1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mmpk

mmpk Membro Attivo

Privato Cittadino
    salve a tutti!
    ho due domandine per voi

prima casa.. vista circa un anno e mezzo fa con un'agenzia di cui non ricordo il nome e ho perso i contatti... ora ho visto un'annuncio della stessa casa ma con un'altra agenzia. se volessi tornare a vederla cosa devo fare??

seconda casa.. vista 2 mesi fa con un'agente immobiliare che non aveva nessun mandato.... ora c'è l'annuncio con un'altra agenzia che (forse) ha mandato... anche in questo caso che devo fare se volessi rivederla?
    grazie in anticipo
    monica

2. Il Mattone

Il Mattone Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Innanzi tutto il Suo modo di fare denota mancanza di rispetto per le agenzie: loro Le hanno fatto vedere delle case e lei non si ricorda nemmeno chi erano.
    Il mandato è valido anche se solo verbale: come hanno fatto a farLe vedere la casa senza mandato? Hanno forzato la serratura? :occhi_al_cielo:
    Per la casa vista un anno e mezzo fa pazienza, ma per quella di due mesi fa, non doveva nemmeno rivederla, dopo aver visto, trovandosi davanti all'immobile, che era lo stesso già visto poco tempo prima con un'altra agenzia.

A andrea boschini piace questo elemento.
  3. mmpk

mmpk Membro Attivo

Privato Cittadino
    :shock:
    Ma se non mi hanno dato il biglietto da visita come posso ricordare che agenzia fosse, visto che è passato un anno e mezzo?:occhi_al_cielo: allora la loro è mancanza di professionalità?:confuso:
    ricordo solo che non era del mio paese altrimenti saprei chi erano. :occhi_al_cielo:

per la seconda casa infatti non sono andata a rivederla con l'altra agenzia appunto perchè volevo sapere prima da voi esperti come mi devo comportare nel caso questa seconda agenzia avesse l'esclusiva.

4. vixent

vixent Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    ''Per la casa vista un anno e mezzo fa'' pazienza''
    Scusate ma che vuol dire?,dopo un anno e mezzo penso che uno sia libero di andare a rivedere la stessa casa ,che l' agenzia sia la stessa o meno,a maggior ragione se il prezzo è sceso....non penso che sia colpa sua se il venditore ha deciso di cambiare prezzo e eventualmente agenzia.Per la seconda casa se interessato veramente è sicuramente opportuno e corretto ricontattare l'agenzia originale anche per evitare poi contenziosi riguardo la provvigione .Nel caso si acquistasse la casa con la seconda agenzia la prima accamperebbe giustamente dei diritti riguardo la provigione di vendita in quanto l'acquirente è venuto a conoscenza dell'immobile e lo ha VISTO la prima volta grazie ad essi

A mmpk piace questo elemento.
  5. Tommy Bulletti

Tommy Bulletti Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    tenendo presente che i diritti verbali negli affari valgono poco :

colpa di alcune agenzie approssimative che non si tutelano ne con mandati ne con fogli visita ; lei che visiona un immobile che le piace ( se le piace davvero dovrebbe essere interessato a sapere A CHI RIVOLGERSI PER COMPERARLO ) quindi nel primo caso sarebbe opportuno ricontattare "l'agente immobiliare dimenticato " ma se impossibile far presente al secondo che è già stata visionata con un altro : quanto meno per poter chiedere un'eventuale sconto della mediazione !!!!! sarebbe buon senso a mio avviso

nel secondo caso assolutamente provi a rintracciare la prima agenzia MANDATO o non mandato attuale : l'immobile è già stato visionato con un'altra agenzia ( poi saranno loro se professionali a tutelarsi : perchè qualora vi era un ex mandato scaduto il vecchio agente dovrebbe avere annotato quali persone hanno visionato la casa e quindi dimostrare eventualmente al secondo collega che la persona era già una pratica non di sua spettanza, qualora reclamasse "un suo lecito diritto di compenso in quanto tutelato da incarico"

Però vedo troppa ma dico troppa perplessità nelle sue domande , mi consenta ; noto un suo poco interesse ne verso la categoria ne verso un acquisto.

comunque se le agenzie non si tutelano ne d'incarichi di esclusiva CHE d'incarichi di NON ESCLUSIVA , fogli visita e altri documenti controfirmati ..... IL PROBLEMA E' LORO E DI TUTTI COLORO CHE PENSANO DI GUADAGNARE CON APPROSSIMITA' in questo reale mondo di affari .

saluti a tutti

6. mmpk

mmpk Membro Attivo

Privato Cittadino
    "purtroppo" l'acquisto lo posso effettuare solo dopo che ho venduta la mia di casa.. e FORSE qualcosa si sta muovendo.. quindi mi sto riguardando attorno per le case che rientrano nel mio budget, o che magari in un primo momento non potevano fare al caso nostro e ora magari si

Purtroppo non tutti i venditori/Acquirenti sanno come funziona il mondo delle agenzie immobiliare, perchè quando visiti una casa nemmeno te lo spiegano.. ed io sto imparando proprio grazie a questo forum :)
    da ignorante per esempio sarei riandata a vedere casa con l'agenzia che ha messo il nuivo annuncio.. ma ora so che è meglio non farlo :)

grazie per le vostre risposte :)

tanto per la cronaca..... NESSUNA e dico NESSUNA delle agenzie immobiliare che mi hanno fatto vedere case mi hanno mai fatto firmare un foglio visite....

7. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Qual'ora l'AI, riesce a dimostrare ( in sede di giudizio ) di averti fatto vedere la casa porta a casa le commissioni.;), poi l'onesta' e la correttezza vanno aldila' di fogli visita firmati o meno

A Il Mattone e Tommy Bulletti piace questo messaggio.
  8. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

Altro Professionista
    Accidenti che ****iatoni si è beccata questa mmpk ...
    Comunque alla guerra si va armati e ognuno cerca di fare il furbo con il prossimo.
    Avv. Luigi De Valeri

9. mmpk

mmpk Membro Attivo

Privato Cittadino
    :occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:

ma perchè le domande che ho fatto vi hanno fatto intendere che volevo fare la furba?:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
    mah...:domanda::domanda:
    sia per la prima casa che per la seconda sempre un agenzia devo pagare, volevo solo capire quale era quella giusta nei due casi...... :occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:

per me partite troppo prevenuti...

A abvzig e Limpida piace questo messaggio.
  10. milanele

milanele Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    son d'accordo, uno che non sa come funziona piu che chiedere che deve fa???!!! Anche io a mio tempo ho scoperto qui l'arcano gioco delle case viste con piu agenzie.

11. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    non ti preoccupare.............giustamente difendono il diritto alla loro provvigione ma NON spiegono mai al cliente a cosa andrebbe incontro se ha gia' visto l'immobile con un'altra agenzia. naturalmente il cliente dovrebbe avvisare la seconda agenzia quando si accorge che l'immobile lo ha gia' visto.
    ma i clienti il piu' delle volte non lo sanno anzi, quasi sempre non sanno niente.

A Tommy Bulletti piace questo elemento.
  12. mmpk

mmpk Membro Attivo

Privato Cittadino
    Prima di frequentare questo forum nel caso di visita a casa già vista, da ignorante,:confuso: avrei pensato cosi:

"Questa casa l'ho già vista .. ma visto che ci sono ne approfitto per riguardarla un po' cosi eventualmente non devo ripassare un altro giorno'":confuso:

Magari se lo dico all'agente che mi accompagna mi potrebbe, come non potrebbe, dire del fatto delle 2 agenzie... (posso pensare anche io che qualcuno vuole fare il furbo??):domanda:

e cosi avrebbero fatto ingenuamente mia madre, mia sorella, mia cugina, mio padre, la mia amica...e molti altri non sapendo come funziona la cosa, :disappunto:purtroppo queste informazioni le ho conosciute solo tramite questo forum, NESSUNA AGENZIA me lo ha mai detto. e cosi non lo sanno tutte le altre persone che conosco, con cui ho discusso della cosa, e che hanno comprato casa con agenzia . a chi è in cerca di casa dico "Prima di comprare casa, andate su immobilio.it si scoprono molte cose utili."

Ora dopo aver letto molto su immobilio:
    annuncio da cui NON si deduce quale è la casa, una volta sul posto : "Questa casa l'ho già vista, se mi spiegava bene dove era e l'indirizzo esatto non perdevo tempo ne io ne lei, arrivederci e grazie"

annuncio da cui si deduce quale è la casa: " se voglio vederla richiamo la prima agenzia"

Buona giornata a tutti:)

A acquirente piace questo elemento.
  13. vixent

vixent Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    bravissima ,e non farti cruccio del ''fraintendimento'' riguardo le tue intenzioni,anzi se la ricerca della casa proseguirà e avrai bisogno di qualunque tipo di delucidazione o informazione non farti scrupoli a chiedere ,in realtà su questo sito ci sono agenti più che validi pronti a fugare ogni tuo dubbio o perplessità.( io l ho constatato di persona) Auguri

A mmpk e acquirente piace questo messaggio.
  14. HomeSnc

HomeSnc Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Non capisco se qualcuno l'ha già detto, per cui forse ripeterò qualcosa... In tal caso scusate!

Allora, frutto di esperienza personale... Innanzitutto chiariamo che gli incarichi scritti non sono essenziali perchè un'agenzia possa pretendere la provvigione. Al professionista è sufficiente provare che il cliente è stato accompagnato a vedere l'immobile poi acquistato per chiedere ad un giudice il pagamento delle competenze, con il 100% di sicurezza di vincere la causa.
    Il caso descritto in questo post l'abbiamo vissuto in prima persona in agenzia. Se lo stesso immobile viene trattato nello stesso periodo o in periodi differenti da più agenzie, è facoltà del cliente scegliere con quale di esse portare avanti la trattativa.
    Per il cliente non esiste nessun obbligo di rivolgersi all'agenzia che per prima lo ha portato a visitare l'immobile. Rimane il fatto che però se acquista senza l'ausilio di ALCUNA agenzia, di fatto scavalcandola e rivolgendosi direttamente al venditore, rientriamo nel primo caso descritto.
    Commento personale: trovo che la possibilità di scegliere l'agenzia che ci ispira più fiducia sia un'ottima cosa, arrogarsi il diritto di un cliente solo perchè lo si ha portati per primi non dimostra una gran professionalità (il cliente dobbiamo conquistarcelo, giusto?!?!).

A vixent, luchetto e creativa81 piace questo elemento.
  15. luchetto

luchetto Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Devo dire che da "cliente" devo dare tutta la mia solidarietà a MMPK! Io non ho mai pensato di comprare casa prima d'ora e quindi non so assolutamente niente del codice di comportamento da tenere tra le varie agenzie! Se io voglio comperare una radio vado da Trony, Unieuro, Mediaworld & Co. alla ricerca del prezzo più basso no? E così il cliente medio approccia l'acquisto di una casa cercando l'acquisto che a lui più si confà! Che ne so io se l'agenzia X mi fa pagare la stessa casa di più o di meno dell'agenzia Y? A me è successo che in una serie di 5 villette a schiera, la prima agenzia me ne ha presentata una mentre un'altra agenzia mi ha presentato sei mesi dopo la villetta accanto identica ma divisa diversamente e che a me piace più! Ora che dovevo fare? Se avessi detto alla seconda agenzia che il complesso di villette l'avevo già visitato non avrei mai visto la casa che ora forse acquisto! Ed in più: e che devo pagare tutte e due le agenzie perchè la prima mi ha fatto vedere la casa accanto?
    E poi vogliamo parlare di correttezza? Io faccio il medico e tutti i giorni viene da me qualcuno che mi ferma mentre bevo il caffè al bar chiedendomi un "parere" sul suo doloretto perchè ha già sentito altri sei o sette medici e vuole un parere in più senza magari seguire i consigli di nessuno!
    Comunque grazie di cuore a tutti gli esperti di questo sito per i preziosi consigli

A mmpk, milanele, vixent e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  16. mmpk

mmpk Membro Attivo

Privato Cittadino
    Parei contrastanti..:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:...Ma quindi che devo/posso fare??? :domanda::domanda::confuso:

condivido pienamente questo commento, se potessi scegliere...:domanda::domanda: sceglierei sicuramente la seconda agenzia, in quanto la persona la conosco per aver visto altre case e mi ha ispirato fiducia e professionalità.. al contrario di altri...

Aggiunto dopo 1 :

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::ok::ok:

17. Luciano Passuti

Luciano Passuti Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Caro collega, guarda che esiste il codice civile che prevede e regolamenta la presenza pluralita' di mediatori nello stesso affare intermediato.
    Il nostro Centro Studi sta predisponendo una Guida sull'argomento, ritengo proprio ce ne sia bisogno ! :disappunto:

A Umberto Granducato, mmpk e vixent piace questo elemento.
  18. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

Aggiunto dopo 6 minuti :

In questo forum ci sono migliaia di agenti immobiliari quindi i pareri sono diversi e contrastanti.
    Se hai visto un immobile con un'agenzia, devi farlo presente alla seconda ed in tal caso ci sarà una pluralità di mediatori (più facile a dirsi che a farsi): questo per evitare di pagare 2 mediazioni.
    Per quanto mi riguarda, sbagliato.. Con questa logica l'AI può essere costantemente saltato senza NESSUNA tutela: tutti i miei amici che prendono casa se la potrebbero scegliere e chiamare me a concludere l'affare allo zerovirgolaniente % (tanto prendo dall'altra parte....)

Al di là del codice deontologico, il discorso non 'fila'. L'agenzia media, non vende un prodotto, la casa non è un prodotto in vendita sugli scaffali dell'UNIEURO: esiste una regolamentazione come dice il presidentissimo Luciano che va seguita. La logica delle intermediazioni immobiliari non è quella del supermercato (senza polemica).

A mmpk, Il Mattone e Bagudi piace questo elemento.
  19. massika

massika Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Quindi,:domanda: se ho capito bene, si può scegliere l'agenzia più conveniente, una volta individuate quelle che propongono lo stesso immobile, indipendentemente da quelle che te lo hanno mostrato ?:soldi:

A Il Mattone piace questo elemento.
  20. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    No hai capito male. Quando vai la seconda volta devi far presente che hai già visto l'immobile ed in tal caso ci sarà una pluralità di mediatori. A livello pratico il consiglio di tutti gli AI è di concludere con la prima :stretta_di_mano:

A Il Mattone piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina