RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
verissimo. A volte succede anche che qualcuno cambi idea e faccia in modo di far decorrere i termini
Per questo direi sempre: la clausola gliela accetto SOLO se mi autorizza a procurare una delibera di mutuo di questo importo. A quel punto la proposta e' efficace e io procedo. Poi al rogito lei si presenti come desidera senza obbligo alcuno: io la metto in grado di essere "un compratore" ma se vincesse alla lotteria nel frattempo perche' obbligarla a stipulare il mutuo che le ho procurato ? Era questo che mi e' costato 5 post ieri e una tua tiratina d orecchio. Eppur qui son mooooooooolto men truce che in ufficio. Adesso capisco il Sig Spock.
1604753783079.png
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
sono d'accordo, tuttavia se la banca non fornisse la lettera di diniego (non tutte lo fanno), sarebbero guai x l'acquirente,
la banca deve dirlo alla presentazione della pratica visto che chiedono anche la proposta accettata. se non è loro politica si cambia istituto. anche la banca ha delle responsabilità e se le deve assumere..... io le mie compravendite non le lascio in mano ai bancari.... ricordiamoci che dobbiamo curare gli interessi anche del venditore e i nostri.

offro anche altre alternative al cliente che non accettasse la risolutiva.... prima vai in banca (con i documenti della casa) e poi quando hai il finanziamento torni.... oppure vuoi la sospensiva pura? finché non hai il finanziamento continuo con le visite e se trovo un cliente "migliore"il tuo contratto si scioglie....
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
la banca deve dirlo alla presentazione della pratica visto che chiedono anche la proposta accettata. se non è loro politica si cambia istituto. anche la banca ha delle responsabilità e se le deve assumere..... io le mie compravendite non le lascio in mano ai bancari.... ricordiamoci che dobbiamo curare gli interessi anche del venditore e i nostri.

offro anche altre alternative al cliente che non accettasse la risolutiva.... prima vai in banca (con i documenti della casa) e poi quando hai il finanziamento torni.... oppure vuoi la sospensiva pura? finché non hai il finanziamento continuo con le visite e se trovo un cliente "migliore"il tuo contratto si scioglie....
Come non essere concorde con te ? Io vedo amici molto forti persino con strutture piccolissime..( due soci oppure marito e moglie ) che hanno "il loro" canale bancario. Su 10 pratiche 6 son perfette 2 piu o meno ma si fanno 1 tirata 1 " si deve fare perche mi serve" Ebbene ved che l accordo funziona: e bene. Sul "come funziona" bhe..nessuno qui ha due anni e mezzo e parlando di case medie nessuno ignora il concetto " meglio brutta a rate che bella a sacchi"
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
non la chiedo mai!!!! se forniscono la lettera di diniego motivata
Immaginavo, volevo la certezza ;)
Ma quindi cosa cambia rispetto a inserire una condizione sospensiva ?
Con la risolutiva c'è in più la "complicazione" che il venditore deve restituire quanto incassato di caparra; e restituire è sempre sgradevole...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la banca deve dirlo alla presentazione della pratica visto che chiedono anche la proposta accettata. se non è loro politica si cambia istituto. anche la banca ha delle responsabilità e se le deve assumere..... io le mie compravendite non le lascio in mano ai bancari.... ricordiamoci che dobbiamo curare gli interessi anche del venditore e i nostri.
tutto vero, ma secondo me un po troppo semplicistico. Se un cliente ha la sua banca, fargliela cambiare non è semplice, come non è semplice che le banche si prendano responsabilità...

offro anche altre alternative al cliente che non accettasse la risolutiva.... prima vai in banca (con i documenti della casa) e poi quando hai il finanziamento torni.... oppure vuoi la sospensiva pura? finché non hai il finanziamento continuo con le visite e se trovo un cliente "migliore"il tuo contratto si scioglie....
chi chiede la sospensiva spesso è già andato in banca, ma finche non c'è delibera non c'è certezza. mi sembra un pò ingarbugliata..
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Immaginavo, volevo la certezza ;)
Ma quindi cosa cambia rispetto a inserire una condizione sospensiva ?
Con la risolutiva c'è in più la "complicazione" che il venditore deve restituire quanto incassato di caparra; e restituire è sempre sgradevole...
infatti spiego al venditore in modo chiaro cosa prevede la legge in caso di risolutiva, li ho sempre convinti a lasciare il titolo da me in uff. e aspettano.

tutto vero, ma secondo me un po troppo semplicistico. Se un cliente ha la sua banca, fargliela cambiare non è semplice, come non è semplice che le banche si prendano responsabilità...



chi chiede la sospensiva spesso è già andato in banca, ma finche non c'è delibera non c'è certezza. mi sembra un pò ingarbugliata..
in realtà non vi è certezza fino alla stipula dell'atto di mutuo, in quanto esso si perfeziona con la consegna della cosa diversamente dal contratto di compravendita immobiliare che si perfeziona con la manifestazione delle volontà.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
in realtà non vi è certezza fino alla stipula dell'atto di mutuo, in quanto esso si perfeziona con la consegna della cosa diversamente dal contratto di compravendita immobiliare che si perfeziona con la manifestazione delle volontà.
Correttissimo ! Va detto pero' che all AI che di mutui ne macina difficilmente il direttore cambia la parola data. Se se na fa' uno al mese...e' un po diverso.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
prima vai in banca (con i documenti della casa) e poi quando hai il finanziamento torni.... oppure vuoi la sospensiva pura? finché non hai il finanziamento continuo con le visite e se trovo un cliente "migliore"il tuo contratto si scioglie....

Dai questa è impensabile, considerando che tantissime agenzie sono restie a fornirti planimetrie o visure catastali prima di aver formalizzato offerte, figurati atti di provenienza etc.

Per me una buona soluzione che potrebbe parzialmente risolvere è quella di far fare ai clienti il voucher mutuo, così almeno la valutazione reddituale è risolta. Certo rimane cmq problema di perizie appunto inferiori al valore di acquisto, ma se uno ha una delibera potenziale di 100 spero che non vada a vedere proprio case da 100 è oltre ma sia prudenziale nella ricerca della casa da acquistare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto