olmo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno

ho fatto una proposta di acquisto dell'80% dell'immobile con clausola "salvo mutuo" .
il perito ha fatto una stima al ribasso quasi del 50% .
l'agente immobiliare dice che non e' un rifiuto del mutuo e se rinuncio perdo caparra e devo pagare tute le commissioni .
dice il vero ?
sono sconcertato.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Intanto bisognerebbe leggere quanto firmato, in special modo la condizione sospensiva, sperando che ci sia un riferimento alla cifra richiesta.
Se c'è scritto solo "salvo mutuo", potrebbe essere un problema di interpretazione, perché se la banca è disposta a finanziarti, ma meno di quanto richiesto, si può dire che il mutuo è stato rifiutato , o no ?
Se la banca dicesse ad esempio: " non ti do 100, ma 70" ?
Fossi in te, quasi quasi andrei in banca e rinuncerei al mutuo, anche perché se la casa è stata valutata così poco rispetto al prezzo, evidentemente c'è qualche "problema" che tu non avevi individuato.
 

olmo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie per avermi risposto.
nella clausola sospensiva non c'e' la cifra richiesta del mutuo ma solo quella dell'acquisto dell'immobile.
ma se rinuncio al mutuo devo pagare tutte le commissioni compresa caparra ?

se mi da il 70 e non il 100, formalmente la MIA richiesta e' stata rifiutata no ?


altra domanda: la proposta e' scaduta un paio di giorni fa . ma io ad oggi , ufficilamente non ho saputo ancora nulla. posso riterermi in salvo ?
 

sgaravagli

Membro Assiduo
il mancato accoglimento del finanziamento lo deve comunicare la banca e non il perito.

il perito deve valutare correttamente il bene, in estimo materia di studio per geometri architetti e periti vari, il valore commerciale di un bene è definito cosi' "il prezzo più alto pagabile da un possibile acquirente in quel preciso momento" quindi fai mandare la tua proposta dall'agente al perito, forse si renderà conto di aver sbagliato e rettificherà il valore..... avrai risolto i problemi e comprerai la casa.
 

olmo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Cosa in tendi per "la proposta è scaduta " ?
A che data ti riferisci ?
Se vuoi un consiglio, devi spiegare la situazione.

nel senso che se non si fosse realizzata la delibera del mutuo entro il 4/11 , la proposta sarebbe decaduta.
al 5/11, che io sappia, non c'e' stata nessuna delibera di mutuo
quindi , se cosi fosse, cosa devo fare ? mi sembra solo di essere capitato in un branco di lupi dove tutti vogliono prendere comunque soldi.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
la vedo dura...
al limite sarebbe meglio chiedere alla banca la rettifica della perizia
@umberto, siccome "sta" storia delle perizie sembra creare un sacco di casini a chi deve chiedere il mutuo, io mi attrezzo sempre con la proposta dalla quale si evince il prezzo del bene, presiedo all'appuntamento e ricordo gentilmente allo "splendido/a perito/a", di ricordarsi che il valore espresso non dovrebbe essere inferiore a quello della proposta...... capiscono al volo cosa intendo dire.... anche loro se sbagliano pagano!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto