Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quindi,:domanda: se ho capito bene, si può scegliere l'agenzia più conveniente, una volta individuate quelle che propongono lo stesso immobile, indipendentemente da quelle che te lo hanno mostrato ?:soldi:

Assolutamente ERRATO ! :disappunto:
Le agenzie non si scelgono si UTILIZZANO :disappunto:
TUTTE LE AGENZIE CHE HANNO COLLABORATO/PARTECIPATO ad un affare hanno diritto ad una quota della mediazione.
Lo dice il C.C. non io !!!!:ok:
Pluralita' di mediatori, divisione dei compensi, ecc, ecc,

Aggiunto dopo 1 :

No hai capito male. Quando vai la seconda volta devi far presente che hai già visto l'immobile ed in tal caso ci sarà una pluralità di mediatori. A livello pratico il consiglio di tutti gli AI è di concludere con la prima :stretta_di_mano:

Aggiunto dopo 6 minuti :

No hai capito male. Quando vai la seconda volta devi far presente che hai già visto l'immobile ed in tal caso ci sarà una pluralità di mediatori. A livello pratico il consiglio di tutti gli AI è di concludere con la prima :stretta_di_mano:

Direi che e' piu' corretto concludere l'affare con tutte le agenzie che hanno contribuito a farlo chiudere , definendo preventivamente con le stesse la divisione del compenso di mediazione ( che e' uno solo !!) .
In che modo ?
Dividendo il compenso di mediazione a carico delle parti secondo il lavoro svolto !
Lo dice il C.C. !!!
Capisco pero' che non e' sempre facile metterle d'accordo :shock:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Direi che e' piu' corretto concludere l'affare con tutte le agenzie che hanno contribuito a farlo chiudere , definendo preventivamente con le stesse la divisione del compenso di mediazione ( che e' uno solo !!) .
In che modo ? Dividendo il compenso di mediazione a carico delle parti secondo il lavoro svolto !
Lo dice il C.C. !!!
Vero. E' quello che ho detto.....

Capisco pero' che non e' sempre facile metterle d'accordo
Ho detto anche questo......;)
 

luchetto

Nuovo Iscritto
E quindi? a me che mi hanno fatto vedere lo stesso complesso residenziale con due villette diverse l'una accanto all'altra? devo avere pure la preoccupazione di come pagare il mediatore solo perchè il costruttore magari ne ha affidato la vendita a due agenzie? Perchè sicuramente la prima agenzia, se aveva il mandato per entrambe ma me ne ha fatta vedere solo una, verrà a dire che a suo tempo mi ha fatto vedere pure l'altra...tanto non sta scritto da nessuna parte! Siamo in Italia!!!
E poi ora che ci penso: da qualche parte nel forum ho letto che dopo un anno dalla presentazione dell'immobile alla trascrizione dell'atto il diritto alla provvigione si annulla e quindi visto che non scriverò comunque nessun atto fino alla prossima estate dovrei essere a posto.
Se un giorno dovessi cambiare casa mi ricorderò di questo aspetto! E' vero che Ignorantia legis non excusat però il cittadino medio sa che pagherà il servizio di mediazione e non sta a pensare a chi o a come: lo paga a chi lo ha convinto che sta facendo un buon affare! Ma va bè! io la vedo dalla mia parte ignorante!
Buon anno
 

HomeSnc

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Caro collega, guarda che esiste il codice civile che prevede e regolamenta la presenza pluralita' di mediatori nello stesso affare intermediato.
Il nostro Centro Studi sta predisponendo una Guida sull'argomento, ritengo proprio ce ne sia bisogno ! :disappunto:

Certamente, è ovvio che se intervengono nella mediazione più professionisti hanno tutti diritto ad una quota della mediazione. Qui però si parla di un caso diverso e mi è sembrato opportuno riportare quel che in prima persona abbiamo vissuto in agenzia, e per essere più chiari voglio riportare nel dettaglio quanto è successo.

Gennaio 2008: acquisiamo un appartamento che era stato trattato in esclusiva e per sei mesi da un collega. Il suo incarico era ovviamente scaduto senza risultati. Il collega non si premura di fornire i nominativi delle persone portate in visita.
Marzo 2008: un cliente si fa vivo e fissa l'appuntamento sull'immobile. Portiamo avanti la trattativa con la proprietà e raggiungiamo un accordo per la compravendita. Dopo alcuni mesi viene stipulato l'atto notarile.
Dicembre 2008: il collega della precedente agenzia richiede per vie legali il pagamento della provvigione, avendo fatto visura e verificato che l'acquirente dell'immobile corrisponde ad uno dei clienti portati da lui in visita l'anno precedente.
Aprile 2009: dimostrato che l'incarico del collega era scaduto e che al momento dell'acquisto il cliente si è rivolto a noi, ovvero l'agenzia che in quel momento aveva incarico di vendere l'immobile, il giudice dà ragione al cliente ed il collega perde la causa. Motivazioni: se uno stesso immobile viene trattato in momenti diversi da differenti mediatori, il cliente ha facoltà di decidere con quale partner professionale proseguire la trattativa.

Faccio presente che in questo caso il prezzo di vendita era leggermente più basso di quello applicato quando l'immobile era a portafoglio del collega... Ma ad ogni modo questo dettaglio non ha influenzato la decisione del giudice, anche a parità di condizioni (sia dell'immobile che di trattamento provvigionale) il cliente ha comunque la libertà di decidere a chi mettere in mano la conduzione dell'affare.

Aggiunto dopo 8 minuti :

Quindi,:domanda: se ho capito bene, si può scegliere l'agenzia più conveniente, una volta individuate quelle che propongono lo stesso immobile, indipendentemente da quelle che te lo hanno mostrato ?:soldi:

Non è neanche una questione di convenienza...
Mettiamo che tu veda oggi una casa che costa 100.000, ma tu oggi puoi spenderne soltanto 90.000 e, saputo che non c'è modo di trattare il prezzo, abbandoni l'idea dell'acquisto. Tra sei mesi vinci 20.000 euro alla lotteria, decidi di cercare se l'appartamento che ti piaceva è ancora in vendita... Passi sotto il palazzo e vedi il cartello di un'altra agenzia. Chiami, è lo stesso appartamento allo stesso prezzo. Torni a vederlo (con la seconda agenzia) e, nonostante tu abbia ancora i contatti del vecchio mediatore, questa seconda agenzia ti pare più professionale (oppure ti propone uno sconto sulle provvigioni, o chissà cos'altro... non è importante). Scegli di acquistare con questi ultimi colleghi e paghi loro la provvigione.
Nessuno potrà mai venire a contestarti la scelta.

Vedo che molti riportano un caso simile ma non identico, ovvero quello in cui nella STESSA trattativa intervengono più mediatori. In questo caso concordo che tutti hanno diritto alla provvigione.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è neanche una questione di convenienza...
Mettiamo che tu veda oggi una casa che costa 100.000, ma tu oggi puoi spenderne soltanto 90.000 e, saputo che non c'è modo di trattare il prezzo, abbandoni l'idea dell'acquisto. Tra sei mesi vinci 20.000 euro alla lotteria, decidi di cercare se l'appartamento che ti piaceva è ancora in vendita... Passi sotto il palazzo e vedi il cartello di un'altra agenzia. Chiami, è lo stesso appartamento allo stesso prezzo. Torni a vederlo (con la seconda agenzia) e, nonostante tu abbia ancora i contatti del vecchio mediatore, questa seconda agenzia ti pare più professionale (oppure ti propone uno sconto sulle provvigioni, o chissà cos'altro... non è importante). Scegli di acquistare con questi ultimi colleghi e paghi loro la provvigione.
Nessuno potrà mai venire a contestarti la scelta.

:shock::shock::shock::shock::shock::shock:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
chi dice una cosa chi dice un'altra... a questi punto sono sempre piu' confusa:confuso::confuso:

Se vedi la stessa casa con un'altra agenzia fai SEMPRE presente che l'hai già vista: questo è basilare. Non sei libera di andare con chi ti prende meno anche perchè si innescherebbe un gioco 'sporco' fra AI. Pagherai una sola mediazione, ma equamente divisa. In questi casi dar retta al secondo arrivato che ti dice che nn ci sono problemi o far finta di niente puo costarti tanto.
da qualche parte nel forum ho letto che dopo un anno dalla presentazione dell'immobile alla trascrizione dell'atto il diritto alla provvigione si annulla
hai letto male: il diritto si prescrive dopo un anno dalla trascrizione

devo avere pure la preoccupazione di come pagare il mediatore solo perchè il costruttore magari ne ha affidato la vendita a due agenzie? Perchè sicuramente la prima agenzia, se aveva il mandato per entrambe ma me ne ha fatta vedere solo una, verrà a dire che a suo tempo mi ha fatto vedere pure l'altra...tanto non sta scritto da nessuna parte!
Devi avere la preoccupazione solo se l'hai vista 2 volte con 2 agenzie diverse: se la società ha dato mandato a te non interessa e non è rilevante ai fini del tuo rapporto col mediatore.
E' vero che Ignorantia legis non excusat però il cittadino medio sa che pagherà il servizio di mediazione e non sta a pensare a chi o a come: lo paga a chi lo ha convinto che sta facendo un buon affare!
qua sono d'accordo...

Gennaio 2008: acquisiamo un appartamento che era stato trattato in esclusiva e per sei mesi da un collega. Il suo incarico era ovviamente scaduto senza risultati. Il collega non si premura di fornire i nominativi delle persone portate in visita.
Marzo 2008: un cliente si fa vivo e fissa l'appuntamento sull'immobile. Portiamo avanti la trattativa con la proprietà e raggiungiamo un accordo per la compravendita. Dopo alcuni mesi viene stipulato l'atto notarile.
Dicembre 2008: il collega della precedente agenzia richiede per vie legali il pagamento della provvigione, avendo fatto visura e verificato che l'acquirente dell'immobile corrisponde ad uno dei clienti portati da lui in visita l'anno precedente.
Aprile 2009: dimostrato che l'incarico del collega era scaduto e che al momento dell'acquisto il cliente si è rivolto a noi, ovvero l'agenzia che in quel momento aveva incarico di vendere l'immobile, il giudice dà ragione al cliente ed il collega perde la causa. Motivazioni: se uno stesso immobile viene trattato in momenti diversi da differenti mediatori, il cliente ha facoltà di decidere con quale partner professionale proseguire la trattativa.

Faccio presente che in questo caso il prezzo di vendita era leggermente più basso di quello applicato quando l'immobile era a portafoglio del collega... Ma ad ogni modo questo dettaglio non ha influenzato la decisione del giudice, anche a parità di condizioni (sia dell'immobile che di trattamento provvigionale) il cliente ha comunque la libertà di decidere a chi mettere in mano la conduzione dell'affare.
Sentenza a dir poco 'strana': la puoi pubblicare? Il rapporto fra acquirente e mediatore prescinde dal mandato (che poi è un incarico), il cliente ha la libertà di affidare la conclusione dell'affare a chi vuole, ma l'escluso' non può rimanere con un pugno di mosche. Questo lo prevede il CC.
Ricordiamoci comunque che le sentenze non sono leggi...
 

massika

Nuovo Iscritto
Se non dimostrabile (verba volant), per quale principio la seconda (o prima) agenzia pretenderebbe dei compensi aggiuntivi
a quelli gia corrisposti,nel caso in cui ci fosse una omissione nel comunicare l'avvenuto contatto alternativo:domanda:
Si potrebbe (nella peggiore delle ipotesi :rabbia: ) affermare di averne comunque data comunicazione all'agente al momento della visita:occhi_al_cielo:, chi potrebbe affermare il contrario?:disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto