Bruno1980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un parere di un esperto. Ho sottoscritto un preliminare per una casa in costruzione, ora al momento di scegliere la disposizione interna mi e stata fornita una planimetria differente rispetto a quella allegata al preliminare. Hanno inserito delle colonne sporgenti nei bagni e in cucina per alloggiare gli impianti, tra l’altro in cucina sulla parete principale rovinando completamente l’estetica, inoltre hanno cambiato le dimensioni riducendo da 95 mq calpestabili a 92 mq. E un comportamento legittimo? Grazie
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Purtroppo ci sono passato anche io.. Puoi farci poco, o almeno io sono riuscito a farci poco, nel senso che già nel preliminare che dovresti aver firmato, impresa si dovrebbe essere già tutelata con frase generica su modifiche impianti o estetiche per esigenze di cantiere. Però puoi provare a fare le tue rimostranze con direttore lavori.. Ma dalla planimetria allegata al preliminare (che penso fosse riferito ad acquisto sulla carta) alla situazione attuale non sei mai andato in cantiere?
 

Bruno1980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Purtroppo ci sono passato anche io.. Puoi farci poco, o almeno io sono riuscito a farci poco, nel senso che già nel preliminare che dovresti aver firmato, impresa si dovrebbe essere già tutelata con frase generica su modifiche impianti o estetiche per esigenze di cantiere. Però puoi provare a fare le tue rimostranze con direttore lavori.. Ma dalla planimetria allegata al preliminare (che penso fosse riferito ad acquisto sulla carta) alla situazione attuale non sei mai andato in cantiere?
In cantiere stanno costruendo in questi giorni il solaio dell’appartamento, ma nonostante devono ancora fare tutti gli impianti mi hanno detto che il progetto esecutivo ormai e deciso...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un parere di un esperto. Ho sottoscritto un preliminare per una casa in costruzione, ora al momento di scegliere la disposizione interna mi e stata fornita una planimetria differente rispetto a quella allegata al preliminare. Hanno inserito delle colonne sporgenti nei bagni e in cucina per alloggiare gli impianti, tra l’altro in cucina sulla parete principale rovinando completamente l’estetica, inoltre hanno cambiato le dimensioni riducendo da 95 mq calpestabili a 92 mq. E un comportamento legittimo? Grazie
Probabilmente quando avete firmato il preliminare ancora non erano pronti i calcoli strutturali e altri dettagli, per cui è quasi normale trovarsi delle modifiche.

Quello che puoi fare è "alzare la voce" ma giusto per chiedere in cambio delle lavorazioni extra o uno sconto...

Soprattutto con la superficie diminuita (bisognerebbe sempre vedere cosa avete firmato): se ciò si evince da una sovrapposizione tra la planimetria vecchia e nuova (ovvero qualora vi fosse stato un palese restringimento dell'immobile), allora credo proprio che uno sconto sia dovuto, e non tanto per le modifiche dovute ai dettagli strutturali/impiantistici appunto, quanto proprio per la diminuzione di superficie.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Soprattutto con la superficie diminuita (bisognerebbe sempre vedere cosa avete firmato): se ciò si evince da una sovrapposizione tra la planimetria vecchia e nuova (ovvero qualora vi fosse stato un palese restringimento dell'immobile), allora credo proprio che uno sconto sia dovuto, e non tanto per le modifiche dovute ai dettagli strutturali/impiantistici appunto, quanto proprio per la diminuzione di superficie.
penso che tu possa fare poco... sul preliminare ci sarà scritto che "acquisti a corpo e non a misura" che "la piantina allegata è indicativa" e soggetta a variazioni....inoltre la legge prevede una tolleranza di 1/5 sulla metratura eventualmente indicata.

nessuno comunque ti vieta di esporre le tue rimostranze, potresti ottenere uno sconto, ma cosi per come hai esposto la situazione sa mio avviso non è dovuto.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Le esposizioni iniziali sono generiche o meglio evidenziano difformità o difetti a suo vantaggio e non viene indicato in contraddittorio quali siano gli accordi fatti tra acquirente e venditore.
In parole povere cosa prevedono gli accordi fatti ? Se sono previste modifiche per forza maggiore etcc etcc
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Prenotando appartamenti sulla carta mi è capitato spesso che poi, nell'esecutivo, apparissero cambiamenti anche di una certa rilevanza, proprio perchè, purtroppo, molto spesso, progettista e strutturista non collaborano nello stesso momento nell'elaborazione del progetto...

Così ci si ritrovano pilastri in mezzo alle stanze e, addirittura, una volta, in una camera un grosso rialzo (più di un metro di altezza e più largo di un metro) )dovuto alle scale...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
....inoltre la legge prevede una tolleranza di 1/5
Forse intendi 5%. 1/5 ovvero il 20% mi sembra troppo.

Tuttavia, in fase di acquisto io mi sarei tutelato non firmando di acquistare a corpo, proprio perchè l'immobile di fatto non l'ho mai visto! Se mi mostrano una planimetria con delle misure, e poi le stesse non sono rispettate per tot. metratura, esigo uno sconto.

PS ovviamente non parlo di ringrossi dovuti a scarichi e qualche pilastro in posti non palesemente errati (il che inciderà per meno di 1mq, per questo sorvolerei), ma parlo proprio di variazione sostanziale di forma o spostamenti dei divisori magari tra il mio e l'immobile a fianco (per incidere di 3mq NETTI c'è palesemente un errore o variazioni che prescindono dalle strutture o impianti).
 
Ultima modifica:

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Purtroppo io ci sono passato e non so se vi ricordate del discorso della larghezza scale inferiore a quanto previsto sulla planimetria di progetto allegata al preliminare (85 cm vs 80 realizzata). Purtroppo ci ho cavato relativamente poco con le buone.. E di mettere di mezzo avvocati quando la costruzione era ancora da finire non me la sono sentita.. Mi hanno concesso qualche lavorazione gratis ma di più non si sono spinti, e nel preliminare anche io avevo la frase più o meno citata dal collega sopra. Ribadisco quanto detto dagli altri, ossia tu hai dalla tua una planimetria firmata e su quella hai deciso di comprare quella casa/appartamento. Ora, se il realizzato è diverso, penso tu abbia diritto ad alzare la voce e credo che possano riconoscerti qualcosa, ma poi sta a te se proseguire con le buone o passare alle cattive :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto