Maja

Nuovo Iscritto
Allora ho un appartamento ubicato all'interno di un condominio di 11 appartamenti. le pareti interne del mio appartamento confinano con le stanze degli altri appartamenti. sulla planimetria catastale si vede che queste pareti interne risultani portanti quando invece nn lo sono e la parete del bagno praticamente è spostata di qualche centimetro rendendo il disimpegno più piccolo del dovuto. la sanatoria è comunque necessaria? e di conseguenza il nuovo accatastamento dell appartamento?un geometra mi ha detto che nn è necessaria perchè il decreto ministeriale dell'85(mi pare) comunica che se non vi sono variazioni delle natura dell'immobile, il nuovo accatastamento e la sanatoria nn sono necessarie.. qindi?? che devo fare??
 

elio

Membro Junior
il catasto indica ma non prova, dovresti vedere i progetti depositati al comune, quelli provano, e se non corrispondono al vero, occorre modificarli
 

Maja

Nuovo Iscritto
i progetti deposti al comune sono quelli che corrispondono alla deposizione del catasto e che quindi non mostrano l'effettiva planimetria..
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
bisogna vedere in che cosa sono cambiati, comunque non dovrebbe essere difficile da sanare (dico dovrebbe perchè non mi sbilancio senza vedere la pratica) e potresti anche evitare la multa di € 516,00.

saluti
 

Maja

Nuovo Iscritto
le pareti che in realtà nn sono portanti sono muri normali.. e comunque sanare la stuazione nn significa effettuare i lavori che servono per rendere i muri portanti??
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
No lo spessore delle pareti indicato nella planimetria catastale non è influente sulla consistenza delle stesse.
La sanatoria potrebbe essere necessaria per la posizione diversa della parete del bagno.
Senti un geom.
 

Maja

Nuovo Iscritto
no no le posizioni non sono assolutamente diverse le uniche divergenze appunto sono i alcuni muri che confinano con l'appartamento vicini che nn sono portanti come ivece risulta da catasto e una piccola differenza di muro interne che rende leggermente piu piccolo il disimpegno e leggermente piu grande il bagno.
grazie a tutti
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è che la differenza di spessore (che ti fa interpretare i muri normali come portanti e viceversa) è dovuta al fatto che i confini reali dell'appartamento sono diversi da quelli previsti in sede di progetto? :confuso:
Ti suggerisco questo perchè sto facendo presentare una DIA in sanatoria proprio per questo motivo: nel 1960 il costruttore decise di cambiare il numero di vani di due appartamenti attigui, spostando una stanza da uno all'altro rispetto al progetto di costruzione!! :shock:

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto