1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Alessandra Ruggieri

Alessandra Ruggieri Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Devo riacquistare il 50% di immobile
    La perizia della banca é stata negativa perché realizzati 2 bagni in sottotetto.
    Ho provveduto a rendere inaccessibili i locali con tombatura con CILA provveduto a variazione catastale
    Questa la risposta della banca
    Spett. dopo aver analizzato la nuova documentazione si specifica che la CILA presentata e il relativo aggiornamento catastale non hanno sanato le difformità riscontrate in sopralluogo. Si ritiene pertanto necessario procedere con la nuova regolarizzazione o ripristinare allo stato dei luoghi con successivo sopralluogo. Cordiali saluti
    Ora mio narito che deve vendere era a conoscenza della difformità ma non ha provveduto a nulla
    Cosa posso fare?

2. n3m3six78

n3m3six78 Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Sanare come ha scritto la banca. Ti hanno già scritto quello che devi fare

3. Alessandra Ruggieri

Agente Immobiliare
    sicuramente solo che la data del rogito era stata fissata dal giudice per il 28 febbraio trattandosi di separazione consensuale omologata
    ovviamente tale data non potrà essere rispettata ma c'è anche una sua responsabilità visto che dovrebbe cedere la sua quota (in malafede) era a conoscenza della difformità ma non ha provveduto a nulla? dovrebbe essere coinvolto nella sanatoria?

4. n3m3six78

n3m3six78 Membro Assiduo

Privato Cittadino
    E tu non ne eri a conoscenza ? Se ci vivevi li non potevi non saperlo

5. Alessandra Ruggieri

Agente Immobiliare
    aveva ottenuto di poter surrogare il mutuo preesistente con consolidamento dei debiti e la perizia della banca cui si era rivolto era stata positiva, salvo che occorreva che gli estendessi l'ipoteca ma era già in atto la crisi matrimoniale e non è più stato fatto l'atto.
    di solito è il venditore che se ne dovrebbe occupare, io sono disposta a fare tutto il possibile salvo che non potrò rispettare la data del rogito

in buona fede non pensavo fosse ostativo e poi si è sempre occupato lui di questo..
    la fiducia riposta nel suo operato è la mia colpa

per suoi debiti intendo finanziamenti accesi a suo nome

Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2018
  6. Jan80

Jan80 Membro Attivo

Altro Professionista
    La banca vuole avere più certezze che i bagni non saranno ripristinati il giorno dopo l'erogazione del mutuo, e ti dà le due canoniche strade:
    - legittimare i bagni con una pratica edilizia;
    - ripristinare lo stato legittimo del sottotetto (quindi senza bagni).
    In entrambi i casi te la dovresti cavare con una CILA e una settimana di lavoro.

Vedi tu cosa ti conviene fare e quale sia la strada più veloce, considera anche un ulteriore riaccatastamento.

7. Alessandra Ruggieri

Agente Immobiliare
    Ho gia fatto cila e riaccatastamento ma di nuovo non hanno ritenuto sufficiente
    Ora penso di chiedere ad un'altra banca
    Il oerito troverà tutto coerente

8. Jan80

Jan80 Membro Attivo

Altro Professionista
    Può essere, ma giusto per curiosità, quali sono le destinazioni d'uso degli ex bagni, oggi vani inaccessibili?

9. Alessandra Ruggieri

Agente Immobiliare
  10. CheCasa!

CheCasa! Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Fai bene a cambiare banca. Può capitare un perito "pignolo" che richieda magari di smontare i sanitari, o di coprirli per effettuare le foto. Il fatto che però non gli vada bene che i vani siano stati resi inaccessibili (con l'idea di un successivo ripristino) mi sembra veramente eccessivo.

Cambia banca. Secondo me ad un nuovo perito quello che hai fatto basterà ed avanzerà....

11. Jan80

Jan80 Membro Attivo

Altro Professionista
    Credo che non gli vada troppo bene la destinazione di ripostiglio (che suppongo essere quella originaria) per un vano inaccessibile. Anche io la vedo come una contraddizione: a mio avviso sarebbe stato logico:
    - o ritrasformare effettivamente i bagni in ripostigli;
    - o renderli inaccessibili con destinazione "vuoto/vano tecnico".

Probabilmente è la scelta migliore e più veloce.

Nella realtà poi sanno tutti benissimo che li ritrasformerai a perizie avvenute!

12. n3m3six78

n3m3six78 Membro Assiduo

Privato Cittadino
    cambiare banca potrebbe voler dire accedere ad un mutuo con condizioni piu' svantaggiose . le soluzioni piu' semplici non sono le migliori

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, personalizzare la tua esperienza e per mantenerti connesso se ti registri.
    Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi