Maripi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho ereditato un immobile da mia madre, deceduta circa due anni fa. L'immobile, acquistato nel 2014, è gravato da un mutuo quasi al 100% del valore ed è per me una seconda casa, pertanto sarò probabilmente costretta a venderlo. Volevo sapere se sarò tenuta a pagare la eventuale plusvalenza , se riuscissi a venderlo subito e considerato che è stato acquistato meno di 5 anni fa
grazie
Maripi
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho ereditato un immobile da mia madre, deceduta circa due anni fa. L'immobile, acquistato nel 2014, è gravato da un mutuo quasi al 100% del valore ed è per me una seconda casa, pertanto sarò probabilmente costretta a venderlo. Volevo sapere se sarò tenuta a pagare la eventuale plusvalenza , se riuscissi a venderlo subito e considerato che è stato acquistato meno di 5 anni fa
grazie
Maripi

Non è previsto il pagamento delle plusvalenze nel caso in cui la provenienza sia da successione, per tutti gli immobili ad eccezione dei lotti edificabili ed a prescindere dal momento in cui vennero acquistati.
 

naralis

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Scusate se riprendo questa discussione.
L'esenzione della plusvalenza vale anche x immobili ereditati con benefici prima casa e venduti entro 5 anni?
Ringrazio e saluto
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
se hai usufruito delle agevolazioni prima casa e vendi prima dei 5 anni non sei soggetto a plusvalenza ma alla differenza di imposta tra prima e non prima casa. Questo a meno che non ricompri con agevolazioni entro un anno dalla vendita.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ho ereditato un immobile da mia madre, deceduta circa due anni fa. L'immobile, acquistato nel 2014, è gravato da un mutuo quasi al 100% del valore ed è per me una seconda casa, pertanto sarò probabilmente costretta a venderlo. Volevo sapere se sarò tenuta a pagare la eventuale plusvalenza , se riuscissi a venderlo subito e considerato che è stato acquistato meno di 5 anni fa
grazie
Maripi
Acquisto 2014, quindi sono passati più di 5 anni, non ho capito.

Occhio a una cosa, mutuo 100%: sono state pagate tutte le rate? Quanto mutuo è ancora da pagare? A quanto intendi vendere l'immobile, risperto a tale somma?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto