 sono stato decisamente troppo morbido ( ma si sa' che con l eta' si diventa piu pazienti e tolleranti persino con i "semper-ridens" ) che quello che abitualmente definiamo "penale" e' parte di cio' che tiene "insieme" una compravendita. Si chiama deterrenza. Pensiamo al Sig Bianchi che fa' una proposta che vede accettata...tutto contento smobilizza i suoi titoli, lascia la casa in affitto, si fidanza con Naomi Campbell dalla gioia...IL giorno dopo il Sig Verdi, propietario, consegna 100 euro di "penale" all amico di Pin0 e non vende piu. Caso opposto...proposta accettata, il Sig. Verdi ( che si considera gia ex proprietario) versa un deposito di 30.000 euro per l acquisto di una nuova casa; la sua proposta viene accettata e il deposito passa a caparra confirmatoria. Al pomeriggio il Bianchi decide che non compra piu...passa dall AI dei sogni di Pin0 com 100 euro ( per le spese....e una brioche al bar ) Pin0 carissimo, cerchiamo di aprire gli occhi e di comprendere che non siamo fioristi. Non solo la grande azienda ma NEMMENO il singolo AI che tu tanto cercheresti ..( per tua necessita visto che altri ti metterebbero alla porta ) ..Una bella PENALE molto ma molto copiosa vedrai che fara' riflettere tutti quanti PRIMA di commettere idiozie magari sentite al bar...dall amico ""professionista"" che sa sempre tutto....salvo poi giustificarsi con un "dicevo cosi..per dire. "
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Veramente andrebbe ricordato che i clienti venditori sono indispensabili per la sopravvivenza delle agenzie (che altrimenti chiuderebbero), mentre non vale certo il viceversa. Perciò sono i proprietari che semmai CONCEDONO gli incarichi alle agenzie, dato anche che sono spesso queste che vanno a rincorrerli.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Veramente andrebbe ricordato che i clienti venditori sono indispensabili per la sopravvivenza delle agenzie (che altrimenti chiuderebbero), mentre non vale certo il viceversa. Perciò sono i proprietari che semmai CONCEDONO gli incarichi alle agenzie, dato anche che sono spesso queste che vanno a rincorrerli.
Temo che tu sbagli alcuni concetti sai ? Diversamente acquisitori di 50 anni sarebbero in giro a suonare campanelli . Orbene e' chiaro che il AI noto viene chiamato e FA' le sue condizioni. Qualcuno potrebbe pure non gradirle ma basta spiegare il perche' di una penale di "giusta" entita' e la maggior parte della popolazione e' perfettamente in grado di comprendere. Chi non lo e' puo' far le cose da solo o affidarsi a chi dovendo elemosinare incarichi accetti i suoi dettami. Come ripeto, entrasse uno a farmi un discorso del genere non so se gli riderei in faccia o lo farei sbattere fuori dalla guardia giurata. Forse ambedue le cose.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In questo caso neanche la struttura organizzata.
E' ormai consolidato in giurisprudenza che la penale debba essere inferiore alla provvigione.
Tenere un comportamento diverso secondo me non è produttivo né sensato.
Dunque chiariamoci subito. Mi dai un incarico al venerdi sera..al lunedi decidi di recedere..Se hai motivi seri per me e' una stratta di mano e siam a posto, se non hai motivi seri va bene un caffe' perche' errare humanum est. Quindi NEMMENO applico il contratto. DIVERSO e' se mi dai un incarico, lo vendo come pattuito, esattamente da incarico e tu recedi SENZA una motivazione plausibile..E' meglio che ti trovi 200 legali perche' la mediazione la voglio TUTTA e ti assicuro che ti chiedero' anche i danni. .Ovviamente l eccezione e' pur sempre possibile..Ebbi un caso dove convinsi personalmente l acquirente a non richiedere i danni..tanto feci che l affare si concluse poi normalmente dopo tre mesi. Si tratto' di un lutto improvviso. Non bisogna certo essere ciechi ma fessi nemmeno. Quindi quando il cliente parla con me SA' perfettamente che gli impegni presi andranno rispettati. Se la penale, che firmera' per accettazione integrale due volte, le sembrera' troppo alta potra' rivolgersi altrove. Acquirenti disperati che mi bussano alla porta NON ne ho MAI avuti e non ne desidero...POI se uno si ""accontenta" di razzolare qualcosa e non ha una grande immagine da difendere, faccia come crede. Ritengo di essere stato abbastanza chiaro ma nel caso rimango a tua disposizione per qualsivoglia ulteriore precisazione.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ecco per non sembrare il cattivo del giorno vorrei aggiungere una precisazione. E' capitato a TUTTI ""piccoli"" o ""grossi"" indifferentemente il compratore che ci dice " Avrei venduto la mia casa, devo solo fare il compromesso ... questa che ho visto con lei se firmo la proposta e' SICURO che sia mia ?" A quel punto mostro l incarico in esclusiva ( dico a quel punto ma mi fa piacere se mi viene richiesto in qualsiasi momento ovviamente ) Tutto conforme. Il nostro bravo acquirente firmera' la proposta di acquisto da noi e procedera' al ""suo"" compromesso magari (mi auguro sempre ) con la supervisione di un altro AI. A questo punto..il collega mi chiama " Ciao carissimo, tutto liscio..? ""Ho come sempre , incarico in esclusiva con penali da urlo, vai sereno.." Direi siamo sulla buona strada...Facciamo invece il caso che "tanto con due spicci fai quel che vuoi ""...Ci siamo gia chiariti su quello che ne verrebbe fuori ...Per i meno "scafati"...lo preciso..UNA TRAGEDIA. Il povero acquirente nostro si troverebbe a dover restituire il doppio del compromesso oltre ad eventuali maggiori danni, mentre NOI ( sempre che ci interessi ) avremmo una REPUTAZIONE DEVASTATA e forse ""due spicci"...Forse a qualcuno interessa relativamente MA IO VIVO di reputazione e se sono a volte PIU CARO del normale e' PROPRIO grazie a questa. Semplificando molto il concetto...se la multa per guidare con " tre mojitos" fosse 10 euro...ne berremmo tutti almeno 19...Da quando ti fanno un fondello a stelle e quadretti...un bel bicchiere di limonata ce lo facciamo bastare. Vediamola cosi..
 

Maery

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusate, non pensavo di suscitare tante piccate reazioni. Evidentemente è un tema scottante.

Chiarisco solo alcuni punti:

a) lo so da me di essere stata una polla e che avrei dovuto informarmi prima e che ormai ho pagato e che il latte versato se lo son bevuto le volpi e non lo riavrò indietro. Lo so da me e di certo non me ne vanto. Ho firmato perchè mi fidavo della presunta professionalità dell'agenzia e non avevo motivo di dubitare della liceità della cifra indicata. Inoltre avevo fretta di vendere la casa, per cui perchè avrei dovuto recedere? In quel momento 30, 50 o 100% era una pura formalità che non avrebbe cambiato niente nella mia vita, perchè la casa me l'avrebbero (speravo) venduta loro.

b) avevo firmato il contratto da un paio di settimane quando ho saputo che la cifra richiesta era vessatoria e considerata illegale: mi sono sentita presa in giro e truffata, ho perso ogni briciola di fiducia nel mio agente e anche per questo ho chiesto il recesso. Fino a quel momento l'impegno dell'agenzia era stato poco più di zero: avevo educatamente espresso il mio disappunto sul metodo (per via di un appuntamento al quale si sono presentati in ritardo e impreparati), sulla disattesa degli accordi verbali presi (non ditemi di nuovo che sono polla, LO SO GIA'! Vedi punto a di cui sopra) e sulla scarsa comunicazione. Non avevano fatto nessuna proposta e la casa l'ho poi effettivamente venduta con un'altra agenzia poco tempo dopo, per cui non ho rifiutato nulla e nessun mio presunto acquirente ha sposato Naomi Campbell per la gioia di aver trovato casa per poi trovarsi sotto un ponte per colpa di un mio capriccio. In tal caso una penale in favore dell'acquirente mancato è d'obbligo (mi pare sia il doppio della caparra ricevuta), sono la prima a dirlo. Per l'agenzia vale la legge, quindi NON il 100% della provvigione.

c) mi ero offerta di pagare le spese pubblicitarie più una cifra forfettaria al posto dell'intera penale, visto che erano eticamente e professionalmente nel torto e che il loro impegno era stato fino a quel momento di poca entità, ma non c'è stato verso di trovare un accordo perchè "tu hai firmatooooo!". Manco fosse stato un patto col demonio. O sì?

d) non voglio impegolarmi in nessuna causa, altrimenti l'avrei fatto prima di pagare la penale, non dopo. Il fegato è già tornato tranquillo al suo posto, non ci penso proprio a iniziare un processo, e non mi interessa nemmeno riavere i soldi indietro.

"E allora che vuoi da noi??". Ci arrivo:

ho trovato diverse sentenze che confermano che la penale del 100% è illegale (basta una semplice ricerca in internet), me l'hanno confermato diversi vostri colleghi e un paio di avvocati, e mi pare che anche voi lo sappiate tutti o quasi. Quello che vi chiedevo era quindi un parere su come poter fermare un comportamento illecito e fondamentalmente disonesto, basato sulla buona fede dei clienti. Non esiste un sindacato, un ente, un albo/registro/licenza dei mediatori immobiliari, qualcuno a cui segnalare quelli scorretti, che possa indagare e redarguirli o togliere loro qualche eventuale autorizzazione, in modo che cambino atteggiamento e non freghino altra gente? Ho già chiesto a Federconsumatori, ma ne sapevo più io di loro. Qualcuno di specifico esiste?
ESEMPIO PRATICO PER CAPIRCI: vedo il mio vicino che tiene male il suo cane -> la gente normale se ne frega e passa oltre, ma io alla cività ci tengo, per cui segnalo la cosa alla polizia -> loro escono, fanno un controllo e un verbale -> il vicino finalmente pulisce lo spazio del cane e gli lascia l'acqua -> il vicino impara che lasciare il cane senza acqua gli costa, per cui ci sta più attento -> io non ci guadagno niente, ma ho fatto il mio dovere civico e morale e il cane sta meglio. Non è una cosa bella e giusta????
Ecco, vorrei fare una cosa simile, con la differenza di fare del bene gratuito non a un cane, ma a delle persone, e ottenere un comportamente più onesto da parte di un'agenzia. Tutto qui.

Dal mio punto di vista, un'agente che si comporta male, credendosi più furbo di tutti gli altri onesti, mette in cattiva luce la categoria, alimentando il pregiudizio secondo cui "Le agenzie sono tutte uguali, pensano solo a fregarti": non l'avete mai sentito dire da nessuno? Caspita, non vi scoccia??

E comunque confermo chi diceva che sono le agenzie che ti cercano, non il contrario. Per cui mi aspetto, nel momento in cui ti scelgo tra mille altri corteggiatori, di essere trattata quanto meno onestamente, altrimenti va da sè che ti voglia mandare a quel paese senza dover vendere un rene per pagarti.

Buona serata a tutti e grazie per la chiacchierata ;)
Mary
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
SALVO: MOTIVI evidentemente non prevedibili ( ripeto mi capito' il caso di un lutto improvviso ) o errori palesi di valutazione.( pensavo che la cifra mi bastasse per vivere a XXXX tutta la vita..ora che so che non e possibile e non ho piu motivo per vendere ) davanti ai quali PRIMA DELLA VENDITA mi devi un sorriso e siamo a posto, altro che penale no al 100%. Non solo quella ma scatenerei un inferno di richiesta danni che ti porterebbe in cassazione. La penale i svincolera' dal contratto ma non sara' certo ristoratrice dei danni causati. Poi potrai appellarti a chi desideri e scrivere a chi meglio riterrai ma arriveresti dritta fino all ultimo grado di giudizio. Questione di principio: posso aspettare. Grazie al cielo in 30 anni lavorando con clienti selezionatissimi ci c'e' stato un numero di intoppi estremamente ridotto. Come detto sopra analizzo SEMPRE ( perche e' nei miei compiti aziendali ) la situazione MOLTO a fondo e se vedo la buona fede la cosa finisce prima ancora di cominciare. Gli acquisitori cosi come i venditori hanno a loro volta la capacita economica di "soprassedere" a un errore del cliente da me giudicato in buona fede. E qui si aprirebbe un altro tema. Sul fatto che tu abbia receduto dal contratto solo perche' tardivamente non ne condividevi una clausola...(clausola che ti avrebbe interessato SOLO in caso di recesso...) spiacente NON CI CREDO nemmeno morto. Forse nemmeno l AI che come tu riferisci, cito parole tue.."ti ha riso in faccia" Il tutto SECONDO ME per buona pace delle regole del forum...ma diciam che se credessi alla befana non siederei sulla scomodissima e avolte rovente poltrona sulla quale siedo. Cordalita'.
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Veramente andrebbe ricordato che i clienti venditori sono indispensabili per la sopravvivenza delle agenzie (che altrimenti chiuderebbero), mentre non vale certo il viceversa. Perciò sono i proprietari che semmai CONCEDONO gli incarichi alle agenzie, dato anche che sono spesso queste che vanno a rincorrerli.

Temo che tu sbagli alcuni concetti sai ? Diversamente acquisitori di 50 anni sarebbero in giro a suonare campanelli . Orbene e' chiaro che il AI noto viene chiamato e FA' le sue condizioni. Qualcuno potrebbe pure non gradirle ma basta spiegare il perche' di una penale di "giusta" entita'

Ahh ah ah....
Sublime.

L' A I "noto" lo chiamano, detta le sue condizioni e poi se ne torna a casa, con un incarico fuori prezzo.

Vien da chiedersi, per tutto il resto del tempo, di che cosa mai si occupi l' A I noto, quando non lo chiamano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto