brina82

Membro Storico
Professionista
Tubazioni di scarico dei bagni e cucine e tubazioni per cappe di aspirazione devono per forza essere messe nelle asole, non posso essere inserite all'interno del muri perimetrali?
Considera che se ci sono tubazioni "cielo-terra" (scarichi, sfiati ecc.), il percorso che devono seguire è quello verticale, per cui è impossibile che passino all'interno della tamponatura, perché intralcerebbero con le strutture portanti ovvero con le travi perimetrali, o almeno con la trave porta-tamponatura.
 

Bruno1980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Considera che se ci sono tubazioni "cielo-terra" (scarichi, sfiati ecc.), il percorso che devono seguire è quello verticale, per cui è impossibile che passino all'interno della tamponatura, perché intralcerebbero con le strutture portanti ovvero con le travi perimetrali, o almeno con la trave porta-tamponatura.
Grazie per l'informazione, infatti sono scarichi e sfiati
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il quadro che ne esce è che sono state commesse delle leggerezze nelle previsioni nella fase progettuale.
Solitamente il passaggio degli impianti si prevede nella fase progettuale (per progettista oculato) in modo da poterli allocare dove diano meno problemi.
Il tutto fa proprio pensare che cio non sia stato fatto e che gli impianti siano stati allocati alla buona, e ove necessitavano, in fase esecutiva.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Il quadro che ne esce è che sono state commesse delle leggerezze nelle previsioni nella fase progettuale.
Solitamente il passaggio degli impianti si prevede nella fase progettuale (per progettista oculato) in modo da poterli allocare dove diano meno problemi.
Il tutto fa proprio pensare che cio non sia stato fatto e che gli impianti siano stati allocati alla buona, e ove necessitavano, in fase esecutiva.
O forse il costruttore gli ha mostrato/consegnato un primo schizzo in bozza, non dettagliato, per la fretta di concludere l'affare...
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Questo sicuramente, ma quello che lamenta fa soprattutto pensare ad una mancata previsione degli impianti nella fase di progetto
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come dicevo, non so ora come vada, perchè sono più di 10 anni che non vendo un cantiere dall'inizio, ma il problema dello scollamento tra progettista e strutturista era molto frequente.

Se poi il progettista verificasse con degli agenti immobiliari le tipologie da costruire e l'ottimizzazione degli spazi.... sarebbe il massimo.

Nei cantieri in cui sono potuta intervenire in fase di progettazione, gli appartamenti sono venuti bellissimi e sono stati venduti in un attimo...

Non mi sto vanagloriando, ma quando si conoscono bene le esigenze degli acquirenti, si riesce a suggerire il meglio.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
.....ma quando si conoscono bene le esigenze degli acquirenti, si riesce a suggerire il meglio.
Quello che dici e' verissimo, i migliori consigli che ho dato sono stati quelli derivanti dalla mia interazione con gli agenti immobiliari conoscitori del mercato.
Ma bisogna trovare anche persone oculate ad ascoltare.
Il progettista e' un esecutore che opera su incarico di committenza, quindi sarebbe preferibile che fosse l'ambito costruttori ad interagire direttamente con gli agenti immobiliari.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
scusa Bruno, alle tue rimostranze all'impresa che le planimetrie allo stato attuale sono differenti rispetto a quanto inizialmente previsto, e da te firmato, e che ne pregiudica l'utilizzo dei locali o la necessità di arredamenti su misura (come mi è parso di capire) che cosa ti hanno detto? Il direttore lavori ti ha dato qualche soluzione alternativa su come procedere?
 

Bruno1980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
scusa Bruno, alle tue rimostranze all'impresa che le planimetrie allo stato attuale sono differenti rispetto a quanto inizialmente previsto, e da te firmato, e che ne pregiudica l'utilizzo dei locali o la necessità di arredamenti su misura (come mi è parso di capire) che cosa ti hanno detto? Il direttore lavori ti ha dato qualche soluzione alternativa su come procedere?
Dopo averlo fatto presente, da subito hanno detto che verificavano cosa potevano fare per rimediare, dopo due giorni mi hanno detto che ormai i fori nei solai per gli impianti sono gia fatti e non si posso modificare (potevano dirlo subito) e che nel preliminare la vendita e a corpo percio se manca qualche mq non fa testo. Ora sono incerto se andare per via legali, di certo questo dilungherebbe la consegna e il procedimento andrebbe penso per le lunghe...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto