adelaide

Nuovo Iscritto
ciao a tutt*,
stiamo vendendo la nostra casa e abbbiamo stipulato già il compromesso, nel quale si dichiara che l'appartamento rispecchia la piantina catastale.

In realtà è stata apportata una modifica che consiste nella creazione di un piccolissimo ripostiglio (tramite la realizzazione di una parete divisoria) al quale si accede mediante la vecchia porta della cucina. Alla cucina invece ora si accede dall'apertura di un ampio arco tra quest'ultima ed il salotto.

In sede di compromesso il compratore ci ha comunicato che desidera assolutamente sanare la situazione prima del rogito.
Inoltre il compratore ha richiesto un mutuo e quindi, a breve, verrà un perito ad effettuare il sopralluogo.

La mia domanda è: cosa ci conviene fare? come ci possiamo comportare?

Non sappiamo proprio come comportarci.
grazie per i vostri suggerimenti. :fiore:
 

mosca

Membro Assiduo
Chiamate un tecnico e provvedete a regolarizzare le modifiche apportate all'appartamento :D:D
Questo perchè garantite per legge la regolarità urbanistica e catastale e perche fino a quando l'immobile non è conforme il vostro acquirente non potrà reperire un mutuo :ok:
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
A mio modesto avviso voi dovete dichiarare la conformità urbanistica, facendo una dichiarazione anche in atto. La situazione catastale è solo ai fini fiscali. Le due situazioni devono essere identiche. A mio avviso dovete:
1- verificare che in comune la situazione sia conforme o presentare dia in sanatoria ( però c'è un D.L. di venerdi scorso che forse vi servirà..... )
2- aggiornare la situazione catastale adeguandola a quella comunale.
Per fate tutto ciò occorre rivolgersi ad un tecnico.
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
allora, per sanare la situazione (sanare non vuol dire fare la SANATORIA) occorre aggiornare la pianta catastale. però prima di aggiornare la pianta catastale bisogna sanare la situazione urbanistica, quindi bisogna fare una DIA per diversa distribuzione degli spazi interni poi il nuovo accatastamento in base alla DIA.

saluti
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
allora, per sanare la situazione (sanare non vuol dire fare la SANATORIA) occorre aggiornare la pianta catastale. però prima di aggiornare la pianta catastale bisogna sanare la situazione urbanistica, quindi bisogna fare una DIA per diversa distribuzione degli spazi interni poi il nuovo accatastamento in base alla DIA.

saluti
Ma quante volte l'hai detto Marco ... ancora un sè capito però:^^:
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho paura che ci dovremo rimangiare tutto :confuso: Oggi il tg ha detto che è entrato in vigore il piano casa e di conseguenza per le opere interne non necessita più la DIA :idea: :applauso: basta che non si aumenti la volumetria
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto