1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. MiriamBuscemi

MiriamBuscemi Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve. Visto che devo vendere casa mia, i signori che la vogliono acquistare, per firmare il compromesso a per richiedere il mutuo vogliono visionare la planimetria catastale del mio immobile.

Ieri sono stata al Catasto e con mia grande sorpresa si è scoperto NON solo che la planimetria di casa è stata sostituita con una casa di un numero civico diverso ma nella stessa via dove vi è l'immobile. Scoperto ciò abbiamo chiesto la planimetria storica (non so se si dice così) ma con mio grande stupore sono rimasta attonita per la seconda scoperta, ossia, risulta la planimetria in maniera perfetta del primo piano... annesse scale.. ma il secondo NON ESISTE!

Come può essere?

La casa del periodo antecedente al 1946 ed ha avuto 3 proprietari diversi me compresa che ne sono entrata in possesso nel 2002 quando questo secondo piano e il lastrico solare al terzo, erano già esistenti.

Mi hanno detto che in questo momento l'immobile è invendibile perché è come se (o è davvero così?) il secondo piano ed il lastrico solare fossero abusivi!

Sono scioccata... datemi aiuto voi! :triste:

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Prima di fasciarsi la testa è meglio mandare un tecnico in comune per visionare il progetto iniziale ed eventuali integrazioni/varianti. Quello che fa fede è l'urbanistica, non il catasto. ;)

3. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro Attivo

Altro Professionista
    Vero, controlla la data di realizzazzione dell'immobile, se ante 42 è tutto ok e bisogna solo fare la variazione al catasto.

saluti

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  4. MiriamBuscemi

Privato Cittadino
    l'impiegato ci ha lasciato un foglio con su scritto "Acc. del 15/05/1946

5. MiriamBuscemi

Privato Cittadino
    va bene comunque un geometra abilitato? E' un caro amico e mi fido di lui....
    Per "urbanistica" cosa intendi?

6. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Si va bene un geometra abilitato
    I progetti presenti in comune fanno fede, il catasto lo puoi modificare quando vuoi,

7. MiriamBuscemi

Privato Cittadino
    Ma se vado al comune cosa devo richiedere? E mi devo presentare con qualche altro documento in mano?

8. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Al comune deve andarci un tecnico che conosca la materia. Perchè vuoi andarci tu?

9. antonellifederico

antonellifederico Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    devi fare una richiesta di accesso agli atti del fascicolo di casa tua presso l'Ufficio Tecnico del tuo comune

10. MiriamBuscemi

Privato Cittadino
    Posso andare da sola e poi porto tutto al tecnico o al geometra o deve andarci direttamente il geometra?

11. antonellifederico

antonellifederico Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    la richiesta la devi fare te in quanto proprietaria dopo di ché all'accesso agli atti ci vai con il tuo tecnico; è la cosa + rapida.

lui, in base a ciò che vede, ti saprà consigliare

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina