1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. principe83

principe83 Membro Junior

Privato Cittadino
    Salve,
    nel mio condominio ci sono 13 box auto e 13 appartamenti.
    Io sono il pieno proprietario dell'appartamento ma comproprietario per 1/13 dei box. (ne abbiamo praticamente uno a testa).
    La mia domanda è:
    -POSSO VENDERE TRANQUILLAMENTE?
    -L'ACQUIRENTE PUO' RICHIEDERE UN NORMALISSIMO MUTUO?
    grazie

2. STUDIOMINUCCI

STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

Amministratore di Condominio
    Tu puoi vendere tutto quel che è tuo, e per il mutuo non fa differenza che oltre all'appartamento in proprietà esclusiva ci sia la quota di in tredicesimo sul corpo garage.
    Però è la prima volta che sento questa particolarità del corpo garage in comunione indivisa (se ho capito bene)!
    Anche molto problematica nella gestione, immagino! :cauto:
    Scusa la domanda ma mi incuriosisce molto : come funziona? Ognuno ha il proprio box assegnato e se lo gestisce in esclusiva...e poi.....se vien fuori un problema che magari dipende dalla manutenzione di uno ....rischia di gravare su tutti???? :shock:

A Valerio Spallina e ilragno piace questo messaggio.
  3. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    A me è capitato un caso simile. La banca eroga il mutuo considerando il solo appartamento in quanto può ipotecare solo quello. Il problema è al rogito con il notaio. Devono intervenire tutti e 13 i condomini per la cessione del garage.

A sfn, STUDIOMINUCCI e Valerio Spallina piace questo elemento.
  4. Tutto molto strano. Ma come si devono comportare per ICI/IMU : chi la paga ?
    I box possono o non possono essere pertinenze ai fini fiscali ?
    E' una parte condominiale, ai fini manutenzione ed anche ai fini ICI/IMU?
    La fantasia dei costruttori è fervida !

A STUDIOMINUCCI piace questo elemento.
  5. principe83

principe83 Membro Junior

Privato Cittadino
    grazie per la risposta.....si è esattamente così, io ho l'uso esclusivo di uno dei box

6. @studiominucci
    Non sono esperto di condominio, sono solo condomino.
    Ma cosa vuol dire e cosa comporta il solo uso esclusivo.
    Ai fini ICI/IMU, è nell'ICI/IMU condominiale ?
    In un immobile mio, io ho un posto macchina coperto ed accastato a me e pago io
    ICI/IMU come pertinenza. Mi piacerbbe capire meglio il raporto con il condominio.
    Grazie

7. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ma cosa vuol dire garage in uso esclusivo. Di chi è sto garage. Se fai una visura catastale chi appare??

8. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    appaiono i nomi di tutti i condomini.
    è capitato qualche volta anche a me specialmente nelle case ex iacp.
    di recente in un caso analogo un geometra ha provveduto a fare i dovuti frazionamenti e tutti i condomini sono andati dal notaio per le relative cessioni di quota in modo tale che ognuno si potesse veder assegnato in piena proprietà pure l'autorimessa.
    in caso di mutuo la banca mette ipoteca solo sull'alloggio in quel caso.
    e ci va un acquirente che accetti la situazione...
    consiglio di sistemare anche se so che non è facile mettere tutti d'accordo

A Limpida e proge2001 piace questo messaggio.
  9. STUDIOMINUCCI

Ci sarebbe da discuterne all'infinito, secondo me.
    In realtà questo bene, così concepito, resta una comunione e non diventa condominio. Per cui...troverei logico che l'ICI - IMU la paghassero pro-quota i singoli comunisti.
    Ma, ripeto, se ne potrebbe discutere all'infinito, secondo me.

10. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Infatti è quello che ho detto subito anche io! Anche a me è capitato e dopo tante peripezie ( e tempo!) abbiamo dovuto fare la stessa cosa. ( ex INA CASA )

A sfn piace questo elemento.
  11. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    In ogni caso è una vendita complicata!

12. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Il tema IMU non è oggetto del 3D, ma a voler rispondere potrebbero effettivamente sorgere complicazioni, e questa volta non dipendenti dalla legge ma dalla complicata situazione proprietaria. (personalmente propenderei per assimilare l'uso esclusivo ai requisiti indicati per essere soggetto passivo d'imposta: ma potrebbero essere suggerite tante altre indicazioni)

Vorrei invece un chiarimento:
    è stato qui detto che per vendere il proprio 1/13 occorre il consenso di tutti e 13 i condomini o comunisti.
    In una simile altra discussione, mi sembrava fosse invece stato conclusivamente affermato che ciascuno può alienare (anche la propria sola quota) a chi vuole, senza bisogno del consenso altrui: (che giudicavo anche eccessivo ma corretto secondo legge). E solo la alienazione totale di una parte comune condominiale, deve avvenire col consenso di tutti.

Non so se riesco a ritrovare questa discussione, relativa proprio alla vendita di una quota.

13. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    no un momento.
    per vendere la sua quoto di possesso (1/13) non ha bisogno del consenso di nessuno (salvo accordi diversi).
    è per vendere l'intero che ogni condomino dovrebbe andare a firmare per alienare il proprio 1/13. cosa che naturalmente non faranno mai. perchè è ovvio che allo stato attuale dei fatti ognuno è proprietario di 1/13 anche del box degli altri ma per "ragalare" il proprio 1/13 ovviamente vorrebbero poter entrare in possesso dei restanti 12/13 ciascuno del proprio box d'utilizzo...

A Bastimento, proge2001 e STUDIOMINUCCI piace questo elemento.
  14. STUDIOMINUCCI

x Bastimento (e confermando quanto scritto da sfn) quando Proge nominava la firma di tutti....era per il mutuo (che incide sull'intera proprietà) e non per la vendita della quota (che ovviamente , e salvo il solo caso della comunione ereditaria che prevede prelazione in favore dei comunisti) ciascuno pruò cedere quando e come vuole.

A proge2001 piace questo elemento.
  15. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    :D

A Valerio Spallina piace questo elemento.
  16. STUDIOMINUCCI

Perchè sorridi, Proge? :confuso:

17. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    "Prelazione in favore dei comunisti".
    Bisogna star attenti a non fare favoritismi a favore di un partito o di un altro :D

A Limpida piace questo elemento.
  18. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Avevo letto qualcosa di diverso: ma grazie comunque a Minucci per la puntualizzazione.

19. STUDIOMINUCCI

Ahhhhhh!!!!!!! :^^: Grazie della spiega!!!! :fiore:
    Giuro: data l'ora e ...data la mia giornata lavorativa di oggi....avevo preso in seria considerazione la possibilità di aver dato numeri, pur non volendo!!!! ;)

Però Proge..... i tizii che partecipano ad una comunione...si chiamano proprio "comunisti"....:occhi_al_cielo:

Mica colpa mia! :)

A Limpida e Valerio Spallina piace questo messaggio.
  20. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Sinceramente, non lo sapevo! :sorrisone:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina