pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non ci puoi arrivare perchè ti manca il dato, se lo capisci bene, se non lo capisci: ho già dato. Come fai a misurare una casa se il metro che hai non sai se è 100 cm, 80 cm, o 120 e te lo cambiano di continuo?
 
E

enzo6

Ospite
ma figuriamoci se è vero che le modalità di calcolo vengono cambiate di continuo in tema di analisi compravendite. allora cosa ci inventiamo per il PIL ?

ma soprattutto la tua risposta presuppone che se i dati 2010 sono analoghi al 2011 dipende dal fatto che la modifica modalità calcolo vendita case è stata cambiata per favorire il 2011. non si possono scrivere certe cose senza prove che non abbiamo.
vedi che esistono altre spiegazioni alle quali arriveremo coi dati del primo trim'12.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
le modalità di calcolo rimangono le stesse solo che sono sempre grezze, imprecise, generiche ... e nazionali
Su dati normalizzati prenderai decisione normalizzate :^^:
Con dati più precisi (che non ti sono forniti ma te li devi o ricavare o affidarti a professionsiti) prenderai decisioni precise. :ok:

Nel 2012 le NTN potrebbero pure aumentare per effetto
dei riscatti dei leasing,
delle acquisizioni delle intere o per quota da parte di vicini
delle acquisizioni delle intere o per quota da parte dei parenti
...
delle compravendite che diminuiscono :shock:
il tutto mescolato potrebbe pure aver un saldo positivo che vuol dire che le vendite normalizzate sono aumentate ma non saprai mai la reale tendenza del mercato reale.

Queste considerazioni le riporto perchè le ho rilevate in una indagine che sto eseguendo su dati reali non già elaborati
Sarebbe il caso di approfondire pure la metodologia dell'Agenzia del Territorio, verificare quali e come vengono normalizzate le compravendite, magari pure rilevare degli errori su quanto ho affermato:shock: , non prendete mai tutto per oro colato ma verificate ... :fiore:
sarebbe un bene :ok: perchè vorrebbe dire che non sono il solo a studiare e ad interessarmi ad approfondire, capire e solo con il confronto abbiamo la possibilità di crescere :innocente:

Perchè non si fa? Perchè siamo in Italia :^^:
 

SILENZIOSO

Membro Attivo
Professionista
Ok Carlo ,ma le statistiche espresse sono su base nazionale.....e se prendiamo per buone quelle del 2008 con lo stesso criterio dobbiamo raffrontare il 2011/12. Quello che afferma Silenzioso fa riflettere ( io non conosco i dati ) ma se le cose stanno così significa che le banche stanno erogando in aumento su una fascia di clientela che a me risulta ferma.
E' una manipolazione di dati continua in tutti i settori.......se si pensa poi che che il 2011 ha avuto un incremento di gettito allo stato , nonostante la crescita 0 o negativa di circa 5000 miliardi in più , a mio avviso .......il ca.....no regna sovrano.

ecco i dati:
gennaio
http://www.idealista.it/news/archiv...lha-chiesto-il-44-meno-degli-italiani-tabelle

media gennaio-febbraio
http://www.crif.it/Barometro/Mutui/Pages/Barometro-CRIF-della-domanda-di-mutui-02-2012.aspx

come dire che a gennaio era il 15% febbraio 45% = media 30%
a dirla tutta si parla di richieste di mutuo e non di eriogazioni pero' credo che cambi poco nel ragionamento (capisco che sia la piu' richiesta e magari poi non vengono autorizzati, pero' allora non mi spiego perchè a gennaio i mutui nella suddetta fascia erano stati richiesti così poco)

Ciao
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Oggi con internet la gente pensa di avere il dato a disposizione e di poter fare quello che vuole, dalla poltrona. Sappiate che non siamo ancora affatto in questo stato di cose, anzi, siamo in stato di totale inquinamento delle informazioni con dati falsi (proprio falsi) o falsati o presi come metri assoluti di situazioni quando in realtà possono essere solo solo molto "indicativi". Perfino i dati delle compravendite reperibile presso l'AdT suddivise per provincia e per settore (residenziale ecc.) sono NTN, quindi non è possibile arrivare al dato puro nemmeno ricalcolando.
 

SILENZIOSO

Membro Attivo
Professionista
Se poi volete dati, non andate su idealista (per l'amor del cielo) ma magari qua:
http://www.agenziaterritorio.it/?id=8460

ciao il mio link di idealista rimandava esattamente ai dati crif.... quindi dati ufficiali (taroccati finchè vuoi ma non interpretati male dal giornalista di turno).
ne vuoi sapere un altra che ho notato adesso paragonando i dati crif di gennaio e gennaio e febbraio?
importo medio mutui richiesti:
gennaio 134.000
febbraio 130.000

se guardi le percentuali pero' sono aumentate di molto quelle dei mutui sopra i 100.000 euro :)
la domanda allora è: come fanno ad aumentare le percentuali sopra i 100.000 euro e diminuire l'importo medio richiesto?!?!
altro mistero della statistica :)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
un ragionamento fatto toccando la dura e cruda realta'... le agenzie non assumono piu' personale anzi lo liquidano...ognuno di noi puo' vedere realmente come sono cambiate le cose negli ultimi tre anni, puo' confrontarsi con l'amico/collega e siamo gia' ad un buon punto. Alzi il naso e vedi uno sproposito di cartelli, proprietari che prima dicevano picche ora nn aspettano altro che una chiamata per avere una possibilita' in piu', cantieri fermi o finiti e invenduti, collasso burocratico nei tribunali fallimentari immobiliari ( chi ha fatto caso all'aumento delle pagine sui giornali? ), condizioni accettate di saldo e stralcio dalle banche a condizioni che prima ti ridevano in faccia....questa e' la realta', e che non mi facciano ridere con quei numeri miserelli, dove sembra che questa non sia una crisi eccezionale ma chesso' un w.e. da targhe alterne.

P.S. Se qualcuno vuol leggere una situazione analoga alla nostra con rimedi simili a quelli di BigMario e i suoi prof. si legga L'uomo dimenticato , con protagonisti due presidenti americani del New Deal ( Roosevelt e Hoover ) e vedra' come finira'
 
I

immpittaro

Ospite
ieri mi ha chiamato un agente di un noto giornale della zona credendo fossi ancora nell'immobiliare......mi ha descritto una situazione drammatica, prossima al default.......cmq io dico che dobbiamo uscirne...tutte le crisi finiscono prima o poi......incrociamo le dita e tiriamo la cinghia :rabbia:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto