Alessandra Ruggieri

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Devo riacquistare il 50% di immobile
La perizia della banca é stata negativa perché realizzati 2 bagni in sottotetto.
Ho provveduto a rendere inaccessibili i locali con tombatura con CILA provveduto a variazione catastale
Questa la risposta della banca
Spett. dopo aver analizzato la nuova documentazione si specifica che la CILA presentata e il relativo aggiornamento catastale non hanno sanato le difformità riscontrate in sopralluogo. Si ritiene pertanto necessario procedere con la nuova regolarizzazione o ripristinare allo stato dei luoghi con successivo sopralluogo. Cordiali saluti
Ora mio narito che deve vendere era a conoscenza della difformità ma non ha provveduto a nulla
Cosa posso fare?
 

Alessandra Ruggieri

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
sicuramente solo che la data del rogito era stata fissata dal giudice per il 28 febbraio trattandosi di separazione consensuale omologata
ovviamente tale data non potrà essere rispettata ma c'è anche una sua responsabilità visto che dovrebbe cedere la sua quota (in malafede) era a conoscenza della difformità ma non ha provveduto a nulla? dovrebbe essere coinvolto nella sanatoria?
 

Alessandra Ruggieri

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
aveva ottenuto di poter surrogare il mutuo preesistente con consolidamento dei debiti e la perizia della banca cui si era rivolto era stata positiva, salvo che occorreva che gli estendessi l'ipoteca ma era già in atto la crisi matrimoniale e non è più stato fatto l'atto.
di solito è il venditore che se ne dovrebbe occupare, io sono disposta a fare tutto il possibile salvo che non potrò rispettare la data del rogito

in buona fede non pensavo fosse ostativo e poi si è sempre occupato lui di questo..
la fiducia riposta nel suo operato è la mia colpa

per suoi debiti intendo finanziamenti accesi a suo nome
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jan80

Membro Senior
Professionista
La banca vuole avere più certezze che i bagni non saranno ripristinati il giorno dopo l'erogazione del mutuo, e ti dà le due canoniche strade:
- legittimare i bagni con una pratica edilizia;
- ripristinare lo stato legittimo del sottotetto (quindi senza bagni).
In entrambi i casi te la dovresti cavare con una CILA e una settimana di lavoro.

Vedi tu cosa ti conviene fare e quale sia la strada più veloce, considera anche un ulteriore riaccatastamento.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Può essere, ma giusto per curiosità, quali sono le destinazioni d'uso degli ex bagni, oggi vani inaccessibili?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Fai bene a cambiare banca. Può capitare un perito "pignolo" che richieda magari di smontare i sanitari, o di coprirli per effettuare le foto. Il fatto che però non gli vada bene che i vani siano stati resi inaccessibili (con l'idea di un successivo ripristino) mi sembra veramente eccessivo.

Cambia banca. Secondo me ad un nuovo perito quello che hai fatto basterà ed avanzerà....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto