ssimone75

Membro Attivo
Professionista
...non esiste al mondo un frazionamento e fusione non suscettibile di autorizzazioni...

Quoto in toto sulla "leggerezza" del notaio

Ma in realtà non ho capito una cosa : la proprietà di X era la medesima di Y (anche come quote)?

il dubbio che ho è perchè il frazionamento-fusione è avvenuto prima del meccanizzato e magari i paciughi potrebbero essere molteplici...
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ma in realtà non ho capito una cosa : la proprietà di X era la medesima di Y (anche come quote)?
immagino che vuoi arrivare a dire che forse , se non è stato fatto, riviste pure le quote millesimali riferite al condominio?


e magari i paciughi potrebbero essere molteplici...
i paciughi sinceramente non sò che cosa siano , ho cercato su google e mi sono uscite un sacco di cose buone , docetti , tortine Mmmmm :D
intendi dire che i pasticci potrebbero essere molteplici?
 

xtiano85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte.
Sembra che la leggerezza sia stata in primo luogo non del mio notaio ma di quello della compravendita precedente. Tra l'altro il notaio che sta seguendo adesso la compravendita di Y è lo stesso che fu informato della variazione negli anni '80. Pare anche che una richiesta di sanatoria era stata preparata ma non è mai stata presentata in Comune...
Comunque due minuti fa mi ha chiamato l'architetto che sta seguendo la proprietaria di Y e mi ha detto che è tutto a posto ma in Comune necessitano solo di una mia conferma scritta che sono a corrente di tutto. Le ho chiesto di inviarmi via mail quanto vorrebbero che io scrivessi.

Inoltre mi hanno ribadito che tutte le spese saranno a carico della signora e il loro notaio (ricordiamolo, colui che fu negligente all'epoca) mi farà un'integrazione al mio contratto senza spese.
Tutto questo, dicono, per fare in modo che io non abbia problemi se un giorno volessi vendere...

Ora mi sembra tutto bello e conveniente, ma come si dice dalle mie parti "Regala' è morto..."
 

xtiano85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma in realtà non ho capito una cosa : la proprietà di X era la medesima di Y (anche come quote)?

immagino che vuoi arrivare a dire che forse , se non è stato fatto, riviste pure le quote millesimali riferite al condominio?

Y era proprietà del marito e X era proprietà della moglie.

Come quote millesimali, quelle di X sono corrette (il mio appartamento dall'amministratore risulta il più piccolo di tutti) e per Y dovrebbe essere lo stesso (non ho controllato, ma dovrebbe risultare il più grande del condominio)
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Inoltre mi hanno ribadito che tutte le spese saranno a carico della signora e il loro notaio (ricordiamolo, colui che fu negligente all'epoca) mi farà un'integrazione al mio contratto senza spese.
Tutto questo, dicono, per fare in modo che io non abbia problemi se un giorno volessi vendere...
vero , se un domani dovessi vendere potresti avere dei problemi

Ora mi sembra tutto bello e conveniente, ma come si dice dalle mie parti "Regala' è morto..."
non ti stanno regalando nulla
stanno facendo qualcosa di dovuto e anche a loro necessario e indispensabile per leggittimare quello che precedentemente hanno abusivamente realizzato e per rendere vendibile anche l'altro immobile y
;)
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
immagino che vuoi arrivare a dire che forse , se non è stato fatto, riviste pure le quote millesimali riferite al condominio?



i paciughi sinceramente non sò che cosa siano , ho cercato su google e mi sono uscite un sacco di cose buone , docetti , tortine Mmmmm :D
intendi dire che i pasticci potrebbero essere molteplici?

No. Intendevo quello che mi ha detto sotto xtiano85... se le proprietà erano diverse, l'errore è che non puoi frazionare e accorpare beni appartenenti a persone diverse senza fare atti... quindi il frazionamento catastale poteva essere fatto, ma la fusione no.:shock:

Quindi... potrebbero esser stati dei bei paciugoni :risata::risata::risata:...
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
No. Intendevo quello che mi ha detto sotto xtiano85... se le proprietà erano diverse, l'errore è che non puoi frazionare e accorpare beni appartenenti a persone diverse senza fare atti... quindi il frazionamento catastale poteva essere fatto, ma la fusione no.:shock:
potrebbero essere stati coniugi in comunione dei beni o aver fatto un ulteriore atto (altrimenti mi verrebbe da pansare che chi ha rogitato non era nemmeno notaio :))

potrebbero esser stati dei bei paciugoni :risata::risata::risata:..
mmmmmmm boni boni
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
diciamo che quoto anche se in parte quello postato da SALVES , tu hai acquistato un appartamento che insiste su una particella e con un subalterno che corrisponde a quanto riportato in catasto e come risulta nella planimetria

diciamo che è stato leggero il tuo notaio nel non vedere che nella visura storica , visto che una variazione catastale c'è stata come del resto è stata ripresentata la planimetria, quindi a fronte di questa variazione catastale il tuo Notaio avrebbe dovuto richiedere lo strumento Comunale adottato (autorizzazione)
cosa che evidentemente non ha fatto (se lo avesse fatto probabilmente quello che stanno cercando di risolvere ora sarebbe già risolto)

Credo di capire che il notaio che si sta occupando della vendita di Y ha chiesto la leggittimità della fusione e la strada non è altro che una DIA in sanatoria pagando la sanzione

DIA in sanatoria che coinvolge due unità immobiliari (frazionamento per x e fusione per y oltre la diversa distribuzione degli spazi interni)

Credo che sia leggittima la richiesta dell'intervento del proprietario di x per sistemare un problema che di fatto coinvolge due unità immobiliari (y e X) ormai de proprietari diversi.

diciamo che è un vantaggio anche per te che questa situazione venga regolarizzata in Comune.

Ovviamente prima di firmare qualsiasi cosa accertati di che tipo di pratica Comunale stanno portando avanti.

impeccabile spiegazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto