momikk

Membro Junior
Gli estremi del certificato di abitabilità... devo andare all'ufficio tecnico del comune per averlo? Devo portare con me planimetria e visura catastale? Me lo rilasciano anche se non sono proprietario? Grazie,ciao
 

D.Z.

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Devi dare l'incarico ad un tecnico iscritto all'albo. Prova a chiedere al Tuo Notaio se può farlo direttamente Lui, almeno per gli estremi dell'abitabilità.
Ciao
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao, il referto tecnico di conformità urbanistica devo farmelo fare io o deve produrlo il venditore?

Dipende dagli usi della zona. In emilia lo produce la parte venditrice, so che in toscana lo produce il compratore per esempio. Ma credo che in questo caso vista la situazione sarebbe utile togliersi ogni dubbio e sacrificare (nel caso non toccasse a te) 400 o 500 euro e sapere come stanno le cose. Tutti i dati e gli estremi catastali e non, verranno trovati dal tecnico che andrai ad incaricare.
:stretta_di_mano:
 

D.Z.

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono d'accordo con te, in linea di massima spetterebbe alla parte venditrice produrre tutta la documentazione ipo-catastale visto che nel preliminare dovrebbe aver garantito anche la conformità urbanistica dell'immobile. Comunque la tendenza dei notai è quella di richiedere la visura a progetto e i titoli esecutivi con n. di licenza edilizia ed di abitabilità anche per gli immobili ante '67. Io per eccesso di zelo :disappunto: mi faccio autorizzare preventivamente nel contratto di esclusiva dal venditore ad effettuare tutte le visure necessarie in modo da arrivare al compromesso con la situazione ben chiara onde evitare spiacevoli sorprese.
 

D.Z.

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quindi e' di categoria ultrapopolare. Ti rinnovo il consiglio di fare le visure presso l'ufficio competente del comune ove e' ubicato l'immobile.
Ciao
 

Stefania Brancatelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il D.M. 5-7-1975 dice:"Le altezze minime previste nel primo e secondo comma possono essere derogate entro i limiti già esistenti e documentati per i locali di abitazione di edifici situati in ambito di comunità montane sottoposti ad interventi di
recupero edilizio e di miglioramento delle caratteristiche igienico-sanitarie quando l'edificio presenti caratteristiche
tipologiche specifiche del luogo meritevoli di conservazione ed a condizione che la richiesta di deroga sia accompagnata da un progetto di ristrutturazione con soluzioni alternative atte a garantire, comunque, in relazione al
numero degli occupanti, idonee condizioni igienico-sanitarie dell'alloggio, ottenibili prevedendo una maggiore
superficie dell'alloggio e dei vani abitabili ovvero la possibilità di una adeguata ventilazione naturale favorita dalla
dimensione e tipologia delle finestre, dai riscontri d'aria trasversali e dall'impiego di mezzi di ventilazione naturale
ausiliaria"
Nella teoria delle cose il tuo immobile, se antecedente, è in deroga al DM e, una volta ristrutturato, verrà dichiarato a norma. Poi......
Il notaio cosa dice?
 

momikk

Membro Junior
Ciao Stefania,
riguardando oggi questo forum che credevo terminato mi sono accorta che era invece ancora andato avanti. Voglio scusarmi se non ti ho risposto e ringraziarti per il tuo interessamento. All'epoca il primo notaio che sentii mi aveva assicurato che era tutto normale, che tutte le mansarde di torino erano cosi certificate e che per lui era quindi abitabile così. Fu questo signore a mettermi nelle mani sbagliate. In seguito a tutti i dubbi ho poi cambiato notaio e ovviamente ho avuto tutta un'altra lettura.
Vuoi sapere lo stato dell'arte ad oggi?
I venditori che si sbracciavano a dire e ripetere che la mansarda era abitabile eccome, che l'avevano sempre affittata, ecc...che mi facevo solo delle preoccupazioni assurde...
dal momento in cui ho dato mandato ad un avvocato per chiarire la situazione hanno fatto un dietrofront che neppure pulcinella sarebbe riuscito a rendere cosi bene, sostanzialmente ora sostengono che non hanno MAI DETTO CHE ERA ABITABILE.
Carini eh? Se penso che la Sig.a poi è molto attiva sotto il profilo volontariato mi viene proprio il vomito.
Cmq il mio avvocato è abbastanza sereno, vedremo, vi aggiornerò.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto