Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, non so se avete seguito la mia situazione mutuataria; tuttavia trovandomi in una posizione di surroga non possibile mi trovo di fronte a due vie percorribili di cui necessiterei consiglio da chi è del campo:
1. Ho chiesto la rinegoziazione alla mia attuale banca...ho un tasso fisso del 5.40 che mi verrebbe abbassato al 3.25 - rata mensile 507€ x i 34 anni che mi restano (ex mutuo quarantennale )
2. Sostituzione del mutuo + liquidità con altra banca: finanziano il debito residuo + il 10%(x cui avrei 15 mila € in più con cui poter pagare anche le spese x la nuova accensione? !), la proposta è tasso fisso al 2.80 x 30 anni ,rata mensile 572€.
Mi conviene accettare la proposta della mia attuale banca o intraprendere la nuova strada?
 
U

Utente Cancellato 48007

Ospite
tasso fisso 2,80% x 30 anni rata 572 € esborso complessivo € 205.920
tasso fisso 3,25% x 34 anni rata 507 € esborso complessivo € 206.856.
Economicamente l'esborso è grosso modo lo stesso ma bisogna eventualmente considerare i tassi di inflazione, oggi zero, ma domani ? Uno dura 4 anni in meno ma ha una rata superiore...occorrerebbe fare una valutazione sulla economia familiare per capire meglio...
 

Vives126

Membro Attivo
Privato Cittadino
tasso fisso 2,80% x 30 anni rata 572 € esborso complessivo € 205.920
tasso fisso 3,25% x 34 anni rata 507 € esborso complessivo € 206.856.
Economicamente l'esborso è grosso modo lo stesso ma bisogna eventualmente considerare i tassi di inflazione, oggi zero, ma domani ? Uno dura 4 anni in meno ma ha una rata superiore...occorrerebbe fare una valutazione sulla economia familiare per capire meglio...
ciao brigantino e grazie x la risposta....ovviamente io non mi intendo del campo, x cui cosa intendi quando fai riferimento ai tassi di inflazione? cosa comportano?
e quando parli di valutazione economica familiare?
considera che oggi pago una rata mensile di 672, x cui entrambe mi appaiono vantaggiose, ma non so su quale orientarmi
 
U

Utente Cancellato 48007

Ospite
se l'inflazione sale salirà anche il tuo stipendio (con il tempo...) e si deprezzerà la rata che essendo fissa rimarrà costante....
Bisogna vedere se nell'economia familiare 572 € pesano o sono sopportabili senza sforzo...in quel modo finiresti 4 anni prima....dipende anche dalla tua età che sicuramente sarà giovanissima...
 

Marinauli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Secondo me è preferibile chiedere alla tua banca una limatura al tasso che ti propone presentando la proposta che ti e stata fatta dall'altra banca.
Per mantenere il cliente senz'altro ti faranno una nuova proposta più conveniente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto