bit.bit

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti! Immobile con una piccola difformità nel bagno collegato al soggiorno manca l'antibagno ( presente sulla piantina depositata al comune e in quella del catasto ) l'agente immobiliare mi ha rassicurato dicendo che il perito della banca non solleverà questioni ma sinceramente ho qualche dubbio....avete esperienze in merito?
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Stessa tua situazione, ed l'AI ha consigliato vivamente di regolarizzare.
Mi è costato 300 euro di cartongesso fatto montare, 12 euro di tinta che ho applicato io e 60 di una orrenda porta a soffietto in plastica, che l'acquirente, dopo la perizia, ha smontato e gettato nell'immondizia.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Mi è costato 300 euro di cartongesso fatto montare, 12 euro di tinta che ho applicato io e 60 di una orrenda porta a soffietto in plastica
Dico la mia
Nel tuo caso hai fatto la cosa più saggia per non correre rischi seppur limitati. ma nel tuo caso probabilmente è stato possibile perchè la disposizione dei servizi (wc bidet lavabo e doccia) erano tali da poter simulare un ripristino, in altri casi ove non si è rispettata la disposizione legittima il ripristino potrebbe essere decisamente più oneroso.

Confermo quanto detto da @eldic che molto dipende dal perito però ti posso dire che ci sono difformità decisamente più gravi sulle quali i periti chiudono gli occhi, vedi le camere e servizi igenici create sui locali tecnici o mansarde.

I Periti al si là di quanto molti pensano sono molto di più dalla parte del privato risparmiatore acquirente fiducioso di avere la sua prima casa piuttosto che dalla parte della potente Banca.

Ovvio che un Perito non può mettere a rischio la sua professione per agevolare una vendita o un acquisto improponibile, sarebbe un pazzo se lo facesse.

Ma veramente possiamo immaginare che un mutuo non venga concesso per una piccolissima ed irrilevante difformità del genere?

In tanti anni di professione non mi è mai successo.

Peggiore delle ipotesi (in caso di Perito epilettico e bipolare) il ripristino si può sempre fare dopo richiedendo una nuova perizia o dando prova della messa in pristino della difformità riscontrata.

Sinceramente non credo che una compravendita possa saltare per una cosa così banale.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
L'antibagno
è un locale che fa da filtro fra il locale con i veri e propri servizi igienici e i locali abitabili, (soggiorno e cucina)

Non è obbligatorio quando il bagno è direttamente comunicante con una camera da letto.

Deve essere facilmente disinfettabile, con pareti impermeabili fino a 2 metri di altezza, può ospitare il lavandino, la lavatrice, può essere utilizzato come lavanderia/stireria, spazio permettendo.

Eliminare l'antibagno non è un peccato veniale di allineamento catastale,
è una infrazione del regolamento di igiene
che è una cosa che sta li apposta per obbligarci a rispettare i minimi criteri di salubrità delle abitazioni.

Credo che nessuno su un forum si sognerebbe di scambiarsi consigli sull'ora migliore per andare a scippare la pensione alle vecchie fuori dalla posta, non capisco perchè per le abitazioni questi problemi non ve li ponete
 

bit.bit

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per le risposte, nello specifico manca proprio la parete\porta che separa il lavandino da water e annessi credo che insisterò con i proprietari per il ripristino dovrebbe essere puottosto semplice e costare non più 200/300€ non posso permettermi ritardi la banca mi "blocca" il tasso per un periodo limitato
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
non capisco perchè per le abitazioni questi problemi non ve li ponete
E chi ha detto che non ce li poniamo?
Ovvio che l'immobile deve essere compravenduto perfettamente conforme allo stato di fatto sulle risultanze sia urbanistiche che catastali, ma il quesito del thread era un'altro, ovvero il modus pensandi o operandi dei Periti di banca.


l'agente immobiliare mi ha rassicurato dicendo che il perito della banca non solleverà questioni ma sinceramente ho qualche dubbio....avete esperienze in merito?
Il quesito era questo.

per il ripristino dovrebbe essere puottosto semplice e costare non più 200/300€
Quindi stando così le cose trovo assurdo porsi il dubbio sulla perizia, fai ripristinare l'antibagno e stop.
(mi raccomando per farlo non andare a rubare la pensione alle vecchiette fuori della Posta), ho scritto vecchiette perche il termine "vecchie" usato da cafelab l'ho trovato un po troppo dispregiativo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto