alex90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
vorrei gentilmente conoscere il vostro parere in merito questa situazione:
Sto aspettando la perizia del Perito della banca per la concessione di un mutuo, per l'acquisto di un immobile che presenta a mio avviso (spero) una piccola difformità:
Tra l'ingresso e il soggiorno, è presente attualmente un muretto (come da foto allegata) senza porta.
In passato presumo (osservando la planimetria) era presente un muro intero che arrivava al soffitto con una porta, che permetteva l'accesso al soggiorno.
Sulla planimetria attuale il muretto non è presente (allegata la parte del soggiorno), ma è presente il muro intero.
La mia domanda : è necessario/obbligatorio modificare la planimetria e richiedere una CILA ?
Il perito potrebbe addirittura annullarmi la richiesta di mutuo per questo motivo ?
Purtroppo sono molto agitato e preoccupato per questa situazione.
In attesa, vi ringrazio anticipatamente.
 

Allegati

  • jj.jpg
    jj.jpg
    77,8 KB · Visite: 61
  • planimetria1.jpeg
    planimetria1.jpeg
    106,6 KB · Visite: 62

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma è una difformità grave ? potrebbe annullarmi la pratica del mutuo ?
È una difformità; non sembra grave ( alla peggio si ripristina la situazione precedente per far passare il mutuo).
Ma se togliendo il muro non sono rispettati i valori areoilluminanti, non si può regolarizzare.
Ogni perito si regola come vuole; potrebbe anche non accorgersi o lasciar correre; ma resta una irregolarità.
 

alex90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
È una difformità; non sembra grave ( alla peggio si ripristina la situazione precedente per far passare il mutuo).
Ma se togliendo il muro non sono rispettati i valori areoilluminanti, non si può regolarizzare.
Ogni perito si regola come vuole; potrebbe anche non accorgersi o lasciar correre; ma resta una irregolarità.
quindi se non si rispetta quel valore areoilluminante non passa nemmeno la CILA vero? l'unica soluzione è rimettere il muro intero. Dico bene? ringrazio
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
il rapporto aero illuminante deve essere almeno 1/8 (rapporto tra le finestre e la supeficie della stanza).
dalla piantina è un po' difficile fare i conti a spanna; però la superficie del locale che si è ottenuto abbattendo il muro è aumentata notevolmente... potreste non starci dentro.
nel peggiore dei caso comunque potreste far ripristinare lo stato dell'arte tirando su una parete posticcia di cartongesso giusto il tempo di far passare il perito.

la proposta è subordinata al mutuo?
 

alex90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
il rapporto aero illuminante deve essere almeno 1/8 (rapporto tra le finestre e la supeficie della stanza).
dalla piantina è un po' difficile fare i conti a spanna; però la superficie del locale che si è ottenuto abbattendo il muro è aumentata notevolmente... potreste non starci dentro.
nel peggiore dei caso comunque potreste far ripristinare lo stato dell'arte tirando su una parete posticcia di cartongesso giusto il tempo di far passare il perito.

la proposta è subordinata al mutuo?
Si è subordinata al mutuo.
Buongiorno é chiaro, ma una domanda spontanea mi sorge :
Prima con il muro completo, quell'angolo dietro di esso, era completamente senza finestre e luce, se non quella artificiale.
(confina con muro della cucina).
Quindi non era anche peggio prima? Grazie
Tra l altro è un angolo piccolo come si vede dalla planimetria...
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Comunque ho saputo che attualmente è in corso una CILA da parte del Proprietario. grazie
Ciao Alex
Dico anch'io la mia anche se le risposte che ti hanno dato sono tutte giuste ed esaustive.

Premesso che dalle foto che hai postato non si riesce a capire bene la situazione.
A prima vista non sembrerebbe una difformità grave sempre che, come detto da Francesca, i valori areoilluminanti siano rispettati.

Secondo me per tua tranquillità prima di far venire il perito aspetterei l'iter della Cila (che dovrebbe essere a sanatoria dato che le opere sono state già eseguite),
l'iter è abbastanza veloce compreso il nuovo riaccatastamento della planimetria attuale. Facendo così sai anche se la piccola difformità (come sembra) è sanabile.

Altrimenti c'è da prendere in considerazione la messa in pristino, che ovviamente cambierebbe l'aspetto all'immobile così come l'hai visto, ma se a te piace ugualmente anche con il muro .......

Puoi mettere una parete fittizia con il cartongesso (aggiri il problema perito) ma sappi che se ti compri un problema oggi te lo ritroverai un giorno che deciderai di rivendere .......


Potrebbe a sua discrezione se è pignolo , potrebbe non accorgersene ,potrebbe ridurre il prezzo . Tutto a sua discrezione
Quoto al 100%, è proprio così.
 

alex90

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno grazie.
Quindi se la CILA va a buon fine vuol dire che anche il rapporto aeroilluminante va bene?
Attualmente il titolare l ha richiesta e stiamo aspettando.
Potremmo dire al perito che è in corso? Possiamo dimostrarlo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto